Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cmfg.argh
Ciao a tutti, io sono in quarta liceo e ho incominciato a studiarmi da solo la teoria della relatività; vorrei approfondire l'argomento. Sapete consigliarmi dei libri che possa leggere? So che bisogna avere per affrontare l'argomento conoscenze sicuramente più avanzate delle mie attuali, ma per me non ci sono problemi, posso acquisire almeno il minimo indispensabile per conto mio. Grazie in anticipo... CMFG
5
27 apr 2006, 19:25

_annina_11
Haloa!! Ho provato a fare qs esercizio, ma nn so perche` nn mi viene... Una sfera pesante appoggiata su di una molla elastica produce una compressione statica di 10 cm. calcolare la massima compressione della molla se la sfera cade sopra la molla dall'altezza di 120 cm, nell'ipotesi che la massa della molla sia trascurabile. la soluzione data e` 60 cm. io ho calcolato k in funzione di m eguagliando energia finale e iniziale: mgh=1/2kx^2+mg(h-0,1). quindi ho eguagliato energia iniziale e ...
4
27 apr 2006, 18:43

_annina_11
Salve a tutti! Premetto che in fisica non me la cavo molto bene... Ho bisogno di qualcuno che mi spieghi bene tutti i passaggi per fare il seguente esercizio... un carrello di massa 20 kg e` in moto senza attrito con velocita`di 3 m/s su una guida orizzontale. Improvvisamente cade verticalmente nel carrello un corpo di massa 10 kg. calcolare le variazioni di quantita` di moto ed energia cinetica del sistema dopo la caduta. Grazie mille in anticipo per le risposte! P.S. esiste un metodo ...
7
25 apr 2006, 10:24

Charlie Epps
Qual'è la differenza tra sistema di riferimento inerziale e non inerziale; la terra a quale appartiene, se appartiene?
8
25 apr 2006, 09:12

IlaCrazy
Salve!!! Ovviamente non vi darò mai pace,ma in questo momento stiamo affrontando il moto circolare uniforme.. C'è qualcuno che è disposto a martirizzarsi e a chiarirmi (anche molto brevemente e soprattutto a livello abb semplice!! )in generale le formule,le caratteristiche(tipo il periodo,la velocità angolare che non mi è molto chiara..) e ad indicarmi qualche es adatto??? GRAZIE!
4
25 apr 2006, 15:38

ana2
ho bisogno di qualke genio Uno sciatore scende lungo un pendio,inclinato di 30gradi.Il suo peso è di 70kg(compresi gli sci);il coefficiente d'atrito è 0,10. Calcolare: A. la forza d'atrito B. l'accellerazione C. la velocità dopo 5 secondi D. la distanza che percorrerebbe su un piano orizzontale prima di fermarsi,se vi giungesse con la velocità calcolata in C e se il coefficiente d'atrito è lo stesso. grazie per le risposte.....
15
24 apr 2006, 15:43

Charlie Epps
Come si pronuncia il nome del creatore della tavola periodica degli elementi? Mendeleiev o mendelaiev? Quale spiegazione, vabbe la lingua russa mi pare ovvio... Ma qual'è?
1
25 apr 2006, 09:15

mauro851
Non riesco a svolgere questo problema. Qualcuno puo aiutarmi? Una molla, che quando non è deformata è lunga 30cm, ha costante elastica 200 N/m. Determina il lavoro necessario per allungare la molla da 35cm a 45cm di lunghezza. vi prego aiutatemi, mercoledì sono interrogato e me lo fa correggere... Grazie mille, ciao.
4
24 apr 2006, 16:58

1sifno3
Ciao a tutti, potete aiutarmi su come fare una conversione da lumen a candele,per quel che riguarda l'intesità luminosa? Grazie.
6
19 apr 2006, 12:49

Charlie Epps
Perchè nel modello atomico di Rutherford per dimostrare ciò che aveva asserito Thomson, si fanno passare raggi alfa attraverso una lamina d'oro? Perch si usa l'atomo di Au, e perchè i raggi alfa? Inoltre quanti tipi di raggi esistono, sarebbe stato corretto alla fine dell'esito della prova usare gamma o beta?
3
22 apr 2006, 21:04

Charlie Epps
Cosa rappresntano il n.q.principale, quello azimutale e quello magnetico?
1
22 apr 2006, 21:02

Charlie Epps
Salve a tutti, vorrei sapere perchè, alcune scuole non affrontano lo studio della relatività, e della fisica quantistica, e se qualcuno può indicare anche dei libri adatti allo studio per le superiori... Se mi indicate anche qualche argomento extra ciò non guasta Inoltre come bisogna studiare la fisica secondo voi?
11
18 apr 2006, 20:16

Sk_Anonymous
Un pendolo fisico è costituito da un'asta lunga $1m$ ed avente massa $1kg$ , incernierata attorno ad un punto O e da una sfera di legno di massa $2kg$ e densità $0.478(kg)/(dm^3$ che è stata saldata nella parte finale dell'asta. Sul pendolo, che si trova in equilibrio, viene tirata una freccia di massa pari a $10g$ con una traiettoria che forma un angolo $alpha=45°$ con la verticale e passa per il centro della sfera. La freccia si conficca ...
2
16 apr 2006, 15:22

wedge
propongo un problema che ho trovato carino, ciao! dimostrare che un'asta che galleggia parzialmente emersa se spinta verso il basso inizia a descrivere un moto armonico
8
15 apr 2006, 13:32

Charlie Epps
Come fa uno ione a possedere sia carica positiva che negativa?
3
20 apr 2006, 20:33

GoldWings
Ciao... come si fa??? "Calcolare l'aumento di volume di un gas che viene riscaldato da 0°C a 100°C" GRAZIE
1
19 apr 2006, 16:36

amx84
Salve a tutti....volevo chiedere una cosa circa il legame tra lavoro e energia potenziale.Si dice che il lavoro fatto dalle forze del campo applicate al punto materiale che si sposta da una posizione iniziale (i) ad una finale (f) (lungo un percorso qualsiasi) è uguale a meno la variazione di energia potenziale associata alle suddette posizioni. Come mai si mette in evidenza quel meno....so come ci si arriva a dimostrarlo, ma come mai si esplicita tutto in questo modo?..Qual'è il curioso ...
1
19 apr 2006, 10:21

tco99
Due punti si muovono sulla stessa retta, nello stesso verso e con la stessa accelerazione costante; il primo parte dall'origine con velocità iniziale V, l'altro dal punto distante d dall'origine e con velocita iniziale nulla. Trovare l'istante ed il luogo in cui avviene l'incontro tra due puunti. Quale ragionamento bisogna seguire per svolgere questo esercizio? Grazie.
2
14 apr 2006, 15:09

stefanofet
Ho un esercizio che mi chiede il valore istantaneo dei vettori E ed H ad un metro da un trasmettitore che trasmette con 10 Watt di potenza a 100Mhz, vorrei sapere il valore e con che calcoli posso ricavarlo, come procedo? che valore avrò ?
11
16 apr 2006, 10:08

stefanofet
Alcuni elettroni equivalenti a 0,0001Coulomb, in presenza di un campo elettrico da 100 Volt e con un campo magnetico ortogonale da 1Gauss come faccio a sapere che valore ha la forza di lorentz sulle cariche elettriche? Grazie
4
15 apr 2006, 15:07