Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elios2
Si pesa la parte anteriore di un'automobile, e poi si pesa la parte posteriore. Quanto pesa effettivamente l'automobile? a) la somma dei due pesi b) la media dei due pesi. Io direi la media dei due pesi, ma non so motivarlo decedentemente..
8
1 apr 2008, 21:51

Fagna1
Ho un dubbio che mi tormenta.. Come si può trasportare una forza perpendicolarmente lungo la sua direzione? Io penso si debba usare una coppia con un momento in grado di far ruotare il vettore di 90° ma non ne sono sicuro...
8
26 mar 2008, 15:56

Lorin1
Eccomi di nuovo qui a rompervi le scatole^^ Sto preparando l'esame di fisica generale II e sia sui lucidi e sia sul testo che il prof ci ha dato, non parla, o per meglio dire ne parla ma in modo schifoso, di alcuni argomenti; e visto che a breve ho un esame da fare non vorrei arrivare impreparato... Allora mi servirebbero un paio di definizioni, se è possibile spiegate in modo semplice su: - Che cosa si intende per rotore (non la definizione della parola, ma vorrei sapere il suo ...
3
1 apr 2008, 17:59

n.icola114
Ciao, sicuramente è un esercizio banalissimo ma ho qualche problema e spero possiate aiutarmi Calcolare la profondità di un pozzo sapendo che il tempo in cui si ode il tonfo di un sasso lanciato senza velocità iniziale è $t = 4,8 s$. Si trascuri la resistenza dell'aria e si assuma la velocità del suono pari a $340 m/s$ io avrei fatto cosi sapendo che $x(t) = -1/2g*t^2$ prima o poi $-h = -1/2g*t^2$ ho fissato l'origine come posizione iniziale e dopodichè il sasso si ...
8
30 mar 2008, 20:10

Mondo3
Su un piano orizzontale si trova una lamina omogenea di massa m=10 kg, spessore trascurabile e sagomata a forma di cerchio di centro O e raggio 4r con un foro anch'esso circolare, di centro O' e raggio r. I centri O e O' distano tra loro 2r. Si determini il modulo del momento della forza peso relativo al polo O' Risultato del libro $28/15mgr$ Mio risultato $32/15mgr$ Il baricentro mi torna, quindi qui sospetto seriamente un errore di testo... $OG=2/15r$
9
1 apr 2008, 22:37

Mondo3
Tre punti materiali di masse $m_1=m_2=m_3=m$, posti ai vertici di un triangolo equilatero di lato l, vengono lasciati liberi di muoversi sotto l'azione delle loro attrazioni gravitazionali. Nell'istante in cui i tre punti materiali costituiscono i vertici di un triangolo equilatero di lato $l/2$, quanto vale il modulo della velocità dei punti? Risultato del libro: $sqrt((2mG)/l)$ Mio risultato: $sqrt((6mG)/l)$ Per giungere alla soluzione ho applicato il teorema delle ...
12
31 mar 2008, 17:15

Lorin1
Eccomi di nuovo qui a rompervi le scatole^^ Sto preparando l'esame di fisica generale II e sia sui lucidi e sia sul testo che il prof ci ha dato, non parla, o per meglio dire ne parla ma in modo schifoso, di alcuni argomenti; e visto che a breve ho un esame da fare non vorrei arrivare impreparato... Allora mi servirebbero un paio di definizioni, se è possibile spiegate in modo semplice su: - Che cosa si intende per rotore (non la definizione della parola, ma vorrei sapere il suo ...
1
1 apr 2008, 16:39

Pablo5
ciao a tutti! ho due problemi che non riesco a risolvere. il primo è: Una barretta con momento di dipolo elettrico p viene fatta ruotare intorno al suo asse centrale con velocità angolare costante omega in un campo elettrico uniforme di intensità E.Computare in funzione del tempo la potenza W(t) necessaria per mantenere il moto se l'asse di rotazione è: .parallelo a E .perpendicolare ad E l'altro problema è il seguente Si calcoli il potenziale elettrico e campo elettrico ...
4
23 mar 2008, 18:00

Conte_De_Saint_venant
Salve ragazzi, scusate il post a effetto ma è proprio la domanda che mi pongo... trattasi dell'omogenea dell'equazione differenziale di una trave su suolo elastico alla winkler.... $EI v^(iv) - k v =0$ dove vado vado su internet e sui miei libri vedo che questa vine risolta ponendo $alpha^4= k/(4*(EI))$ che porta a questa equazione omogenea associata: $x^4 + 4 *alpha^4=0$ poi magicamente tutti mettono la soluzione nella quale sembra che quel 4 non esista..... Io quel 4 non l'ho messo ...
9
30 mar 2008, 19:54

M&C88
Ciao a tutti ho sostenuto l'esame di Fisica I stamattina e volevo chiedervi alcuni esercizi in modo da controllare di averli svolti correttamente: 1)Un corpo parte da fermo ed è in caduta libera. "Questo corpo percorre ogni secondo una distanza maggiore della distanza complessiva percorsa nei secondi precedenti".T ale affermazione cm è?Tra le opzioni c'erano: sempre vera, sempre falsa, vera x tempi sufficientemente brevi, vera x tempi sufficientemente lunghi,vera per tempi intermedi. 2)2 ...
12
26 mar 2008, 16:23

