Uomo e piattaforma

elios2
Un uomo di peso P si trova sul bordo di una piattaforma circolare omogenea di raggio R e massa M, girevole senza attrito attorno al suo asse. Inizialmente sia l'uomo che la piattaforma sono fermi; poi l'uomo si mette istantaneamente in moto con velocità v costante rispetto alla piattaforma, lungo il bordo della piattaforma. Quanta strada deve percorrere sulla piattaforma per ritrovarsi nella stessa posizione rispetto al suolo?

Risposte
Sk_Anonymous
Considerando il sistema composto da piattaforma si vede quali sono le forze esterne che agiscono , si ricavano risultante e momento risultante di tali forze e si applicano le equazioni cardinali della dinamica da cui si deduce che il momento angolare si conserva...

elios2
L'uomo compie un momento angolare rispetto alla piattaforma di $L=Rmv$ con $m=P/g$. Poiché il momento angolare del sistema uomo-piattaforma si conserva, dato che non ci sono momenti esterni, la piattaforma dovrà avere un momento angolare uguale ma opposto a quello dell'uomo. $L=Iomega$
$Iomega_p=Rmv$,
poiché $I=1/2MR^2$
$omega_p=(2mv)/MR$, che è la velocità angolare della piattaforma.
La velocità angolare dell'uomo sarà data invece da $omega_u=v/R$
Per avere la velocità effettiva dell'uomo sulla piattaforma rispetto al terreno devo sottrarre $omega_u-omega_p=omega$, che verrebbe $omega=v(2m-M)/MR$. Questa è la velocità che ha l'uomo rispetto alla terra, è solo che ora non so come utilizzarla per calcolare lo spazio che deve percorrere per tornare alla posizione iniziale..
Ho sbagliato il ragionamento?

elios2
Ho scritto male $omega_p=(2mv)/(MR)$ e $omega=[v(2m-M)]/(MR)$

cavallipurosangue
Non ho capito se v è la velocità rispetto a terra o no... In ogni caso quando scrivi la conservazione del momento angolare, se $omega_p$ è la velocità di rotazione della piattaforma, allora devi considerare la velocità dell'uomo rispetto a terra e non rispetto alla piattaforma.

elios2
è solo che $v$ è la velocità lineare dell'uomo rispetto alla piattaforma. Quindi quando calcolo $omega_u=v/R$ è la la velocità angolare rispetto alla piattaforma.. almeno credo

cavallipurosangue
Si ok, ma quando vai a calcolare il momento angolare dell'uomo lo devi fare rispetto a terra e non rispetto alla piattaforma, sennò non torna più nulla...

elios2
E come faccio a calcolarlo rispetto a terra??

cavallipurosangue
$v_t=v-omegaR$, dove $omega$ è la velocità di rotazione della piattaforma:

$Iomega=mv_tR=m(v-omegaR)R=>omega=(mR)/(I+mR^2)v$

L'uomo si troverà nello stesso punto rispetto a terra quando risulta verificata la seguente:

$2piR=s_t=s-thetaR=s(1-(mR^2)/(I+mR^2))=>s=...$

elios2
Grazie!!!!

elios2
Scusami ma non riesco a capire l'ultimo passaggio matematico:
$s-tetaR=s[1-(mR^2)/(I+mR^2)]$

elios2
$s-thetaR=s[1-(mR^2)/(I+mR^2)]$

cavallipurosangue
Basta sostituire con la relazione tra la velocità dell'uomo e quella della piattaforma (che è uguale a quella tra gli spazi). Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.