Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bob_inch
In 10 secondi l'ampiezza di un certo oscillatore si dimezza. Se all'inizio l'energia totale dello stesso oscillatore era E=12J, quanto sarà alla fine dei 10 secondi? Dopo quanto tempo sarebbe stata 6 J? [3 J, 5sec] Qualche idea? Ciao e grazie!
6
29 gen 2006, 11:39

Bob_inch
Occorre costruire una canna d'organo che abbia le prime tre frequenze proprie di 170Hz, 510 Hz e 850Hz. Determinare se la canna deve essere aperta o chiusa e calcolare la sua lunghezza (velocità del suono = 344 m/s). [chiusa; 51 cm] Questo problema è molto interessante. Secondo me: se la canna è chiusa la pressione sarà maggiore e di conseguenza si avrà una frequenza maggiore in base alla legge Pr = V*densità*omega*ampiezza. Il suono con frequenza minore avrà il periodo maggiore, quindi ...
2
29 gen 2006, 15:30

Camillo
Primo problema Fisso un sistema di riferimento con centro nel punto di lancio e asse x orizzontale e nel verso del lancio e asse y verticale con verso positivo verso il basso . Allora si ha : $ x = 10*t ; y = (1/2)*g*t^2 = 4.9*t^2 $ L'impatto col terreno si ha quando $ y = 50 $ e quindi ricavo : $t_0 = sqrt(100/9.8)= 10/sqrt(9.8) $. La componente orizzontale della velocità è costante e vale : $ 10 $m/s mentre la componente verticale della velocità è data da : $v_ v = g*t $ e al momento dell 'impatto ...
5
26 gen 2006, 20:08

giuseppe87x
Ho letto sul libro di geografia che la Luna ha un periodo di rotazione esattamente uguale a quello di rivoluzione, pari a 27d 7h 43m 12s. Come è possibile? Cioè come è possibile che per fattori puramente casuali il periodo di rotazione sia esattamente uguale a quello di rivoluzione? Si tratta di un'approssimazione che fa il libro? Di una pura coincidenza (mi sembra strano visto che i due tempi sono uguali anche al secondo) o di che??
4
24 gen 2006, 21:12

furetto11
1)Una massa puntiforme di 100g è appoggiata su un piano orizzontale (M_U=0.2) e ruota con velocità iniziale v_0=10m/s attorno a un piolo fisso a cui è collegata da un filo inestensibile di lunghezza L=50cm . Calcolare dopo quanto tempo si ferma e quanti giri compie prima di fermarsi. 2)Un oggetto puntiforme di massa 50g viene sparato in aria con velocità iniziale pari a 300m/s ed un angolo di 45°. Descrivere la traiettoria e calcolare la gittata assumento b=0.3U.SI (nota bene: quel b si ...
2
28 gen 2006, 09:54

markitiello1
Ragazzi per favore mi aiutate a risolvere dei dubbi su questi esercizi per favoreeeee.. Un punto materiale di massa m=500g scende lungo un piano inclinato (d=1 m alfa=30°) scabro (mu=0.2) quindi incntra un tratto orizzontale alla fine del quale urta contro una molla di costante elastica k=100 n/m. Calcolare a) la compressione della molla; b) a quale altezza risale il punto materiale. Si dica quali sono le forze che compiono lavoro sull'intero percorso. Io ho svolto così: Dato che il ...
3
28 gen 2006, 15:29

hal9k
Eccomi puntuale a rompere... Un generatore di tensione 10 V è collegato ad una resistenza elettrica R in un circuito elettrico. Se la potenza dissipata dal circuito è di 3000W, si calcoli: 1) il valore della resistenza R 2)Se si aggiunge ad R una resistenza R1=70 Ohm collegata in serie, quanto varrà la potenza dissipata dal circuito? 3)Quanto vale la potenza dissipata dal circuito se la resistenza R1 viene collegata ad R in parallelo? Allora per il punto 1) la potenza ...
2
26 gen 2006, 18:50

hal9k
non riesco bene a capire quando 2 resistenze sono in serie e quando in parallelo. Ci provo: R1=600 Ohm R2=1200 Ohm R3=400 Ohm R4=300 Ohm R5=40 Ohm - Allora R1 e R2 sono in parallelo xkè ai loro estremi hanno la stessa d.d.p. ? quindi mi calcolo R1R2=400 Ohm - A questo punto R1R2 e R3 sono in serie? R1R2R3=800 Ohm - Anche R4 e R5 sono in serie? R4R5=340 Ohm - Ora non ho ottengo che R1R2R3 e R4R5 sono in parallelo? Quindi la mia unica resistenza ...
2
25 gen 2006, 15:55

hal9k
Salve forse il seguente problema è un pò banale... allora per conoscere la potenza dissipata da R dovrei usare la formula P=(i*i)R R1 e R2 sono in parallelo? Quindi posso fare (R1*R2)/R1+R2 e mi trovo R12... e ora? Dovrei calcolarmi la corrente i. Supponendo di partire in senso orario e applicando la seconda legge di kirkhoff ottengo E=f.e.m. della batteria E - iR12 - iR=0 da cui i=E/(R12+R) supponendo che il mio ragionamento sia esatto, come devo ...
3
24 gen 2006, 12:03

spassky
Premesso che so poco di acustica, qualcuno mi spiegherebbe come interpretare il decibel ? Insomma è una unità di misura definita in modo abbastanza strano... Perchè c'è quel logaritmo ? Insomma una spiegazione fisica convincente del perchè si usa una unità di misura definita in quel modo... Ad intuito posso immaginare che abbia a che fare col fatto che per l'orecchio umano, ad esempio, raddoppiare o triplicare una intensità sonora rispetto ad un certo riferimento non significa raddoppiare o ...
3
19 gen 2006, 18:44

