Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stradlin
Qualcuno storcera' il naso ma potreste risolvermi questi 5 esercizi? ES 1. Un oggetto viene lasciato cadere da una quota h=5m. Trascurando le forze di attrito determinare la velocità dell’oggetto quando transita per la quota h=3m e nell’istante in cui tocca terra. ES 2. Un oggetto viene lanciato lungo un piano inclinato (angolo α=30° e lunghezze l=6m) con velocità v=10 m/s. Verificare se l’oggetto raggiunge la fine del piano inclinato ed in caso affermativo calcolare la velocità nel ...
7
1 mag 2006, 11:24

darkmagister
1) calcolare il tempo occorrente ad un corpo con velocità iniziale di 180km/h per percorrere uno spazio di 300m sapendo che è soggetto ad na velocità costante e che la velocità finale è di 40 m/s 2) due ciclisti seguono la stessa traettoria (pista di 2.5 km) con moto circolare uniforme le rispettive velocità valgolo v1=32km/h v2=8m/s. dopo quanto si incontreranno per la prima volta se vanno dalla stessa parte ? calcolare numero di giri al minuto ciclista 1 e periodo ciclista 2 3) un ...
20
25 apr 2006, 16:29

pepy86
un blocco di 3.ooKg parte da un altezza H=60.0 cm su un piano chea ha un inclinazione di 30°. dopo aver raggiunto la base, il blocco scivola lungo una superficie orizzontale. il coefficiente di attrito dinamico è 0.200, per quanto scivola il blocco sull superficie orizzontale prima di fermarsi? p.s----lo so che è semplice, ma proprio nn ci siamo...
27
21 apr 2006, 10:53

IlaCrazy
Hellauuuu!!! Avrei bisogno di un mega aiuto: sono abbastanza incasinata su alcuni argomenti che stiamo affrontando in questo periodo in fisica. Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione della differenza tra Lavoro,Potenza,Energia cinetica, teorema delle forze vive e spiegarmi quando vanno applicate le diverse formule?? E un’ultima cosa: ho provato a risolvere questo esercizio ma mi sono fermata alla prima parte: Un ciclista di 65 kg guida la sua bicicletta di 10kg con una velocità ...
16
11 mag 2006, 14:58

Sk_Anonymous
ragazzi nelle grandezze derivate come si propagano gli errori? se ho una funzione con somme? e una con prodotti? e una mista?... è giusto? http://img210.imageshack.us/my.php?imag ... ine0xe.jpg grazie ciao
2
18 mag 2006, 22:22

federlub
Salve a tutti, mi aiutate a capire l'importanza delle c.d. power laws?? che interpretazione viene data ai fenomeni che seguono una legge di potenza? è un andamento casuale?? Grazie!!
4
18 mag 2006, 18:15

Sk_Anonymous
se la velocità è espressa in m/s la massa in quale unità va espressa?
12
15 mag 2006, 19:49

Bob_inch
Salve! Sto cercando qualche fonte che analizzi il paracadute dal punto di vista fisico. Accetto qualsiasi fonte in qualsiasi lingua. Ho guardato molti siti e c'è davvero poco, compreso il sito -manuale di volo-. Se qualcuno ha qualche sito o qualche libro in cui si affronta il paracadute è pregato di dirmelo e io gli sarò riconoscentissimo!
7
28 mar 2006, 15:08

pepy86
salvino a tutti.. in primis buona domenica.. in secundis ho naturalmente bisogno di voi... allora il problema è il seguente: una pallina ha massa di $15$ $g$ e muovendosi nell'aria, risente di una forza di attrito pari a $-$$k$$*$$v$, con $k$$=$$0.03kg$. la pallina cade da ferma nel campo gravitazionale terrestre. quanto vale la sua velocità ...
2
14 mag 2006, 11:23

wedge
ai chimici del forum chiedo: se ho un liquido composto da glicerina e acqua (quest'ultima in proporzione molto minore) le due come si combinano? in particolare, la viscosità del liquido come sarà rispetto alla viscosità di acqua e glicerina? una semplice combinazione percentuale? (mi sembra troppo semplice). leggo che la glicerina ha tre gruppi OH, quindi dovrebbe essere solubile... (il fatto è che ho molta più glicerina che H20). e poi c'è il discorso della viscosità, come me la devo ...
3
13 mag 2006, 10:37

pepy86
salve a tutti.. avrei bisogno di una mano per la risoluzione di questo esercizio che magari è banale ma del quale mi sfugge la risoluzione ecco il testo: una sfera di raggio 40 cm e densità relativa rispetto all'acqua 1.3, si trova immersa in acqua appesa ad un filo la cui altra estremità è attaccata auna barca. quanto vale, in newton, la tensione del filo? io avevo pensato di trovare la massa tramite la densità; trovare B con il principio di archimede e fare la sommatoria delle forze per ...
3
13 mag 2006, 11:51

Sk_Anonymous
Un uomo in moto si accinge a salire perpendicolarmente e dafermo su di un gradino di altezza h=12cm. Calcolare la minima forza F,che deve essere applicata orizzontalmente al mozzo della ruota anteriore(supposta rigida),sapendo che la massa totale(uomo+moto) è di 240kg,che tale massa è ripartita egualmente sulle due ruote e che queste hanno raggio R=30cm
8
30 mar 2006, 00:21

