Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Sfruttando il principio di sovrapposizione è possibile esprimere il campo elettrostatico prodotto da una distr ...

Salve a tutti ragazzi, sto studiando il programma di onde e oscillazione e mi servirebbe una mano per capire c ...

Ciao ragazzi, l'ottica geometrica mi sembra impossibile, potete aiutarmi con questo problema
Una sorgente punt ...

La forza esercitata su una spira percorsa da una corrente costante da un campo magnetico non uniforme é il gra ...

Sto cercando di risolvere questo ,ma sto incontrando difficoltà nell'impostare l'equazione delle forze per la ...

Ciao a tutti.
Supponiamo di avere un disco (corpo rigido) che si muove rotolando e strisciando su di un piano ...

Buongiorno,
in merito al postulato che da la probabilità del risultato di una misura sopra un osservabile com ...

Ciao a tutti, come sempre posterò una comanda abbastanza lunga ed i miei ragionamenti, al seguito dei quali ci ...

Buonasera!
Vi scrivo perché ho un dubbio che mi sta assillando.
L'accelerazione di coriolis viene descritta ...

Ciao a tutti, sto svolgendo degli esercizi di Fisica sulla parte di cinematica e meccanica, volevo sapere se p ...

Ciao a tutti, sto svolgendo degli esercizi di Fisica sulla parte di cinematica e meccanica, volevo sapere se p ...

Ciao a tutti !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...

Ciao a tutti,
come da titolo devo risolvere questo esercizio:
con relativa soluzione al punto 1:
Non rie ...

Chissà se qualche anima buona può sciogliere un dubbio che mi trascino da quel dì.
Nel caso qui esposto
imm ...

Buongiorno!
Prima di tutto, una nota: il post può sembrare lungo perché ci sono alcuni miei ragionamenti, ma ...

Ciao a tutti!
Vi scrivo perché mi è venuto un dubbio ma non ho trovato risposta a ciò nei vecchi post.
Il du ...

Salve vorrei dei chiarimenti per questo problema sull'atrito viscoso che non mi torna:"un corpo di massa m=0.1 ...

Qualcuno può aiutarmi a impostare questo problema?
Un pendolo semplice ruota lungo una circonferenza vertica ...

Buonasera a tutti, vi scrivo perché sono alquanto disperata per quanto riguarda la dimostrazione della seconda ...

Ciao a tutti!
Ho un dubbio che riguarda la teoria di diversi esercizi sulla dinamica del corpo rigido.
Suppon ...