Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Rieccomi qui con la fisica.Questa è la prova scritta che ho fatto ieri e volevo sapere se questi esercizi li avevo fatti bene anche se l'esercizio D non l'ho fatto proprio.Come sempre se potete scrivermi le formule.Grazie.
A)Dati i vettori u=4i-j+3k e v=7i-2j+2k calcolare:
A1)-2u+2v+6k;
A2)il modulo di u-v;
A3)l'angolo alpha, espresso in gradi, tra u e v;
A4)uxv
B)Un corpo di massa m=3.40kg si muove di moto circolare uniforme lungo una circonferenza di raggio R=3.80m alla velocità ...

già...infatti proprio oggi, mi sono imbattuto in facoltà in un libro (che stava studiando una mia amica) sulla termodinamica scritto proprio da Enrico Fermi!! e con tanto di commento iniziale!!! preso dall'emozione...ho cominciato a leggerlo...[:D]
e ci sono alcune cose che mi hanno lasciato un po' titubante...lo so che le studierò più avanti..però intanto vi sottopongo i miei dubbi!
allora innanzi tutto facciamo un breve corollario.
se all'interno di un volume ho un gas che esercita una ...

Trovare il centro di massa di un arco di semicirconferenza con densità lineare omogenea L e raggio R.
Chi mi aiuta?

Sono ancora io con i problemi di fisica...spero che potete ancora aiutarmi scrivendomi soprattuto le formule.Grazie tante.
B) Un veicolo, inizialmente fermo, parte con accelerazione costante di modulo a1=900 km/h2 e prosegue su un tratto rettilineo per Dt1=4 minuti. Poi l’accelerazione si annulla e il veicolo prosegue per Dt2=10 minuti con velocità costante sulla stessa traiettoria. Successivamente il veicolo rallenta con decelerazione costante di modulo a2 =1800 km/h2. Si tracci il ...

Buonasera a tutti, spero che anche stavolta potete aiutarmi.Ho alcuni problemi con degli esercizi di fisica se gentilmente potete fare questi esercizi specificando le formule dei quesiti richiesti.Grazie ancora.
A)Un punto di massa m=300g si muove di moto circolare uniforme lungo una circonferenza di raggio R=30cm.Il punto è vincolato ad una delle estremità di una molla di massa trascurabile, costante elastica k=20N/m e lunghezza a riposo l=25cm. L'altra estremità della molla è vincolata ad ...

[Far riferimento a qualche figura]
Siano P,N,a i vettori peso,reazione vincolare
ed accelerazione totale della biglia nel suo movimento.
Sara':
P+N=m*a da cui proiettando su di un asse
congiungente i centri della sfera e della biglia
(tenendo conto che la componente di a e',in
modulo,l'accel. centripeta):
-mg*sin(alfa)+N=-mv^2/(R+r)
La biglia lascia la sfera quando N=0, pertanto:
(1) v^2=g(R+r)*sin(alfa)
Per la conservazione dell'energia (applicabile in quanto
l'unica forza ...

nel suo post del 02/06/2004 08:23:14 in "università/esercizio fisica" cannigo pone un provocatorio problema:
"Prendi quella palla e mettila a 1 anno luce dalla terra, e quando ti arriva più sul piede? ..."
immaginiamo di "spegnere" per qualche tempo l'attrazione newtoniana di tutti i corpi celesti del circondario (tranne la terra) per non disturbare la traiettoria della palla.
il problema è già apparso su scala ridotta ("università/Una caduta ....fatale", di karl, fine ...

salve
sto cercando di risolvere questo problema di fisica
"Una bolla d’aria parte del fondo di un lago e arriva alla sua superficie, mantenendo la sua temperatura costante. Il volume della bolla aumenta di 3 volte viaggiando dal fondo del lago alla superficie. Calcolare la profondità del lago.
(Si ricordi che la pressione esercitata da una colonna di liquido di densità r alta h è data da P = rhg)"
ma non mi viene in mente nessuna soluzione di cui possa sentirmi sicuro...qualcuno mi ...

... come svolgere questo problema?
Un'asta rigida di massa M = 1,2 kg e lunghezza L = 2,4 m è libera di ruotare, senza attrito, su un piano orizzontale attorno ad un asse passante per un estremo. Un proiettile di massa m = 20g e velocità v = 120 m/s colpisce perpendicolarmente l'asta all'altra estremità e vi rimane conficcato. Determinare la velocità angolare che il proiettile impartisce all'asta. (I = 1/12 ML2 rispetto al c.m.)

mi è venuto in mente un interrogativo che credo di avere risolto, ma vorrei la vostra opinione...
il mio quesito è nato durante i miei frequenti viaggi in treno verso la mia unversità. supponiamo che il treno abbia velocità costante e che, per convenzione, viaggi da sinistra verso destra. io me ne sto seduto sopra: la mia velocità relativa rispetto al treno è zero poichè viaggio alla sua stessa velocità essendo io fermo, giusto? supponiamo che io mi metta a camminare sempre con velocità ...

Avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema di Fisica II:
Un anello di materiale ferromagnetico a forma di toroide di lunghezza L è avvolto da N=10 spire di un filo attraversato da una corrente I costante. Calcolare il campo magnetico B all'interno del toroide.
Se nel toroide si taglia un sottile strato di materiale ferromagnetico di spessore d, calcolare il campo magnetico B all'interno del toroide e nella zona vuota.
Grazie per l'aiuto.

Due blocchi di massa M e 3M (M = 0.5 kg), si trovano su di un piano orizzontale liscio e sono tenuti uniti con in mezzo una molla compressa. Una volta lasciati liberi di muoversi, il blocco di massa 3M si dirige verso destra con una velocità di 2 m/s. Qual è la velocità del primo e di quanto era compressa la molla, sapendo che la costante elastica è k=516 N/m?
Se si conserva la quantità di moto, M1*v1+M2*v2=0, la q. di moto è =0, le velocità sono costanti, quindi l'accelerazione =0, ma ...

Una particella di massa m = 150 g e velocità vi = 3 m/s urta un cilindro pieno omogeneo di massa M = 2.50 kg e raggio R = 50 cm (I=1/2 MR2), che può solo ruotare attorno al proprio asse. La traiettoria della particella è perpendicolare all’asse del cilindro e dista dal
centro di quest’ultimo di R. Dopo l’urto la particella rimane attaccata al bordo del cilindro e il cilindro si mette in rotazione attorno all’asse passante per il suo centro di massa. Si calcoli la velocità angolare del sistema ...

Due masse m1 = 18 kg e m2 = 26,5 kg sono collegate da una fune inestensibile che passa su una carrucola. La carrucola è un cilindro di massa M = 7,5 kg e raggio R = 0,26 m. Inizialmente m1 è poggiato su di un piano inclinato di 30° e m2 è fermo a 3 m di altezza. Se il sistema viene lasciato libero di muoversi,determinare la velocità di m2 subito prima che colpisca il terreno.
In questo problema è corretto impostare il seguente sistema?
m2*g-t2=m2*a2
t1-m1*g*sin30=m1*a1
R*t2-R*t1=I*w ...

Una sfera omogenea di peso p è in quiete incastrata tra due piani inclinati rispettivamente di angolo a1 e a2 (90>a2>a1>0). Supponendo che non vi siano attriti determinare le forze esercitate dai piani sulla sfera.
le forze sono uguali a
F1= (p*sin(a2))/(sin(a2-a1)); F2= (p*sin(a1))/(sin(a2-a1))

Un condensatore isolato a facce piane quadrate di lato L con le armature poste ad una distanza h presenta una carica Q. Inserendo un dielettrico la differenza di potenziale fra le armature si dimezza.
Calcolare:
1) la costante dielettrica
2) La variazione di energia potenziale elettrostatica
3) Il valore del campo elettrico nella parte riempita ed in quella vuota.
GRAZIE A chiunque mi dia una mano!

Volevo porvi un quesito di fisica sull'elettromagnatismo e le onde elettromagnetiche:
In elettrostatica sappiamo che la costante dilettrica relativa dell'acqua k è circa 80, mentre sappiamo dalle equazioni delle onde elettromagnetiche che l'indice di rifrazione n dell'aqua n=sqrt(k) è 1,5 per la luce (che non è affatto la radice di 80).
Come si spiega questo fatto?

potrebbe qualcuno spiegarmi questo problema?
L’elica di un aeroplano ha raggio di 1.5 m e gira alla velocità di 3000 giri/minuto. L’aeroplano ha una velocità rispetto al suolo di 420 km/h. Si calcoli la velocità di un punto sull’estremo di una delle pale dell’elica (a) rispetto alla terra e (b) rispetto ai passeggeri.

Un uomo di massa M=82.0 kg viaggia su un carrello di massa m=38.6 kg alla velocità vi= 2.73 m/s. Salta giù in modo da atterrare a velocità nulla. Trovare la variazione di velocità del carrello così prodotta.
Ho pensato poichè la velocità finale dell'uomo è 0, per la conservazione della quantità di moto (M+m)vi=m*vf ma i risultati mi danno torto, perchè?