Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi.
Avrei bisogno di una mano: percaso sapete se esistono siti che descrivono esperimenti sull'elettromagnetismo che possono essere realizzati "in casa" (intendo con materiale comune) ? Magari anche illustrati.... Non interessa che sia spiegato nel dettaglio il principio fisico, ma che sia fattibile! (Deve essere realizzato da ragazzi di 14-15 anni)
Grazie a tutti anticipatamente
Ciao a tutti!
Vorrei provare a fare questo esercizio ma non saprei quali formule applicare.
"Una pallina di massa $m=75g$ viene lanciata da una molla dopo che questa è stata compressa di $x=4cm$ dalla sua posizione di equilibrio. Calcolare il valore della costante elastica della molla affinché la pallina percorra un tratto di 2m su di una superficie piana con attrito dinamico $\mu=0.3$ prima di fermarsi."
In questo caso io userei la formula ...
salve,
allora ho un piano inclinato e i seguenti dati:
angolo d'inclinazione: 45°
velocità finale del corpo in discesa: 4,97 m/s
attrito dinamico: 0,3
mi viene chiesta l'altezza del piano inclinato, cioè il cateto minore, se vogliamo.
come faccio?
ps. qualcuno ha un formulario completo di tutte le formule sul piano inclinato?
ho un pessimo rapporto con la fisica... aiuto
posto un esercizio dall'halliday che non riesco a risolvere .
Nei 2 anelli di accumulo e di intersezione da 950 m di circonferenza al CERN, protoni di energia cinetica pari 28 GeV formano fasci di corrente da 30A ciascuno.
Un fascio viene deflesso fuori dall'anello contro un blocco di rame da 43.5 Kg. Di quanto salirà la temperatura del blocco.
mi domando
Posto che la variazione di temperatura la si calcola con la 3° legge di ohm come ricavo la resistivita del blocco?tra l'altro non ...
Salve a tutti ho il seguente problema (premetto che ho appena iniziato la materia)
Quattro cariche di ugual valore q sono poste nei vertici di un quadrato di lato 2a che giace gen piano yz, con la disposizione in modo che le 2 diagonali del quadrato coincidano con l'asse y e z. Il tutto centrato in 0
Calcolare il campo elettrostatico di E(x)
io ho provato a risolvere ma mi viene un risultato errato, per cortesia potreste mettere il procedimento?
Grazie 1000
Un elicottero che pesa $2*10^3 kg$ sta sospeso in aria per la rotazione delle sue pale lunghe $2 m$. Si calcoli la velocità dell'aria spinta in basso e la potenza fornita dal motore dell'elicottero.
Ho fatto la prima parte, abbastanza facilmente: $Mg=deltaP*A=(1/2rhov^2)(pi*l^2)$, da cui ricavo $v=sqrt[(2Mg)/(pi*l^2*rho)]=48 m/s$
Come faccio ora a calcolare la potenza del motore?
PS: odio le potenze dei motori!
Salve ragazzi avrei urgente bisogno di un aiuto.
Vi spiego qual'è il mio problema:
Io ho due magneti permanenti di dimensioni 5x5x2 cm e dovrei calcolare due cose:
1) La variazione del campo magnetico in funzione della distanza dei magneti
2) La forza scambiata dai due magneti.
Qualcuno mi sa dire come posso procedere?
Salve a tutti, ultimamente sto facendo ricerche in materia di energia fotovoltaica.
Volevo sapere che ne pensate di questa tecnologia soprtatutto in tema di sviluppi futuri.
Inoltre mi interesserebbe molto capire come nelle facoltà di fisica o di ingegneria si affrontino quete temtiche, in particolare se esiste un corso specifico.
Scusate per la brevità del post, che magari non è molto coinvolgente, però intanto l'ho buttato lì con la speranza che si sviluppi una discussione più ...
salve a tutti,
non sapevo se scrivere qui a "Fisica" o in "Università", quindi se vedo che non ho risposte provo a ripostarlo di là..
questa è la domanda:
ho un oscillatore armonico ideale (quindi senza attriti o dissipazione di energia) e alla molla è attaccata una massa M, che oscilla nell'intervallo $[-L/2,+L/2]$ con frequenza $omega$, quindi sappiamo che agli estremi dell'intervallo la velocità è nulla, mentre al centro è massima.
come faccio a scrivere la distribuzione ...