Sk_Anonymous
Un proiettile di $100g$ viene lanciato verticalmente verso l'alto comprimendo una molla di $Deltax_1=0.20cm$. A) Se l'altezza massima raggiunta dal proiettile,misurata rispetto alla sua posizione iniziale quando la molla è compressa, è pari a $H=2m$ si calcoli la costante elastica della molla. B) Calcolare con che velocità il proiettile dovrebbe arrivare verticalmente sulla molla a riposo per comprimerla di $Deltax_2=0.40cm$. Da un punto di vista energetico?
2
12 mag 2006, 15:22

Sk_Anonymous
Un proiettile di massa $m_1=0.1kg$, sparato orizzontalmente da un fucile a molla avente $K=40 N/m$, va a colpire e resta attaccato a un blocco di massa $m_2=1.3kg$, inizialmente fermo su un piano orizzontale. Sapendo che subito dopo l'urto,perfettamente anelastico,la velocità del proiettile e del blocco è $V_f=0.20 m/s$, si calcoli la compressione iniziale della molla. Premetto che lo so risolvere con i metodi di Newton, vorrei sapere se è possibile risolverlo ...
2
12 mag 2006, 12:13

Sk_Anonymous
Ad una molla di $K=12000 N/m$ e compressa di $Deltax$, è appoggiata una massa $m=2 kg$. Lasciata libera la molla di allungarsi, la massa percorre un tratto rettilineo di lunghezza $s=2m$ e con coefficiente di attrito $u_1=0.8$. Dopodichè sale su un piano inclinato di $alpha=30°$, altezza $h=1.5m$ e coefficiente di attrito $u_2=0.5$. Calcolare la max compressione $Deltax$ tale da permettere alla massa di arrivare alla ...
8
11 mag 2006, 17:41

Sk_Anonymous
Un'alta ciminiera a forma cilindrica si abbatte percedimento della base. Trattandola come un' asta sottile di altezza $H$, si esprima: a) la velocità angolare della ciminiera; b) la componente radiale; c) la componente tangenziale dell' accelerazione del vertice della ciminiera in funzione dell'angolo $Theta$ formato dalla ciminiera con la verticale e in funzione di g; d) per quale angolo $Theta$ l'accelerazione tangenziale è uguale a g?
3
11 mag 2006, 15:18

Sk_Anonymous
Un blocco di massa $m_1=2.0 kg$ scivola su un piano privo di attrito alla velocità di $10m/s$. Davanti a questo blocco, sulla stessa linea e nello stesso verso, si muove a $3m/s$ un secondo blocco, di massa $m_2=5 kg$. Una molla priva di massa, con costante elastica $k= 1120 N/m$ è attaccata sul retro di $m_2$. Qual è la massima compressione della molla quando i due blocchi si urtano? qual è il procedimento da seguire?
1
11 mag 2006, 15:10

Bob_inch
Due nuclei di deuterio si avvicinano lungo una retta con velocità opposte, aventi lo stesso modulo. a) Quale energia dovrebbero avere per arrivare fino a d=2.0exp-15 m fra loro? b) Se tale energia dovesse essere quella dovuta all'agitazione termica, quale temperatura sarebbe necessaria? [5.8exp-14J; 2.8exp9K] Per quanto riguarda a, dovrei calcolarmi la carica del nucleo considerando protoni, elettroni, neutroni? Considera due superfici conduttrici, sferiche e concentriche, di ...
2
10 mag 2006, 23:53

torrenter89
domani ho una verifica e i problemi sono tipo questi ma nno so risolverli potete darmi una mano 1)UN CARRELLO VIENE POSTO SU UN PIANO INCLINATO . VIENE LEGATO CON UNA PICCOLA FUNE CHE PASSA PER UNA CARRUCOLA E REGGE IL PESO DI 200 GRAMMI. LA LUNGHEZZA DEL PIANO VALE l=25 cm MENTRE LA BASE VALE b=20 cm QUANTO PESA IL CARELLO? 2)UN UOMO IN UNA CAMPAGNA HA BISOGNO DI SAPERE QUANTO PESA UN CEPPO MA NON HA UNA BILANCIA ,SICCOME POSSIEDE UN PESO CAMPIONE DA 1 Kg , DECIDE DI PRENDERE UN ...
2
10 mag 2006, 17:38

_annina_11
haloa ! avrei bisogno di un aiuto per risolvere qs problemino che nn mi viene... un pendolo e`costituito da un filo lungo un metro al cui estremo e` fissata una massa m1 di 0,1 kg. la massa m1 viene spostata in modo tale che il filo formi un angolo di 45 gradi rispetto alla verticale e quindi viene abbandonata a se stessa. giunta nel punto piu` basso della sua traettoria, essa urta elasticamente e frontalmente una seconda massa m2 del valore di 0,2 kg, appesa a un filo lungo 2 m. le due ...
10
10 mag 2006, 16:55