Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve.. mi potreste aiutare con questo problema ? Avevo iniziato a calcolare lo spostamento tramite il centro di massa, ma per la velocità non saprei proprio come fare..
-Un uomo di massa 70 kg con velocità 2 m/s è all’estremo di una barca di lunghezza 3 m e massa 140 kg. Calcolare lo spostamento della barca e la velocità in un sistema solidale con l’acqua.
Salve.. mi potreste aiutare con questo esercizio? Avevo provato a risolverlo così, ma non so se è giusto
V = √2*g*hm = √19,612*0,5/2 = √4,903 = 2,214 m/sec
ω = V/hm = V*4 = 8,86 rad/sec
-Un’ asta verticale lunga 50 cm imperniata al terreno nel punto A viene lasciata cadere. Che velocità angolare ha quando cade a terra ?
Ciao ragazzi ho un dubbio sul seguente esercizio svolto ieri in sede d'esame, e mi sa che ho scritto una cosa sbagliata.
"Un gas perfetto monoatomico occupa nello stato $A$ un volume $V_A=5.00$ $l$ a pressione atmosferica e alla temperatura $T_A=300$ $K$. Esso è riscaldato a volume costante fino allo stato $B$ a pressione $p_B=3.00$ $atm$. Poi si espande isotermicamente fino allo stato $C$ a ...
Vorrei porre a qualcuno una domanda piuttosto sciocca riguardo la terra (grund) in un circuito.
Ho sempre saputo che la messa a terra in un circuito serve per scaricare a terra nel caso vi siano problemi, cioè la corrente ha "preferenza" nel passare lì invece che per un corpo (che ha una resistenza, mentre il filo a terra no -idealmente-).
(Penso a un circuito stupido: un generatore di forza elettromotrice, una resistenza e basta se non per una messa a terra primadi rientrare nel "-" del ...
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano.
Mi sto occupando di un processo di evaporazione di acqua da un cibo. La temperatura dell'aria circostante al cibo aumenta fino a raggiungere quella di ebollizione e innescare il passaggio di stato.
Il legame fra la massa di acqua evaporata $M_{ev}$ e il calore necessario per farla evaporare $W_{ev}$ è
$$W_{ev}=\lambda M_{ev}$$
dove $\lambda$ è il calore latente.
Dalle altre equazioni della descrizione ...
Ciao a tutti avrei difficoltà con questo problema. Grazie a chiunque potrà darmi una mano.
L' 'osservatore A vede l'osservatore B in moto alla velocità costante. Per A un intervallo di tempo misurato da B dura il 10% in meno del suo. Calcola la velocità di B rispetto ad A
Ciao a tutti ho il seguente problema da svolgere ma sto riscontando un po' di problemi. La mia idea è quello di provare a risolverlo con la dilatazione dei tempi ma sono sempre in alto. Grazie a chiunque potrà darmi una mano.
L'esplosione di una stella e di una supernova sono contemporanei in S' mentre in S hanno coordinate x= 6 x 10^10 ; y=z=0; t=0,2; x2=12 x 10^10; y2=z2=0; t2=0,010. Calcola la velocitò di S’ rispetto ad S
Un conduttore curvato ad anello, in rame, ha raggio 7,0 m e sezione 0.1 cm^2 e contiene un resistore da 3 ohm.
Calcolare l'intensità della corrente indotta, con lo scorrere del tempo, dal moto di un magnete che, a partire da una distanza di 10 m dall'anello, si muove lungo l'asse a velocità costante, arrivando infine al centro dell'anello, facendo così variare il campo magnetico nella zona dell'anello secondo la legge B=(10^-7) T + t*(10^-8) T/s. Il campo magnetico ...
Salve, mi potreste aiutare con questi problemi?
1)un uomo si trova fermo,in piedi,al centro di una piattaforma circolare omogenea di raggio r=2m e massa M=10kg. La piattaforma,che è libera di ruotare intorno all'asse z passante lungo l'uomo,è inizialmente in quiete. Successivamente l'uomo pone in rotazione, con una fune che mantiene per un estremo e di massa trascurabile,un sasso di massa m=0.3 kg. a regime il sasso descrive,con velocità angolare di modulo costante omega = 21 rad/s, una ...
Ragazzi questo è il grafico di un problema. Il sistema in figura è composto da due masse, M2 che scende lungo la verticale e M1 che può muoversi orizzontalmente. La carrucola a sinistra è fissa, mentre quella a destra è mobile e si muove di puro rotolamento.
Quello che non ho capito è il funzionamento dell'intero sistema, soprattutto il moto della carrucola. Questa in che verso dovrebbe rotolare? E M2?
Scusate ma ho problemi di comprensione nel punto c, è palese che per trovare il lavoro devo calcolare la d.d.p. tra il punto $R_1/2$ e $R$, calcolandone i rispettivi potenziali rispetto a centro della sfera.
