Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
df2
c'è un problemino di cui mi viene la prima parte ma non la seconda, per voi sarà una stupiadata sicurameente, ma io è da un giono e passa cje ci sto pensando. un estremo di una corda vibrante si muove di moto armonico con frequenza 5Hz e ampiezza 4 cm. Se la vibrazione in tale estremo è nulla per t=0, determinare l'equazione di un onda trasersale che si propaga lungo la corda con velocità 0.5m/s e il massimo valore dell'accelerazione di una particella della corda. la parte evidenziata non ...
4
31 mar 2006, 17:34

Sk_Anonymous
Un disco di dimensioni trascurabili,inizialmente fermo ad una quota h=10m,viene lasciato libero di scivolare lungo un piano inclinato di 30° rispetto all’orizzontale. Sia AC l’ipotenusa ed AB=1/2 BC. Lungo il tratto AB non c’è attrito ,mentre su BC si. Sapendo che in BC velocità disco= costante,calcolare: a) il coefficiente di attrito dinamico tra piano e dischetto nel tratto BC; b) la velocità del disco in C; c) Il tempo impiegato dal disco a raggiungere la posizione C.
4
30 mar 2006, 00:32

Horus2
E' una domanda che vorrei porvi. Mettendo la tazza d'acqua nel microonde, scaldandola oltre un certo punto "esplode", anzichè bollire soltanto, schizzando tutt'attorno. Nella tazza mi è rimasto neanche un terzo d'acqua. Quando mi è successo figuratevi come sono rimasto... Qualcuno ha una spiegazione?
7
31 mar 2006, 17:52

Sk_Anonymous
Un fucile a molla di massa Mf=5Kg è inizialmente fermo su un piano orizzontale scabro.Esso spara orizzontalmente,da un’altezza H=40cm rispetto al piano, un proiettile di massa mp=200g, che va a cadere ad una distanza D=1.2m. Dopo lo sparo il fucile percorre un tratto s=10cm prima di fermarsi. Si calcoli: a)il tempo impiegato dal proiettile a raggiungere il suolo; b)la compressione della molla se la sua costante elastica è k=1000N/m; c)il lavoro compiuto dalla forza di attrito per fermare il ...
2
30 mar 2006, 00:41

nikko801
potete darmi una mano con questo problemino? Un punto materiale di massa 0.112 è soggetto ad una forza verticale opposta al peso F=-c*sqrt(z) con c=0.830 N/sqrt(m) e z è la distanza dalla quota iniziale. Supponendo che il corpo venga lasciato cadere con velocità iniziale nulla calcolare la velocità a distanza d=2.32 m. Risolvere utilizzando sia il metodo dell’energia sia quello di Newton. grazie
10
30 mar 2006, 17:56

Sk_Anonymous
Un cilindro omogeneo di massa M=5kg e raggio R=20cm si trova inizialmente fermo alla base di un piano inclinato di un angolo di 30 gradi rispetto all'orizzontale. Sul cilindro viene applicata una forza costante F in modo da farlo salire lungo il piano inclinato con un moto di puro rotolamento. Sapendo che la retta d'azione di F è parallela al piano inclinato e passa per il centro di massa del cilindro,che il suo modulo è F=100N e che il lavoro che essa compie per portare il cilindro alla ...
9
29 mar 2006, 12:28

Sk_Anonymous
Da un aereo che si trova ad una quota di 4000m e si muove rispetto alla terra con velocità(in m/s) v=120i+140j viene sganciata una bomba.Trascurando la resistenza dell'aria,trovare la distanza dal punto in cui la bomba è stata sganciata a quello in cui essa colpisce la terra.
13
29 mar 2006, 12:17

df2
ho due problemini del cavolo che non mi risultano: 1)un osservatore vede un'onda marina sinusoidale allorchè penetra nell'imboccatura di una darsena. Egli conta 40 creste in un minuto e valuta la distanza fra le creste e la loro ampiezza massima rispettivamente pari a 2m e a 3m. esprimere l'equazione dell'onda. Nella soluzione è un segno che non mi torna, dopo la x. 2)il problema chiede di trovare un equazion di un'onda se in un estremo è nulla per t=0. l'equazione mi viene uguale al ...
9
30 mar 2006, 19:40

cmfg.argh
Ciao a tutti, sto studiando le onde sonore ma non mi torna una cosa: la velocità della propagazione del suono dipende dalla velocità delle particelle; se la temperatura aumenta la velocità del suono aumenta (per questo a 0°C in aria la velocità di propagazione del suono è 331 e a 20°C 343m/s). Ma cosa succede se la densità dell'aria cambia? --> se diminuisce la velocità aumenta? se aumenta la velocità diminuisce? (giusto?!) E poi... Consideriamo la velocità di propagazione del suono in un ...
5
29 mar 2006, 17:28

