Esercizio su gas perfetto monoatomico
Salve a tutti, posto questo esercizio sia per dare la possibilità a qualcuno di esercitarsi, sia per avere conferma della giusta risoluzione; a primo impatto mi è sembrato un esercizio semplice ma potrei sbagliarmi
Esercizio:
una mole di gas perfetto monoatomico compie una trasformazione isoterma (T=27 °C), durante la quale il volume aumenta di 6 volte. Si calcoli il lavoro fatto dal gas durante queste trasformazioni.
Risoluzione:
ho utilizzato la formula del lavoro per la trasformazione isoterma quindi L=nRT* ln(Vf/Vi).
quindi è uscito: L=1*8,31*27*ln(6V/V)=> 402 J è corretto? grazie in anticipo per la risposta
Esercizio:
una mole di gas perfetto monoatomico compie una trasformazione isoterma (T=27 °C), durante la quale il volume aumenta di 6 volte. Si calcoli il lavoro fatto dal gas durante queste trasformazioni.
Risoluzione:
ho utilizzato la formula del lavoro per la trasformazione isoterma quindi L=nRT* ln(Vf/Vi).
quindi è uscito: L=1*8,31*27*ln(6V/V)=> 402 J è corretto? grazie in anticipo per la risposta

Risposte
"Antony1":
quindi è uscito: L=1*8,31*27*ln(6V/V)=> 402 J
La temperatura va portata in Kelvin
Ok perfetto grazie. Per il resto è giusto il procedimento?