Quindi prendo la sfera più piccola e calcolo $V(r)$ per $0<r<R_1$ e mi torna con il valore della soluzione.
Quando si passa a $r>R_1$ non capisco... la somma dei 3 termini $-Q/(4 pi \epsilon_0 r)+Q/(4 pi \epsilon_0 R_1)-Q/(8 pi \epsilon_0 R1)$
Io ...
Vorrei sincerarmi di aver ben compreso i concetti relativi al campo elettrico quindi provo a fare alcune considerazioni:
entrambe le sfere hanno una carica distribuita uniformemente di densità $\rho_1$ e $\rho_2$, però quella più piccola ha carica positiva mentre quella più grande negativa.
[*:2o52qque]$\vec E$ all'interno della sfera più piccola vale $( \rho_1*r) / (3 \epsilon_0)$ e NON risente del contributo della carica negativa presente nella sfera più ...
Ciao a tutti!
Un sottile disco di raggio ra = 3 cm ha al centro un foro di raggio rb = 1 cm.
Sul disco è distribuita uniformemente una carica positiva con densità superficiale rho = 1.33 nC/cm2.
Si supponga che l’asse del disco coincida con l’asse Z, e che il disco giaccia nel piano XY.
1) -Calcolare l’ampiezza del campo ⃑ in funzione della coordinata z
2) -Calcolare il potenziale elettrico presente nel punto P che giace sull’asse Z, a 10 cm dal piano XY.
3) -Un protone (massa mp = 1.67×10−27 ...
Ciao!
Ho questo esercizio: cento lunghi e sottili fili conduttori sono raccolti assieme in una zona cilindrica di raggio 0.5 cm.
Se ciascun filo porta una corrente di $ 2 A$ , quali sono la grandezza e la direzione della forza per unità di lunghezza che agisce su un filo posto a 0.2 cm dal centro dell’insieme?
Ho provato a risolvere così: prima ho calcolato il campo magnetico, facendo $B= (mu 0 * n * i) / (2 * pi * r) $ , ottenendo un valore pari a $0,008 T $, successivamente dato che ...
Ciao!!
Ho questo esercizio:
In relazione al circuito prodotto in figura, con $f.e.m 1 = 30 V $, $f.e.m 2 = 20 V$, $ R1 = 20 Omega $, $R2 = 10 Omega $, $R3 = 15 Omega $ e $C = 5 mu F $ dedurre l’energia immagazzinata dal condensatore in condizioni di regime.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come iniziare? Grazie
Studiando il rotolamento mi sono imbattuto nella massa equivalente, che il mio libro chiama anche massa aumentata o massa rotazionale, che di solito viene associata al rapporto tra il momento d'inerzia rispetto al centro di massa e una distanza r elevata al quadrato. Chiedo il significato fisico di questa massa e la sua ragione di esistenza. In piu se ho capito bene ciò che dice il libro, la distanza r dovrebbe individuare la posizione di questa massa rispetto al centro di massa, giusto?
Ciao a tutti!!
Ho un problema con un esercizio:
Nel circuito rappresentato in figura si ha $ R1 = 3kOmega $, $R2 = 1,57 kOmega$ , $R3 = 1 kOmega$,$ R4 = 0.5 kOmega $,$ RG = 75 Omega$, $f.e.m = 12 V $. Calcolare la corrente nella resistenza Rg utilizzando il teorema di compensazione.
So che per il teorema di compensazione $V comp. = i*R$, però non capisco come impostare l’esercizio
Ciao!!
Ho questo esercizio: tre cariche sono poste nei vertici di un quadrato di lato $ 2*10^-10$ dove $ e=1.6 * 10^-19 C$. Calcolare il potenziale elettrico nel quarto vertice.
Ho provato a risolverlo facendo $V = k * e/r $ ottenendo un valore pari a $7,1 V$. Il risultato però dovrebbe essere $9,3V$. Qualcuno sa aiutarmi?
Buongiorno,
ho il seguente esercizio sul moto del proiettile
Un giocatore di rugby calcia il pallone ad una distanza di $36.0 m$ dalla porta la cui traversa è alta rispetto al suolo $3.05 m$. Quando colpito il pallone lascia il suole con un angolo di $53.0°$ rispetto all'orizzontale e velocità di $v=20 m/s$
A che distanza il pallone passa sotto o sopra la traversa ?
Procedo cosi determino in primis la gittata $R=(v^2 sin(2alpha))/g~39.3 m$
sottrago ad ...
Leggo in alcuni testi questa affermazione e sinceramente mi lascia perplesso:
il vettore $\vec E$ ha la stessa direzione e lo stesso verso del vettore $\vec F_e$
Secondo me non è sempre vero.
Il verso del campo elettrico è determinato da una carica prova positiva posta nel punto in cui vogliamo misurare $\vec E$
ed in questo caso $\vec F$ ed $\vec E$ sono concordi.
Nel caso in cui la carica di prova fosse negativa sono sempre discordi, ho detto bene ...