Cassandraa
Salve a tutti! Ci sarebbe qualche anima buona disposta a spiegarmi la pressione del gas perfetto (dove le molecole si sbattono alle parati di un recipiente)? Il mio libro lo spiega in maniera abbastanza contorta... Spero potrete aiutarmi! Vi ringrazio! Cassandra
2
30 mar 2006, 08:36

Sk_Anonymous
Un'automobile parte da ferma, muovendosi su una traiettoria rettilinea con un'accelerazione costante a=2m/s^2, proprio nell'istante in cui una seconda automobile la sorpassa. Sapendo che la seconda automobile procede con velocità costante V0=40km/h, si calcoli: a) il tempo impiegato dalla prima automobile a raggiungere e sorpassare la seconda; b) la velocità della prima automobile nell'istante in cui sorpassa la seconda. Si supponga,inoltre,che proprio nell'istante in cui la prima ...
1
29 mar 2006, 20:31

cmfg.argh
Ciao, mi potete spiegare cosa è esattamente l'eco e da cosa dipende. C'entra qualcosa il fatto che l'onda sonora segue la legge della riflessione? Grazie CMFG
1
29 mar 2006, 17:56

superpunk733
Salve ragazzi. Vengo qui a chiedervi se questo ragionamento, che ogni tanto mi ripeto, e' corretto. Prima non frequentavo questo forum e oggi che mi e' rivenuto in mente ve lo chiedo subito. Scusatemi se non scrivo le formule con mathml ma ci ho capito poco... vi prometto che me lo studio bene ^_^ Allora, avete presente quella parte del film fast&furious in cui il biondo gli fa "ti devo una macchina da dieci secondi", intendendo ovviamente una macchina che fa i 400 metri in 10 secondi. Io ...
8
28 mar 2006, 16:22

Sirya
Buonasera a tutti! Un recipiente disposto verticalmente chiuso da un pistone di massa m=10kg e sezione S=20$cm^2$ scorrevole senza attrito lungo l'asse del cilindro, contiene n=0.1 moli di un gas perfetto monoatomico alla pressione $p_0$ e temperatura $T_0$=300K. Si agisce sul pistone con una forza esterna F di intensità opportunamente variabile facendolo abbassare fino a che il volume del gas non si è ridotto al valore V=$V_0$/2: il lavoro ...
0
29 mar 2006, 18:32

cinzclock
ciao, mi potreste aiutare con questo problema di fisica che non riesco a risolvere? Un giocatore di baseball si tuffa sulla terza base con una velocità iniziale di modulo 7,90 m/s. Se il coefficiente di attrito dinamico tra il giocatore e il suolo è 0,41, per quanto spazio scivola il giocatore prima di fermarsi? grazieeeeee!!!!!!!
2
29 mar 2006, 14:52

antonio89x
Potete aiutarmi a risolvere questo circuito? Il generatore crea un differenza di potenziale pari a $10V$. I valori delle resistenze sono: $R_1=1KOmega$, $R_2=500Omega$, $R_3=500Omega$, $R_4=3KOmega$. Trovare il valore dell’intensità di corrente $I_1$, $I_2$, $I_3$, $I_4$. Sono arrivato a trovarmi la resistenza equivalente del circuito, poi come devo procedere? Se potete, rispondete il più velocemente ...
13
22 mar 2006, 18:03

riki892000
Dal bordo del tetto di un grattacielo alto 100m una persona da un calcio a un pallone e lo fa partire con una velocità orizzontale di 3m/s. Dopo2secondi di moto determina: a)A che distanza dal suolo si trova il pallone b)Quanti metri ha percorso in orizzontale c)Qual'è il modulo della sua velocità istantanea
1
28 mar 2006, 18:11

riki892000
Un bombardiere sta viaggiando a un'altezza di 2000m alla velocità di 720km/h.A quale distanza(orizzontale)dall'obbiettivo,che si trova al suolo,il pilota deve sganciare la bomba? (Trascura la resistenza dell'aria e considera che la bomba inizialmente si muove in orizzontale alla velocità dell'aereo).
2
28 mar 2006, 18:08

GoldWings
Ciao... vi pongo i quesiti che avevo nella verifica di oggi... potete dirmi le risposte giuste??? GRAZIE 1) Per quali tipi di onde sono valide le leggi della riflessione?  solo per le onde luminose  solo per le onde sonore  solo per le onde che si propagano nell’acqua  per qualunque tipo di onda 5) Quando la luce passa da un mezzo più denso ad uno meno denso:  l’angolo di rifrazione è maggiore di quello di incidenza  l’angolo di rifrazione è minore di quello di ...
1
28 mar 2006, 15:30

lakeoftears
vi prego sono disperata aiutatemi è da mesi che cerco di capire come faccio ad avere in fisica un numero elevato alla meno cioè per esempio come ho ottenuto 10 alla meno tre e se poi devo sommarelo con un numero elevato al positivo come faccio? spero che abbiate capito la mia richiesta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!vi prego aiutatemi
3
27 mar 2006, 18:27