Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve,
devo fare un rappresentazione con un generatore di Van de Graaff. Mi potete indicare un po' di formule ...

Un oggetto di massa m = 5.89 kg e’ fermo alla base di un piano lungo 8.85 m inclinato di un angolo 35° sopra ...

Stavo facendo questo esercizio e mi sono venuti dei dubbi
Io ho trovato la velocità massima ponendo la va ...

Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di un aiuto con un esercizio di Fisicia II. L'esercizio in questione è il ...

Ciao a tutti,
Ho delle domande teoriche sugli impianti a vapore e sugli impianti che utilizzano fluido organi ...

Buonasera, mi sto esercitando su alcune prove d’esame della nostra prof per il prossimo appello di fisica ma c ...

Ciao a tutti!
Vi scrivo perché non riesco a risolvere un esercizio.
"Un punto materiale di massa $m$ viene l ...

Ciao a tutti, l'argomento è quello indicato nel titolo, in particolare non riesco bene a mettere assieme i pez ...

Salve, cercando in rete non sono riuscito a trovare una trattazione relativa al problema della caduta dei grav ...

Salve a tutti,avrei un problema con questo esercizio che ora vi espongo:
Una piattaforma circolare è vincolata ...

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per la risoluzione di questo esercizio dove non riesco a calcolare ...

Ragazi buonasera. Ho un problema con il seguente esercizio.
Una massa di ossigeno O2 alla temperatura di Ti=52 ...

Ciao a tutti.
Dato questo esercizio:
e la soluzione del punto 2:
Non capisco come calcola l'angolo ϑ', d ...

Un oggetto di massa 510 g viene lanciato lungo un piano orizzontale tramite una molla di
costante elastica k = ...

Sto svolgendo quest'esercizio ,ma sto trovando difficoltà nel calcolo della fase.
Io ho iniziato calcoland ...

Due lenti biconvesse sono posizionate lungo il cammino ottico di un fascio di
luce, separate da una distanza d ...

Salve a tutti ho un problema con questo esercizio:
Un corpo di massa m(1kg), è posto alla sommità di una guida ...

Salve, quale reazione corrisponde all'azione della forza di Lorentz?
Cioè, una particella carica in moto in u ...

Sfruttando il principio di sovrapposizione è possibile esprimere il campo elettrostatico prodotto da una distr ...