Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ragazzi che relazione c'è in un triangolo rettangolo inclinato di un angolo $\alpha$ e la velocità, nel caso in cui dovessi calcolare una distanza $d$ percorsa da una massa $m$ dal basso verso l'alto???...grazie....
6
4 giu 2008, 17:11

Sk_Anonymous
Salve raga qualcuno mi aiuta a comprendere questa frase????...grazie Sapendo che nell'urto il proiettile dissipa in calore il 99.6% della sua energia, calcolare la sua velocità iniziale. Io la interpreto così... Tutta l'energia o meglio il 99.6% che prima aveva il proiettile si dissipa in calore...in formula $E_c_i = (E_c_f) / (100)*99,6$??????helpe me....
11
4 giu 2008, 15:57

Steven11
Salve a tutti. Ho un dubbio abbastanza grosso, secondo me, visto che riguarda l'energia e la sua non creazione. Sicuramente avrò qualche lacuna, oppure la mia analisi ha qualcosa di distorto. Comunque, io ho pensato a una situazione come quella in figura Ho in pratica un condensatore piano con una certa carica sulle armature, e quindi un certo campo $vecE$ tra le armature. Ora suppongo questa situazione teorica: dispongo di alcune cariche che tengo lì, vicino ...
7
19 mag 2008, 02:14

mancusiello
Salve a tutti. Sto studiando il circuito RLC, e mi risulta pittosto ostico... In particolar modo non ho capito cosa sono la reattanza capacitiva e la reattanza induttiva e quale è la loro funzione. Soprattutto non capisco quando queste sono messe in questa formula: $Z=sqrt(R^2+(\omegaL - 1/(\omegaC))^2)$ Qualcuno può chiarirmi un po' questa situazione? grazie mille
3
1 giu 2008, 12:52

elios2
Ho trovato questo quesito a lato di pagina del mio libro: "Perché si sopporta male il caldo quando c'è molta umidità nell'aria? Suggerimento: pensa al meccanismo di raffreddamento del corpo umano" Quando c'è più umidità presente nell'aria, vuol dire che è maggiore la pressione d'acqua nell'aria.. Poi...???
1
3 giu 2008, 20:11

lantis
ciao a tutti! ragazzi ho questa derivata che non riesco a calcolare! $(vec L_o=ma^2dot theta(-1/2ddot theta vec i +4/3 vec k)$ il risultato sarebbe: $( d vecL_o)/dt=ma^2(-1/2ddot theta vec i -1/2 dot theta^2 vec j + 4/3 ddot k)$ è praticamente la derivata del vettore quantita di moto fatta rispetto al tempo e al polo O. si tratta di un'asta che ruota attorno all'asse z percui gli assi x e y si muovono mentre z resta costante. i risultati scritti sono giusti xke sono scritti nel libro e per calcolare la derivata si sono usate le formule di Poisson. tuttavia nn mi tornano quei ...
1
3 giu 2008, 14:03

Lorin1
Si determinare il campo di induzione magnetica B(z) sull'asse di simmetria di un solenoide di lunghezza finita (N spire di raggio R per una lunghezza L) posto con il centro nell'origine. Si valuti per quali valori della grandezza adimensionale z/L si commette, utilizzando l'approssimazione di solenoide infinito, un errore relativo inferiore allo 0.1%. Nota: R
4
30 mag 2008, 12:16

Priano
Grazie a coloro che mi hanno aiutato con il mio precedente problema...ora avrei ancora un domanda da porvi. Ho un esercizio dove c'e' un circuito in AC in cui la tensione e' definita come V=sqrt(2)*500sin(wt)+sqrt(2) *100sin(5wt) dove w e' la pulsazione . A uqesto punto come faccio a passare al regime fasoriale? Se avessi un caso tipo e(t)=sqrt(2)*500sin(wt)----->V=j 500 ...sarebe giusto?
2
1 giu 2008, 17:09

Sirya
Buonasera! Come al solito i prof non sono sempre particolarmente leali: mi trovo a dover risolvere prove d'esame più difficili degli esercizi svolti in aula quindi sto avendo molte difficiltà. Qualcuno può aiutarmi? Ecco alcune tracce: 1) Si consideri il sistema in figura. All’asse di un cilindro, di raggio $R_1=50cm$ e massa $M_1$, è legato l’estremo di una fune ideale il cui altro estremo è avvolto intorno ad una carrucola di raggio $R_2$ e massa ...
1
1 giu 2008, 21:51

fu^2
ho un problema su un esercizio stupido, nel senso che mi incarto coi calcoli uff... il testo dice: "misceliamo tra loro 520g di the a una temperatura $T_t$ con 520g di ghiaccio ad una temperatura $T_g=0°C$. Si determini la temperatura finale e la quantità di ghiaccio rimasta, prima con $T_t=90°C$ poi con $T_t=70°C$." il mio problema è che varia col tempo la massa di ghiaccio e di te con cui si scambia calore. Cioè vale, per ogni istante di tempo che ...
7
1 giu 2008, 16:36

squalllionheart
devo calcolare il flusso con la definizione $int(F,n)dsigma$: Il mio professore a lezione ha calcolato il volume del cubo di lato a in un campo vettoriale F(x,y,z)=(x,0,0). Ora gli unici due vettori normali alle sei facce del cubo che non hanno prodotto scalare nullo sono (1,0,0) e (-1,0,0) le due facce corrispondenti ai vettori sono quelle sul piano yz. Ora gunge il mio enigmatico problema. Devo fare l'integrale superficiale delle funzioni $x$ e $-x$ su due ...
1
1 giu 2008, 18:56

