Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti.
vi avverto subito che nei miei anni del liceo non sono mai stato un vero "asso" della fisica quindi perdonatemi se chiedo delle banalità
sto svolgendo un problema riguardante il moto in presenza di forze ritardandi ($R=-bv$) manon riesco a spiegarmi dei risultati anomali.
devo calcolare la accelerazione del corpo in base alla sua velocita istantanea (i dati del problema non forniscono la massa $m$):
applicando la II Newton e sapendo la direzione ...

Leggiucchiando alcune dispense mi son venute in mente alcune idee sulla "manipolazione" delle equazioni di Maxwell...
Mi pare di aver capito che si possono scrivere nel dominio dello spaziotempo.
Facendo in questo modo introduciamo un potenziale vettoriale (indicato con la lettera A o L) definito come $B=grad x A$
Innanzitutto: perchè riscrivere le eq di Maxwell nel dominio spaziotemporale ?
E qual è, se c'è, l'interpretazione fisica del potenziale vettore A ?
![R[i]dd[i]cK11](/datas/avatars/000/012/218/000012218402.gif)
Qualche giorno fa un prof. dell'università mi aveva spedito il presente problema per e-mail, credo di averlo risolto e volevo avere qualche conferma da voi.
Problema: Determinare le funzioni d'onda dell'elettrone in un campo magnetico omogeneo in stati in cui esso possiede valori determinati della quantità di moto e del momento angolare lungo la direzione del campo.
Soluzione: Utilizzando le coordinate cilindriche con l'asse $z$ orientato lungo la direzione del campo, il ...

Nessun testo di fisica e di chimica di qualsiasi scuola anche dell'Università, parlando del Metodo Sperimentale, dà la definizione esatta del suo 1° stadio, cioè dell'Osservazione.
Chi sa qual'è.

Ciao!
Per determinare la lunghezza d'onda di un fascio luminoso monocromatico si produce su uno schermo la figura di diffrazione di una fenditura sottile posta a 125 cm. Sapendo che la fenditura ha una larghezza di 0,12 mm e che il terzo minimo si forma a 13,2 mm dal massimo centrale, determinare la lunghezza donda della radiazione monocromatica. [422 nm]
Il raggio diretto al max (n=0) e il raggio diretto al terzo minimo (n=3) sono in opposizione di fase (quindi interferenza distruttiva), ...

Avrei una domanda su una soluzione proposta su un esercizio sulla forza/attrito.
Ho un blocco, di peso 5N, premuto contro una parete con forza 12N (il blocco nn tocca terra, è tenuto 'in volo' dalla forza).
I coefficienti di attrito statico e dinamico sono 0.60 e 0.40.
1. Se il blocco è inizialmente fermo, si muovera? Ovviamente no, e fin qui ok.
2. Quale sara la forza esercitata sul blocco dalla parete (espressa nelle sue componenti)?
Qui mi da un 12N sull'asse orizzontale (azione ...

Un'astronave molto lunga sta cadendo nel forte campo gravitazionale di un pianeta piccolo, ma di massa molto grande. Ben prima di urtare la superficie del pianeta si spezza, perchè?
Secondo me perchè, data la lunghezza, si crea una forte differenza tra la forza gravitazionale che agisce alle due estremità dell'astronave, per cui si crea una forza estensiva che la fa spezzare.
Secondo voi perchè?

vi propongo un bell'esercizio di Fisica con la mia soluzione (così qualcuno si esercita e controlla )
Un disco omogeneo di raggio R e massa M ruota con velocità angolare $omega_0$ su un piano orizzontale con attrito dinamico $mu_k$.
Calcolare in quanto tempo il disco si ferma.
Buon divertimento!!!
qui la mia soluzione
1) calcoliamo il momento d'inerzia del disco
$I=int r^2 dm$
dopo aver trovato la massa infinitesima rispetto al ...

Salve!
Riesaminando anche le forze di attrito viscoso mi si è presentato di nuovo un dubbio.
Innanzi tutto sappiamo che $F= -bv$ , in quanto questa forza è proporzionale alla velocità. In oltre $b = k*m$
Ora ancora una volta non mi torna l'analisi dimensionale di questa forza. Se in generale $F = m*a$ , quì lo stesso dovremmo avere le stesse dimensioni. Ma invece troviamo $v$ e $b$. A questo punto se quella è davvero una forza ...

