Esercizio Fisica II su distribuzioni di carica

MarkS3
Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di un aiuto con un esercizio di Fisicia II. L'esercizio in questione è il seguente:
Due distribuzioni di carica di lunghezze L1 ed L2 e densità di carica uniforme λ1 e λ2 sono disposte lungo l'asse x. Calcolare:
A) Il flusso del campo elettrico attraverso la superficie sferica con centro nell'origine e raggio R.
B) Modulo e direzione del campo elettrico nel punto P posto sull'asse delle X ad una distaza R dall'origine
C) Discutere i risultati ottenuti
Dati: L1 = 2 cm; L2 = 4 cm; λ1 = 3 nC/cm ; λ2 = -1,5 nC/cm; R = 10 cm

Io ho provato a risolverlo ma non avendo i risultati non so se ciò che ho pensato è corretto o meno. Per il punto A ho calcolato il flusso in questo modo:
\( \phi (E)= Q/(\varepsilon0)=(\lambda 1+\lambda 2)/(\varepsilon 0)
\ \)

Per il punto B invece ho usato la formula del campo elettrico dovuto a una distribuzione continua di carica:
\( E1= \int_{-L1}^{L1} 1/(4pi\varepsilon 0) \lambda 1/R^2\, dx \)
Questo per il campo relativo a L1. Poi farei analogamente per L2 e calcolerei così Etot.
Devo dire che sul punto B sono molto dubbioso.

Chiedo anticipatamente scusa per scrittura in simboli non perfetta, ma ancora non ho capito bene come usare al meglio lo strumento di aggiunta formula :cry:

Risposte
Palliit
Ciao.

Risposta A):
la carica interna alla sfera non è la somma delle due densità $lambda_1+lambda_2" "$bensì la somma delle due cariche: $q_k=lambda_k*L_k" "(k=1,2)" "$.

Risposta B):
no, un tratto di lunghezza infinitesima $dx$ della sbarretta 1 posto nell'ascissa $x$, con $-L_1<=x<=0$, contiene una carica $dq_1=lambda_1dx$ che produce nel punto $(R,0,0)$ un campo allineato con l'asse $x$ di componente:

$dE_1=(lambda_1dx)/(4piepsilon_0(R-x)^2)$ ;

integrato appunto da $-L_1$ a $0$ questo ti dà il contributo della sbarretta 1.

Analoghi calcoli per la sbarretta 2, sommi i due contributi ed hai finito.

MarkS3
"Palliit":
Ciao.

Risposta A):
la carica interna alla sfera non è la somma delle due densità $lambda_1+lambda_2" "$bensì la somma delle due cariche: $q_k=lambda_k*L_k" "(k=1,2)" "$.

Risposta B):
no, un tratto di lunghezza infinitesima $dx$ della sbarretta 1 posto nell'ascissa $x$, con $-L_1<=x<=0$, contiene una carica $dq_1=lambda_1dx$ che produce nel punto $(R,0,0)$ un campo allineato con l'asse $x$ di componente:

Grazie mille!

Genny_93
"Palliit":
Ciao.

Risposta A):

Risposta B):

Ciao, scusami sto svolgendo lo stesso esercizio. Vorrei chiederti, ma la distanza tra dq e il punto P non è $ (R+x) $ , dato che, in questo caso, x è negativa?? E quindi, al denominatore per il campo Elettrico 1, ci troviamo $ (R+x)^2 $ ??
Grazie mille e scusami ancora

Palliit
Direi di no, sia sulla base del buon senso sia considerando che se le ascisse di $P$ e del punto in cui prendi $dq$ sono rispettivamente $R$ ed $x$, la distanza tra i due punti è la differenza $R-x$. Se non ti convince prova a dare valori numerici (coerenti, $R>0$ ed $x<0$) alle due coordinate e vedi quanto vale la distanza.

Genny_93
Scusami, ma se dq1 la prendo sulla prima barretta, che si trova sull'asse delle ascisse negative, quindi avrà coordinate (-x,0), la distanza tra due punti in questo caso, come hai detto tu, è la differenza $ R-x $ , ed essendo in questo caso $ x=-x $ sempre, perché la sbarretta 1 si trova sempre sull'asse delle ascisse negative, dovrebbe essere uguale a $ R - (-x) $ , ovvero $ R+x $ ....o sbaglio?
Scusa se ti sto disturbando!

Palliit
Non mi stai disturbando :wink:

Perchè dovrebbe avere
"Genny_93":
coordinate (-x,0)
?
Io ho scritto:
"Palliit":
...un tratto di lunghezza infinitesima $ dx $ della sbarretta 1 posto nell'ascissa $ x $, con $ -L_1<=x<=0 $, ...

E poi, che significa:
"Genny_93":
... essendo in questo caso $ x=-x $ sempre, perché la sbarretta 1 si trova sempre sull'asse delle ascisse negative
?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.