Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vl4dster
Mi stavo chiedendo come funziona una centrale idroelettrica... Supponiamo che una diga faccia cadere verticalmente l'acqua di un fiume con una portata $\phi$ in $\frac{m^3}{s}$. Sotto la diga piazziamo una centrale che converte l'energia cinetica dell'acqua con un'efficienza $E$. In teoria, usando la conservazione di energia, vedrei la potenza come $P=E\phi M_v gh$ (in Watt) dove $M_v$ e' la massa volumica dell'acqua, $h$ e' ...
3
12 apr 2008, 12:28

TR0COMI
Salve a tutti, ecco il testo del quesito che vi sottopongo: "Con quale velocità un corpo di massa uguale a $10 kg$ giunge alla base di un piano inclinato lungo $10 m$ e alto $3 m$? La risposta cambierebbe se la massa raddoppiasse? E inoltre, cosa succederebbe se il corpo fosse soggetto, oltre alla forza peso, anche a una forza frenante costante parallela al piano pari a $10 N$? La risposta cambierebbe se la massa raddoppiasse?". La prima parte ...
1
11 apr 2008, 21:36

zuccio
Ciao a tutti, vorrei chiarirmi alcuni dubbi sulla quantità di moto. In particolare, le mie perplessità si concentrano nella distinzione tra forze interne ed esterne al sistema e su come queste siano correlate alle variazioni di energia. Mi spiego con un esempio classico: una granata si muove con moto parabolico (proiettile) e ad un certo punto esplode; è chiaro che l'esplosione viene provocata da una forza interna al corpo e concettualmente capisco anche che questo non incide sul moto del ...
4
7 apr 2008, 12:09

Yak52
mi sono un pò interessato alla questione, motivato anche dagli studi recenti di fisica nucleare. Tuttavia non mi è chiaro come sia violata la parità nel decadimento beta. Cercando su internet ho trovato delle spiegazioni, ma molti sostengono che l'inversione della parità equivale all'effetto di uno specchio e da ciò spiegano la violazione. Il fatto che l'inversione delle coordinate spaziali (operazione di parità) sia equivalente alla riflessione di uno specchi delle immagini reali mi pare ...
5
14 mar 2008, 17:09

Barbie_83
Ciao a tutti, non riesco a capire questo concetto: c'e' qualcuno che me lo puo' spiegare. Riporto in traduzione italiana dalle note che sto leggendo: Definiamo: - energia della particella in stato di quiete $E_0 = m_0* c^2$ - energia della particella in movimento $E = \gamma *E_0 = \gamma*m_0 * c^2$ - $\beta = \frac{v} {c}$ con v velocita' e c velocita' della luce. Per particelle a velocita' relativistiche ($v \to c$): - $\gamma$ e' grande - $\beta \to 1$ Se moltiplichiamo a ...
2
10 apr 2008, 14:32

df2
Un mio collega, come si usano dire gli insegnanti di universita parlando di noi studenti , mi ha fatto sorgere un dubbio, che credo totalmente infodato. considerando il seguente circuito è convinto che le resistenze $R_3$ e $R'$ siano in parallelo. io ne dubito parecchio, perchè a quanto ne so io due resistenze sono in parallelo se ai capi dei esse c'è la stessa tensione, ciò sarebbe vero se ai capi del generatore di corrente la tensione fosse 0, ma allora ...
8
df2
9 apr 2008, 17:24

gcappellotto
Salve a tutti Due cariche positive entrambe di $10^-5 C$ sono poste, nel piano cartesiano, nei punti $(3,0)$ e $(0,5)<br /> Calcola le componenti cartesiane delle forze che le due cariche esercitano su una terza carica di $-10^-5 C$ posta nell'origine $(0,0)$.<br /> <br /> Ho calcolato le forze con la formula di Coulomb $F=k*(q_1*q_2)/r^2$ottenendo:<br /> Direzione asse x $ -0.1 N$<br /> Direzione asse y $0.036 N)$<br /> <br /> Il libro riporta invece:<br /> Direzione asse x $ 0.1216 N$<br /> Direzione asse y $0.0288 N)$ Non riesco a capire dove posso aver sbagliato... Grazie e saluti Giovanni
1
9 apr 2008, 08:17

Sam881
Salve a tutti, ho incontrato l'esercizio che segue nel mio testo di fisica ma non riesco a ottenere i risultati numerici dati come soluzione.... Il moto di un pendolo semplice di massa m e lunghezza L è ostacolato da un piolo fisso O. Calcolare la tensione T della fune e l'accelerazione a di m nelle posizioni P0 P1 e P2 indicate in figura sapendo che in P0 e P2 il punto è fermo; si considerino i seguenti dati numerici m=100g L=10cm h=3cm e angolo iniziale rispetto alla verticale pari a ...
2
8 apr 2008, 21:24

df2
devo calcolare la tensione del seguente circuito ai nodi A e B inoltre volevo chiedervi ai capi di un generatore di corrente la tensione è =0 ? grazie, ci ho pensato a lungo come fare , ma non trovo solusioni, grazie mille
6
df2
7 apr 2008, 19:07

