Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un bombardiere sta viaggiando a un'altezza di 2000m alla velocità di 720km/h.A quale distanza(orizzontale)dall'obbiettivo,che si trova al suolo,il pilota deve sganciare la bomba?
(Trascura la resistenza dell'aria e considera che la bomba inizialmente si muove in orizzontale alla velocità dell'aereo).

Ciao... vi pongo i quesiti che avevo nella verifica di oggi... potete dirmi le risposte giuste??? GRAZIE
1) Per quali tipi di onde sono valide le leggi della riflessione?
solo per le onde luminose solo per le onde sonore
solo per le onde che si propagano nell’acqua per qualunque tipo di onda
5) Quando la luce passa da un mezzo più denso ad uno meno denso:
l’angolo di rifrazione è maggiore di quello di incidenza
l’angolo di rifrazione è minore di quello di ...

vi prego sono disperata aiutatemi è da mesi che cerco di capire come faccio ad avere in fisica un numero elevato alla meno cioè per esempio come ho ottenuto 10 alla meno tre e se poi devo sommarelo con un numero elevato al positivo come faccio? spero che abbiate capito la mia richiesta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!vi prego aiutatemi

a) Una spira si muove a velocità costante v in un campo magnetico uniforme, si determini la corrente indotta nella spira.
b) Due lampadine identiche di resistenza R alimentate da una d.d.p. deltaV, si determini la potenza dissipata da ognuna di esse quando sono collegate in serie e quando sono collegate in parallelo. In quale dei due casi la luce emessa è più intensa ?
c) Quale grandezza può essere caratterizzata da Ampere per ora ?
d) Due lampadine con resistenze R1 ed R2 (R2>R1), ...

Salve ragazzi mi date una mano a risolvere questi esercizi, ve ne sarò molto grato :
Cominciamo cn questo:
Calcolare la quantità di calore occorrente per portare allo stato di vapore 100g di ghiaccio che si trovano alle temperatura di -40°C.
Quante cal. occorrono per fondere un cubo d'argento di lato 10cm,se il cubo è inizialmente alla tempertatura di 20°C?
Si versano 10g di piombo fuso in una cavità praticata su un blocco di ghiaccio alla temperatura di 0°C: calcolare la quantità di ...

Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio...
Tre cariche elettriche q'= -4*10^-8C q"= 3*10^-8C e q'''=2*10^-8C sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato l=60cm. Calcolare la forza F esercitata da q' e q" su q'''.
Il risultato del libro è così:
Fx= ((K)*(q'''*cos30)/l^2))*(q'-q") = -4.33*10^-6N
Fy= ((k)*(q'''*sin30)/l^2))*(q'+q") = -1.75*10^-5N
F= 1.8*10^-5*(-0.24*ux-0.97uy)
in realtà credo che il risultato del libro sia sbagliato, o almeno spero in qundo ...

Vedete se potete aiutarmi, non riesco a trovare un idea chiave per risolvere questo problema:
Tre orologi digitali A, B e C, hanno ritmi differenti e il loro zero non coincide.
Qui esposte alcune letture simultaneamente effettuate su coppie di orologi in quattro istanti differenti:
1 2 3 4
A(s) 312 512
B(s) 25 ...

Ciao a tutti....
Ho un corpo rigido a cui è solidale un sistema di riferimento Gxyz, centrato nel suo baricentro.
Jg è la matrice d'inerzia di questo corpo rigido rispetto Gxyz
Il corpo rigido ruota con velocità angolare omega_gxyz rispetto a questo corpo rigido
Kgxyz è il momento della quantità di moto calcolato rispetto Gxyz
Il momento risultante del sistema delle forze esterne vale:
Me,gxyz=d/dt(Jg*omega_gxyz)+omega_gxyz^Kgxyz
'^' prodotto vettoriale
Non ho ben capito come ...

Un oggetto di massa m subisce un urto elastco con un oggetto identico che a riposo.L'urto non è frontale.
Mostra che l'angolo tra i vettori velocità dei due oggetti dopo l'urto è di 90 gradi.
Grazie un saluto a t il forum.

Ciao, qualcuno può aiutarmi controllando se ho fatto bene questo esercizio(sui raggi luminosi) in quanto il risultato non mi viene proemio identico a quello del libro anche se cambia per pochissimo, sapete non vorrei che fosse una coincidenza che il risultato si avvicini a quello del libro! Grazie.P.S: avevo fatto i disegni solo che non sono riuscita a inviarli quindi ho cercato di spiegare i vari punti.
Una sorgente AB avente la forma di un segmento lungo 5 cm illumina una parete piana ...