Come si fa a calcolare la forza che un magnete esercita su di un pezzo di ferro?
un magnete di 3000 gauss a 10 cm di distanza, per le caratteristiche del ferro prendetele pure a caso!
Mi interessa sapere come viene calcolta la forza che la calamita esercita sul pezzo di ferro

Stavo facendo un po di esercizi e ce n'è uno che mi lascia un po perplesso.
Al blocco di massa 5 kg sul piano inclinato (37 gradi) viene applicata una forza orizzontale di 50N.
Il coeff di attrito dinamico è 0.30. Qual'è l'accelerazione del blocco?
Ora, io mi sn fatto il mio schemino con le forze...
Sull'asse verticale ho N = P cos 37 + F sin 37.
Su quello orizzontale ho P sin 37 (che spinge in giu) e F cos 37 (che spinge in su).
Poichè si parla di accelerazione, il corpo è in ...

Salve a tutti.
Cos'è il numero di coordinazione per gli atomi della strutture cristallina CFC (cubuca a facce centrate)?
Perso che poichè ci sono 12 atomi per unità di cella l'atomo centrale è legato con i dodici che lo circondano...ma non so se è giusto.
Grazie.

Ciao a tutti potete darmi un aiuto per questi due problemi?
1) Un osservatore è posizionato in modo che il bordo del bicchiere vuoto sia appena visibile. Quando il bicchiere è riempito d'acqua fino all'orlo, l'osservatore è in grado di vedere appena il centro del fondo del bicchiere. Trova l'altezza del bicchiere, sapendo che la sua larghezza è pari a 6.2 cm.
2) un raggio di luce penetra in un prisma del tipo 45-90-45 e subisce due riflessioni interne ( batte su un cateto forma un angolo ...

Potete aiutarmi su questo problema...
Una ruota è costituita da un anello di spessore trascurabile di massa $M=20Kg$, sostenuto da raggi di massa trascurabile e di lunghezza $R=0,5m$. Essa sta ruotando attorno al proprio asse alla fraquenza di $5 Hz$.
Alla sua periferia viene accostata una piastra con la quale essa sviluppa una forza di attrito radente pari a $50N$ tangente alla ruota. Determinare quanti giri deve compiere la ruota prima di ...

Allora ragazzi, premetto che non sono sicuro di riuscire ad essere chiaro al 100%, ma cercherò cmq di spiegarvi il punto.
Allora, tempo fà, diciamo un'anneto fà, mi era venuta un'idea: vorrei sapere se si potrebbe costruire un qualcosa, prendiamo per esempio una sfera (la forma credo non sia molto influente, basta che sia convessa insomma) grande circa come una palla da tennis (io la immagino così) fatto di vetro, ma non vetro normale, bensì quello usato per gli interrogatori, che da una ...

ho ricavato una mia personale dimostrazione che la velocità del suono in un mezzo è $a=sqrt((dp)/(d(rho)))$, ma non so se va bene, inoltre penso abbia a che fare con il teorema dell'impulso: potreste postarmi una dimostrazione ben fatta spiegata a parole vostre, e chiarimenti sul teorema dell'impulso?
grazie

Mi è stato posto il seguente quesito.
Si prende una bella molla metallica che nello stato di quiete è dilatata, la si comprime sino al massimo e la si incastra in un recipiente non metallico che la mantiene compressa tra le sue pareti.
Poi si riempie il recipiente di acido capace di corrodere la molla.
Quando la molla sarà sciolta nell'acido dove sarà finita l'energia potenziale accumulata per comprimerla ?
Grazie
Res

Ho tre esercizi che non mi vengono.
1) Calcolare la differenza di potenziale tra i punti a e b del circuito. Lo si deve risolvere con il metodo del partitore di corrente o di tensione. Risultato è -60
2)Il risultato riportato è 32, però a me viene 8.
3)E' della stessa tipologia di quello di prima, però mentre prima sapevo dove mettere le mani, qui no. Il risultato riportato è R
Aiuto please
CIAO
http://www.hostfiles.org/files/20060225 ... rcuitr.JPG

Ciao, ho degli esercizi di fisica di cui non ho il risultato e volevo chiedervi se me li potete controllare così che possa vedere se sono giusti:
1) un bastone poggia sul fondo di una vasca profonda 2m e sporge di 0.5m, se la luce solare incide con un angolo di 60°, quale lunghezza avrà l'ombra del bastone proiettata sul fondo della vasca sapendo che l'indice di rifrazione è $sqrt(3/2)$? (a me esce 2.87m)
2) una moneta è posta sul fondo di un recipiente profondo un metro, se la sua ...

Ho finito adesso in fretta e furia il seguente file, quindi è molto probabile che ci siano errori di calcolo anche non proprio piccoli... Anche per questo motivo infatti vi propongo il testo. Precisando che vorrei aggiungere grafici ed immagini, commenti?
Andate qui:
http://enigmagame.altervista.org/module ... age&pid=12
e cliccate su moto armonico.