Sk_Anonymous
Ciao raga...ho un problema cn questo problema(specialmente l'ultimo quesito), non è che qualcuno potrebbe risolverlo o per lo meno darmi un aiuto???...grazie mille!!!!!!!!! ECCO IL PROBLEMA: La slitta, che pesa 80 N, sta ferma su un piano inclinato di 20 gradi sull'orizzontale, essendo il coefficiente d'atrito statico uguale a 0,25 e quello di attrto dinamico a 0,15. Qual'è l'intensità minima che deve avere la forza F parallela al piano, per impedire al blocco di scivolare ...
3
9 apr 2008, 15:42

Sk_Anonymous
Ciao raga...ho un problema con questo problema.... Quale forza minima deve avere una lenza per essere in grado di bloccare in 11 cm, ad accelerazione costante, un salmone di peso 85 N che sta filando alla velocità di 2, 8 m / s?... Qualcuna sa dirmi si risolve...grazie mille...
6
7 apr 2008, 16:47

gatta7029
una pietra pesa in aria 798gp e 458gp in acqua. qual è la spinta idrostatica che subisce in acqua e qual è il peso specifico della pietra? grazie
4
8 apr 2008, 11:07

rosaconlespine
un gas costituito da 3moli alla temperatura di 400K passa alla situazione B con trasformazione isoterma raddoppiando il suo volume, successivamente passa alla situazione C mantenendo costante la pressione ritornando al volume A. Calcolare pressione, volume e temperatura nella situazione C. io ho trovato: A) pV=98.52 B) la pressione in B è metà della pressione in A C) T= 200K ma nn riesco a trovare i valori numerici, c'è un modo?
5
6 apr 2008, 14:27

Bob_inch
Due sfere conduttrici identiche caricate con segno opposto si attraggono con una forza di 0.108 N essendo tenute ad una distanza di 50.0 cm. Le sfere vengono improvvisamente collegate con un filo conduttore, che viene poi rimosso. Alla fine le sfere si respingono con una forza di 0.0360 N. Quali erano le cariche iniziali sulle sfere? Possiamo ricavarci facilmente il prodotto delle due cariche dalla legge di Coulomb prima del collegamento col filo conduttore. Se invece ci calcoliamo il ...
2
7 apr 2008, 15:01

darinter
Siamo in un campo E uniforme.In tal caso la d.d.p tra due punti $A$ e $B$:$V(B)-V(A)=-E(z_b-z_a)$.Ora il libro dice:"la d.d.p. tra un punto $A$ e un punto $B$ a valle distante $h$ è $Eh$,se il punto $B$ è a monte la d.d.p. è $-Eh$."Ma che si intende per monte e valle??Per monte la differenza va intesa come $V(A)-V(B)$???Help
2
6 apr 2008, 17:46

valentino861
c'è qualcuno che lo utilizza per risolvere impianti vapore o impianti a gas?qualcuno sa dove reperirlo? L'ho visto usare da un mio professore mentre ci spiegava gli impianti vapore e secondo me è un ottimo strumento per studiare!
3
6 apr 2008, 19:49

Sk_Anonymous
Spero di postare nella sezione giusta. Vorrei sapere qual è l'interpretazione fisica dell'integrale curvilineo di prima specie così definito: siano $(gamma,Gamma)$ una curva regolare e $f$ una funzione continua, con $Gamma$ contenuto in $E$. Si definisce integrale curvilineo di $f$ lungo $gamma$ il numero $\int_gammaf*ds$.
10
6 apr 2008, 10:00

Sk_Anonymous
ho un piccolo problema: nella figura che vi posto non riesco a trovare il valore della distanza lungo x tra F e D note le misure riportate. NB EA, FB e GD sono paralleli. Qualcuno ha qualche idea? grazie ciao
6
25 mar 2008, 22:36

Cantaro86
salve a tutti, io a casa non ho il forno a microonde, ma qualche giorno fa mi è capitato di utilizzarlo... e sopra il forno stesso c'era un cartello con su scritto "Vietato utilizzare contenitori di alluminio". allora mi è venuta la curiosità di sapere cosa succede se espongo a della radiazione microonde un foglio di alluminio...(volevo fare una prova sperimentale...ma non sapendo le conseguenze non mi sembrava il caso) qualcuno sa rispondermi?? grazie
10
4 apr 2008, 12:03

akiross1
Ciao a tutti Oggi sto cercando di capire il moto circolare uniforme. Diciamo che normalmente mi pare di capirlo, ma questo esercizio... no. Calcinculo: una persona sta girando su questa bella giostra alla velocita' di 40km/h (11.11 ms), ad una distanza dal centro di 12m. Rispetto all'asse verticale la persona forma un certo angolo $\theta$. Derterminare: 1. l'accelerazione centripeta 2. l'angolo $\theta$ 3. Spiegare perche' l'angolo formato non dipende dal peso della ...
12
4 apr 2008, 17:36