Help me please...

chi m risolve qst problema?????
Due ciclisti sono in fuga verso il traguardo. Affiancati, iniziano a percorrere l'ultimo rettilineo. Uno sdei due arriva con 500m di anticipo sull'altro, correndo alla velocità di 40 km/h.
Qual è la velocità del secondo arrivato (in km/h)????

vi prego......grazie a tutti
Risposte
Suppongo il moto rettilineo uniforme.
Qualitativamente, in un tempo $t$, un ciclista percorre uno spazio $s$, mentre l'altro percorre uno spazio $s+0.5$.
Quindi $t=(s+0,5)/40$. Ora, per l'altro ciclista, $s=v*(s+0,5)/40$, da cui ricavi la velocità $v$. Se il mio ragionamento è corretto (e non è detto che lo sia dopo aver studiato tutto il giorno
), manca il dato $s$. Qualcuno mi corregga se sbaglio...
Qualitativamente, in un tempo $t$, un ciclista percorre uno spazio $s$, mentre l'altro percorre uno spazio $s+0.5$.
Quindi $t=(s+0,5)/40$. Ora, per l'altro ciclista, $s=v*(s+0,5)/40$, da cui ricavi la velocità $v$. Se il mio ragionamento è corretto (e non è detto che lo sia dopo aver studiato tutto il giorno

si scusa lo spazio è 3km....scusami.....affiancati iniziano a percorrere l'ultimo rettilineo lungo 3 km prima del traguardo.....scusa
......grazie 10000000000

Credo che il ragionamento di matth87 non sia corretto. Il ciclista 1 che va a 40 km/h percorre uno spazio s, mentre l'altro percorre uno spazio s-500, nella fattispecie s1=s=3000m e s2=2500m.
v1=40 km/h=11.11m/s
t=s1/v1=270s
v2=s2/t=9.26m/s=33.33km/h
v1=40 km/h=11.11m/s
t=s1/v1=270s
v2=s2/t=9.26m/s=33.33km/h
Sì, certo, hai ragione. Ho interpretato male il testo del problema.

grazie a tutti!!!era un problema semplicissimo ho trovato l'errore!!grazieee