Salve a tutti
Sono alle prese con il seguente problema:
"Una particella di massa $10^-4 kg $ e carica $2*10^-6 C$ viene immessa nel campo elettrico di una carica puntiforme fissa di $10^-6 C$ a distanza da questa di $10 m$. Se la velocità iniziale è diretta verso la carica fissa e ha modulo uguale a $4 ms^-1$, determina il minimo valore dell'energia potenziale elettrica e la distanza di massimo avvicinamento."
Ho provato in vari modi però non riesco a ...
Ciao a tutti ho una domanda da porvi.....
So che quando si deve scrivere la matrice del tensore di inerzia di un sistema i suoi elementi vengono definiti attraverso degli integrali...
Ecco il testo del problema: "Il lato AB di una lamina quadrata omogenea, di lato L e massa m, è vincolato a muoversi senza attrito lungo la retta z=y del piano verticale Oyz; la lamina è libera di ruotare attorno al lato AB. Sul lato opposto è collocata una sbarra omogenea di massa m e lunghezza L che ...
C'è un corpo su cui incide una radiazione incidente pari a 1000 W/m^2.
La temperatura ambiente è di 0 K .
Il coefficiente di assorbimento alla superficie del corpo è alfa= 0,1
L'emissività alla superficie è e= 0,5.
La potenza entrante è nulla.
Qual è la temperatura d'equilibrio del corpo?
Grazie
Ciao a tutti amici,
ho un quesito che non riesco a risolvere.
qualcuno saprebbe dimostrarmi che in assenza di forze impulsive,in un urto si conserva sempre la quantita' di moto?
o almeno darmi un idea?
grazie a tutti coloro che risponderanno..
michele.
Salve rega devo calcolare il periodo datte le condizioni iniziali. Mi spiegate come funziona e cosa determina $x_-$ e $x_+$ dove, $x_-$ e $x_+$ sono gli estremi dell'intervallo da considerare per massimi e minimi della derivata seconda del potenziale.
Esempio $V(x)=(cos^3x)+(9/4)cosx$ il dato iniziale è $x(0)=pi/8$ $x'(0)=0$. Grazie e a presto.
Ciao a tutti amici qualcuno sa risolvermi questo problema o almeno darmi qualche dritta?
Un pianeta si muove attorno al sole lungo un’orbita ellittica con afelio rA e perielio rP. Quando il
pianeta transita per l’afelio la sua velocità è vA.
a) Si calcoli la massa del sole;
b) si calcoli l’accelerazione di gravità sulla superficie del sole, noto il raggio RS del sole.
(si esprimano i risultati in funzione di rA, rP, vA , RS e della costante di gravitazione universale g).
grazie a ...
Salve a tutti,
sto cercando di risolvere alcuni problemi sulla dinamica dei corpi rigidi in vista dell'esame di fisica generale di lunedì ma ho qualche problema.....ad esempio sull'esercizio seguente:
Una palla da biliardo di massa M e raggio R è inizialmente ferma su un tavolo. Ad un dato istante riceve un brusco colpo con una stecca tenuta orizzontalmente. La palla è colpita in un punto distante h dalla retta orizzontale che passa per il centro della sfera e l'impulso della forza ...
Calcolare il lavoro compiutto dalla forza f=14N applicata alla massa 5 kg che si nuove su un piano xenzb attriti dopo un tempo t=2s. La massa è ferma e teta = 60 gradi. Come lo risolto? Teorema energia cinetica?
Scusate ma l'ampiezza di un noto armonico può essere negativa? Perchè io pensavo di no
Non capisco come fare a risolvere questo problema..
C'è un cannone che spara un proiettile di massa m con velocità iniziale $v_0=100m/s$ che forma un angolo $alpha=30°$ con il suolo. Durante il moto il proiettile esplode in due frammenti di massa $m_1=m/3$ e $m_2=2/3m$. I due proiettili giungono sul suolo a distanze $d_1=10m$ e $d_2$ dal cannone.
Mi chiede di calcolare la distanza $d_2$ ($d_2>d_1$
Qualcuno riesce a chiarirmi le idee dei casi in cui si conservi effettivamente la quantità di moto; ad esempio se devo trovare il coefficiente di attrito tra un cuneo sul quale viene fatto rotolare un disco (senza strisciare) e il piano su cui esso poggia in modo che rimanga fermo posso applicare la conservazione della quantità di moto?
Altro punto che non mi è chiaro è cosa succede quando si applicane delle forze su dei corpi rigidi applicandole a delle gole di raggio differente; un ...