Sk_Anonymous
Salve raga come si calcola la lunghezza di una molla??? $L = -k*d$ $d$ indica solo uno sèostamento oppure potrebbe anhe indicare la lunghezza della molla?...grazie....
2
1 giu 2008, 17:29

bennyz89
Mi aiutate per favore??? - Un protone si muove a 1,0 x 10^5 m s ^-1 ed entra in un campo magnetico uniforme di 1,0 x 10^-2 T, perpendicolare alla velocità del protone. Calcola l'intensità della forza magnetica sul protone. - Un protone entra in un campo magnetico uniforme di 0,15 T ed è deviato da una forza di 1,0 x 10^-15 N. Sapendo che il campo magnetico è normale alla direzione di moto, calcola la velocità del protone. - Calcola il flusso del campo magnetico uscente dalla ...
4
1 giu 2008, 17:10

Sk_Anonymous
Salve atutti raga...volevo capire qual'è la velocità iniziale in questo problema... Un corpo puntiforme di massa m=50 g giace su di un tavolo ed è in contatto con una molla, di costante elastica k=5.12 N/m, compressa di x=2.5 cm. Rilasciando la molla, m viene sospinta sul piano (liscio) e poi cade, atterrando ad una distanza orizzontale d dal piano del tavolo. Sapendo che l'altezza h è di 1.20 m determinare per la massa m: 1) il tempo di volo, 2) la distanza d dove tocca il suolo, 3) ...
7
1 giu 2008, 11:35

Sk_Anonymous
Ragazzi ammetto la mia ignoranza in fisica...ammetto che non sar mai un fisico ma questo problema io non so proprio da dove iniziare??? Se mi date una dritta, come sempre d'altronde, mi farebbe piacere...ma ripeto che non so di cosa si tratta..... Un corpo puntiforme di massa m=45 g si muove nel piano secondo le seguenti leggi orarie: e sono espresse in metri e in secondi. Calcolare: 1) la forza agente sul corpo ai tempi =2 s e =3 s, 2) il lavoro svolto sul corpo nell'intervallo di ...
4
1 giu 2008, 11:47

Priano
Salve a tutti! Ho 2 conduttori metallici di forma cilindrica ad assi paralleli distanti d. Avendo i raggi r1 ed r2 e la distanza d dei 2 cilindri , la diff.di potenziale elettrico V e avendo gia calcolato la capacita' per unita' di lunghezza c come posso trovare il campo in un punto tra i 2 conduttori? Spero mi possiate aiutare. Grazie in anticipo per le risposte
9
28 mag 2008, 19:43

stokesNavier
Ciao a tutti amici, qualcuno potrebbe darmi una mano col seguente problema? Si abbia una sfera di raggio R di materiale isolante,con una carica elettrica Q all'interno,uniformemente distribuita all'interno della sfera stessa.Si calcoli il valore dell' energia elettrostatica. Io sono partito dal calcolo del campo elettrico(E) in tutto lo spazio(dentro e fuori la sfera sostanzialmente),quindi ho calcolato il potenziale(V)(sempre dentro e fuori la sfera), ora io so che l'energia elettrostatica ...
6
25 mag 2008, 20:34

Sk_Anonymous
Due forze 0.9 N sono applicate ad un corpo puntiforme di massa m=1 kg. La massa è posta su di un piano orizzontale scabro e le forze sono parallele al piano con le direzioni indicate in figura; inizialmente la massa è in equilibrio statico e il piano esercita la massima forza di attrito. Si determini in tali condizioni il coefficiente di attrito statico . Ad un certo istante la forza cessa di agire, sapendo che il coefficiente di attrito dinamico vale , si determini: 1) la posizione della ...
3
31 mag 2008, 11:57

Sk_Anonymous
Salve ragazzi di questo problema non riesco a capire cosa vuole dire il punto (2)...qualcuno sa spiegarmi????...grazie.... Un corpo puntiforme di massa m=100 g si muove, senza attrito, di moto circolare uniforme all'interno di un contenitore a forma di semisfera, di raggio R=25 cm. Il moto avviene ad una altezza R/2 dal fondo (v. figura). Si determini: 1) il modulo della velocità del corpo, 2) modulo, direzione e verso della reazione vincolare del contenitore.
1
31 mag 2008, 17:43

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi volevo chiedervi se per piano scabro si intende un piano in presenza di attrito, anche se non è esplicitamente detto????...GRAZIE.....
2
31 mag 2008, 17:02