Miglior libro per Fisica Generale

dome88
Salve, volevo un consiglio dai più esperti per preparare al meglio fisica generale (12 cfu Ingegneria)
Attualmente ho in libreria il Mazzoldi M.nigro C.voci "Elementi di fisica 1 e 2"
Poi ho acquistato anche un libro per esercizi di Longhi, M.Nisoli

Non sono molto convinto però del Mazzoldi, mi trovo molto meglio con i libri del vecchio ordinamento, i "mattoni" classici diciamo :lol:
Mi date qualche consiglio e dritta sui migliori testi di Fisica?

Risposte
ludwigZero
Il mazzoldi non mi ci trovai bene nemmeno io. troppo generalistico, però ha degli esempi che vanno dal semplice al difficile.
il mencuccini invece l'ho trovato ostico rispetto alle lezioni in aula ...

dome88
"ludwigZero":
Il mazzoldi non mi ci trovai bene nemmeno io. troppo generalistico, però ha degli esempi che vanno dal semplice al difficile.
il mencuccini invece l'ho trovato ostico rispetto alle lezioni in aula ...

L'uni mi consiglia il C. Mencuccini, V. Silvestrini , comprai il Mazzoldi seguendo consiglio tra studenti ma non mi ci trovo per niente :roll: a sto punto faccio questa spesa anche se tra fisica 1 e 2 arrivo a spendere 110 euro e passa :roll:

dome88
"matos":
Purtroppo studiai meccnaica sul mazzoldi (quello dell'edizione pre riforma triennale, e già quello non mi piace) e ancora oggi ho gli incubi per come bistrattava i differenziali, sinceramente non capisco perché sia così tanto apprezzato dgli atenei italiani. Ho scoperto solo dopo il menuccini (consigliato in fisica 2) e devo dire che personalmente lo trovai molto più rigoroso. Si trova anche in rete un pdf, potresti sfogliartelo prima e vedere il feeling..

:smt023

singularity
Mencuccini-Silvestrini is the way.

professorkappa
Mencuccini Silvestrini uber alles

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.