SaturnV
Una mole di un gas perfetto monoatomico passa da uno stato A a uno stato B caratterizzati dalle seguenti variabili di stato : (p, V, T) misurate rispettivamente in atm, l e K. (1; 8; 97,56) ---> (16; 2; 390) secondo una trasformazione "quasi statica" (che vorrà mai dire poi) rappresentata dall'equazione $V*T=cost$. Calcolare il lavoro della trasformazione [-2431 J]... Come si farà mai? Non ho mai trattato trasformazioni che non siano isobare, isocore o isoterme... Aiuto!!! ...
8
22 gen 2006, 18:04

metafix
Salve a tutti (vi mancavo, eh?? ) Supponiamo di avere un piano inclinato, alla base del quale c'è una molla che viene inizialmente compressa di 0,187 m. Su di essa viene poggiato un peso di 1,93 kg. La molla ha una k=2080 N/m. La molla viene poi lasciata andare. Quanta strada percorre il blocco prima di fermarsi, considerando detta distanza in base alla posizione iniziale? Dunque, io ho ragionato applicando il teorema di conservazione dell'energia meccanica, d'altronde ci sono solo forze ...
7
22 gen 2006, 10:48

blackdie
un trattore traina un carro di 4400kg su un pendio di una pendenza 21 gradi con velocita costante 3,0 m/s.Quale forza esercita il trattore sul caro?non si consideri l'attrito idee?nemmeno mezza..non sono molto ferrat in fisica....
5
22 gen 2006, 17:40

gigilatrottola2
ciao, avrei un esercizietto... La posizione di una particella è espressa dalla funzione x = 20t - 5t^3, con t secondi ed x metri. 1. Quando è nulla la velocità? Ho notato che la particella si sposta inizialmente in avanti (positivo) per poi spostarsi sulla parte negativa dell'asse delle x. Questo significa che in un certo istante dovrà invertire la rotta e quindi avere velocità nulla. Facendo i calcoli salta fuori che l'inversione la fa ad 1.2 secondi (ad 1.3 già sta tornando ...
4
19 gen 2006, 03:07

zefiro83
ciao.. posto questo problema per togliermi spero DEFINITIVAMENTE un dubbio sul piano inclinato... e per risolvere la fine... Due blocchi sono colelgati da una fune, di massa trascurabile, che passa su una carrucola di 0,250m di raggio e momento di inerzia I. Il blocco sul piano inclinato si muove con accelerazione costante di 2 m/s^2 ed ha massa 15Kg. L'altro blocco è sospeso in aria e ha massa 20 Kg. Il piano è inclinato di 37°. Devo trovare le due tensioni della fune e il momento di ...
6
21 gen 2006, 11:46

GIOVANNI IL CHIMICO
Siano $A_{ij.....n}$ e $B_{kl...m}$ due tensori in un sistema di riferimento ortonormale, quindi tali per cui i tensori covarianti e controvarianti coincidano, quale è la definizione di di prodotto tensoriale?Non come si fa nei singoli casi, ma la definzione proprio.
3
20 gen 2006, 11:04

sere2510
Scusate...vi chiedo un ultimo aiuto per questi due problemi....grazie ancora! In condizioni normali la densità dell'aria è 1.29 kg/m^3 w quella dell'elio è 0.178 kg/m^3. un pallone viene riempito di elio e solleva un cesto con il suo carico per un peso totale di 2000N. Quale deve essere il volume del pallone? R.184 m^3 Il plasma sanguigno scorre da un contenitore attraverso un tubo entrando nella vena di un paziente, dove la pressione del sangue è 12 mm Hg. LA densità relativa del plasma ...
5
20 gen 2006, 15:15

zefiro83
ciao a tutti.. questa è la settimana in cui mi preparo seriamente all'esame di fisica e sto facendo milioni di problemi... alcuni mi riescono... ma altri.... così ne posterò qualcuno.. sperando di togliermi definitivamente i miei dubbi... ecco il primo... Una pallina è sospesa ad un filo di 2cm di lunghezza in una regione cn campo elettrico uniforme. La pallina è in equilibrio a 15° (nella direzione di E). La massa della pallina è 2g. E=1,00x10e3 N/C. Qual è la carica della pallina?
3
20 gen 2006, 10:34

zefiro83
aspettando qualche risposta.... provo a farne altri... che paura per questo esame... Se un tuffatore di 70Kg di massa si tuffa da un'altzza di 10m e il suo movimento verso il basso si arresta 2s dopo l'entrata in acqua, quale forza media verso l'alto ha esercitato l'acqua sul tuffatore??
5
20 gen 2006, 10:55

zefiro83
il quarto problema non riesco a risolverlo in quanto arrivo ad una formula stranissima che forse non so risolvere o semplificare... Una forza dipendente dal tempo, F=(8.00i-4.00tj)N (t in secondi) è applicata ad un oggetto di 2Kg inizialmente fermo. (a) A quale istante l'oggetto si muoverà cn veloità in modulo di 15.0m/s? (b) Qual è la posizione dell'oggetto in questo istante? (c) Qual è la distanza dell'oggetto dalla sua posizione iniziale quando il modulo della sua velocità è 15 ...
3
20 gen 2006, 10:52