Salve a tutti... Questo è il mio primo intervento nel forum e volevo che qualcuno mi desse una mano con questo problema che non riesco proprio a risolvere...
Per raffreddare 500 cm cubi di acqua, inizialmente alla temperatura T=28 °C, si utilizzano 60 g di ghiaccio alla temperatura T2= - 18 °C, direttamente immersi nell'acqua. Trascurando le dispersioni di calore, calcolare la temperatura di equilibrio.
Il risultato dovrebbe essere 15,5 °C.
Se qualcuno riesce a spiegarmelo o almeno ...

Ciao a tutti,
ieri stavo elgendo per curiosità qualcosa sulla crittografia quantistica e ho letto che è fisicamente impossibile "copiare" un fotone senza necessariamente modificarne le caratteristiche. (Teorema del no cloning)
Tuttavia essendo uno studente di elttronica so bene che i laser riescono a reeplicare tramite emissione stimolata i fotoni, producendo esattamente un altro fotone con la stessa fase e la stessa POLARIZZAZIONE del fotone i partenza.
Non riesco quindi a capire questa ...
In una molla ideale e date due forze distinte agente agli estremi di essa,qual la forza che allunga la molla?e qual è quella che fa muovere la molla?
E' un dubbio stupido...non penso che la differenza tra le due molle....mah
Attendo vostre risposte!ciao!

Salve!
Sto ripassando la Forza elastica....... e sono dubbioso sul calcolo della velocità del moto armonico generato da tale Forza.
Si sa che : $F_E = - k*x$ specificando che $F_E$ è la forza elastica.
Ora se vogliamo ricavare l'accelerazione eseguiamo: $a = F/m = -(k*x)/(m) = - ((k)/(m)) * x = $....
e fin quì nulla di strano. Se non che ad un certo punto salta fuori $\omega$ che io sò che è la velocità dei moti armonici, ma il passaggi che fà illibro, non è molto chiaro:
...
http://immagini.p2pforum.it/show.php/10109_fisica.JPG
sto facendo esercizi da solo di fisica perchè penso di avere bisogno di fare pratica con questa disciplina...l'esercizio, non mi è stato assegnato, ho deciso di farlo di mia volontà, ma non mi riesce. quella è il disegno dell'esercizio, le forze segnzte in rosso, le ho segnate io, non so se ho fatto bene, però ci ho provato.
mi dite se le ho poste bene?
e potete darmi dei suggerimenti per risolvere il problema?
grazie

Sono alle prese con il seguente esercizio...
Due sferette cariche Q e q si respingono con una forza F= 5,4*10^-2N quando distano r=10cm.Sapendo che la loro somma è Q+q=5*10^-7C, calcolare Q e q.
L'ho svolto risolvendo questo sistema:
F=[k*(Q*q)]/r^2
Q+q=5*10^-7C
da qui ho ricavato la seguente eq
Q^2 - (5*10^-7)*Q+ 6*10^-14
ora anche se l'esercizio è abbastante semplice ma mi è venuto un dubbio.
Risolvendo quella equazione di trovano i seguenti valori
Q' = 2*10^-7 Coulomb ...

Domande:
1) Scrivere le formule per la determinazione del campo elettrico e del potenziale note le densità di carica lineare, superficiale, volumica
2) Perchè negli esperimenti di Faraday si usano solenoidi con un maggior numero di spire ?
Grazie
Salvatore

ho n problema che non riesco a risolvere e chiedo aiuto a voi.
Una ruota A di raggio 0,1m viene collegata mediante una cinghia a una seconda ruota B di raggio 0,2m.
Le due ruote sono inizialmente ferme. all istante zero la ruota A inizia a muoversi con moto circolare uniformemente accelerato, caratterizzato da una accelerazione di 2 [rad]/s^2.
determinare:
-l'accelerazione della ruota B;
-LA VELOCITA ANGOLARE Wa e Wb delle due ruote dopo 10 secondi;
-gli angoli alfa a e alfa b da ...

ciao...qualcuno mi potrebbe indicare i passaggi per trovare la formula per calcolare il momento d'inerzia di una sbarra cilindrica sottile rispetto a un asse perpendicolare per un estremo?
dovrebbe venire
$I=(mL^2)/3$
ma che passaggi devo eseguire?
grazie
ciao

Ha senso calcolare la ddp di due cariche identiche puntiformi positive?
A mio avviso no, poichè dovrei calcolare i potenziali "nelle" due cariche, e applicando la formula del potenziale $ phi(r) =1/(4 pi epsilon) 1/r $ , questo verrebbe infinito nei due punti dove ci sono le cariche.
Sto sbagliando?
Eventualmente mi potreste spiegare come si fa e come sarebbe quindi l'andamento della ddp in funzione della distanza.