*brssfn76
Un condensatore piano ha armature di superficie S=10^3 cm^2 poste ad una distanza d=1cm. Al suo interno è posto un dielettrico la cui costante dielettrica varia lungo la direzione di x perpendicolare alle piastre, dall'armatura carica positivamente a quella negativa, secondo la legge $epsilon_r=epsilon_r1+kx$ con K=2 10^2 m^-1 e $epsilon_r1=3$ Si calcoli la densità di carica di polarizzazione di volume alla distanza 0.5cm dalla piastra positiva. Sono riuscito a trovarmi il vettore di ...
2
28 mar 2008, 16:09

Dust1
Ciao a tutti. Premetto che sto realmente fondendo quindi credo che per oggi abbandonerò lo studio ma prima voglio togliermi sto dubbio. Non mi interessa il metodo con cui è stato risolto il problema ma i calcoli. Per calcolare la corrente di diffusione devo usare l'ultima formula ossia $I_d = q*D_n*(n_1(x)-n_0(x))/x_1*A$. Ora, facendo come dice l'autore della dispensa tengo tutte le unità di lunghezza, area, concentrazione in funzione dei $cm$ ottenendo come risultato $I_d=-0.05594 A$ o ...
2
29 mar 2008, 17:22

Dust1
Ciao, non capisco bene come svolgere l'esercizio in questione. Spero che qualcuno mi possa dare una mano.
2
16 mar 2008, 15:38

Manugal
Ciao a tutti! Sul libro ho il seguente esercizio: "Trovare la velocità istantanea della particella i cui spostamenti sono descritti nella seguente figura: agli istanti di tempo (a) t=1.0s, (b) t=3.0s, (c) t=4.5s, (d) t=7.5s" Io so che la velocità istantanea è: $lim_(Dt->0) (x(t+Dt)+x(t))/(Dt)$, ma come la uso questa formula in questo caso? Sulle soluzioni del libro ad esempio per la (a) sembra che usi la formula per la velocità media infatti gli viene: $((5-0)m)/((1-0)s)$. Non riesco a capire questo ...
3
26 mar 2008, 19:33

gasse1985
ciao a tutti , avrei bisogno di una mano... il mio problema è questo : In prima approssimazione la terra descrive un orbita circolare alla distanza di 1.5 * 10^11 m dal sole in un tempo di 3.14 *10^7 sec . un asteroide cade sul sole , si suppone sia partito da molto lontano con velocità nulla , con quale velocità arriva sul sole? con quale V arriva ad incrociare l'orbita terrestre? grazie per la disponibiltà e ciao.
9
26 mar 2008, 12:05

*brssfn76
Se ad un conduttore applichiamo una ddp il campo elettrico generato crea un fenomeno chiamato velocità di deriva degli elettroni. Ora vi spiego il mio dubbio: le cariche negative degli elettroni si muovono in verso opposto al campo elettrico, questo fa si che tra 2 urti elettrone-ione la traiettoria delle particelle sia parabolica. Giustamente mi aspetto che la velocità di deriva sia in modulo proporzionale al campo ma verso opposto.....ok. Ora sugli appunti del proff. (Mazzoldi Nigro fa ...
1
28 mar 2008, 16:39

df2
ho qualche domanda riguardante questo strumento. riguardo a labview, anzi tutto in pratica so solamente che sull'asse dele x ho il tempo, mentre su quello delle y ho la tensione. Sull'oscilloscopio ho due manopole principali per lgi assi, un VOLTS/DIV e un TIME/DIV. cos'è div? io so che ho utilizzato queste due funzioni per regolare il grafico. Altra cosa ancora più oscura, cos'è il tigger? questo proprio non mi è chiaro. sull'interfaccia di labview c'è nella funzione tigger la ...
2
df2
26 mar 2008, 16:42

ben2
Salve , Ho un problema che dice : una particella scivola su una superfice con velocità iniziale $3.00m/s$ , per fermarsi dopo $200m$, trovare : a) la sua accelerazione assumendo che questa sia costante b) quanto é durato il moto c) qual era la velocità dopo aver percorso $150m$. Allora, per trovare l'accelerazione della risposta a) ho trovato prima il tempo finale raggiunti i $200m$. $t_f=(2(X_f-X_i))/((V_x_f - V_x_i)) = 133s$ rispondendo alla b) poi ho ...
16
23 mar 2008, 23:13

ulissess
un punto materiale scende lungo un piano scabro, inclinato di un angolo $\theta$ rispetto all'orizzontale, partendo da fermo da un'altezza h. calcolare per quale valore del coefficiente d'attrito cinematico $\mu$ SOLUZIONE $1/2*m*v^2=m*g*h-\mu*m*g*h*cot\theta$ e poi va be si ricava $\mu$ non mi interessano i numeri allora vorrei capire.. io so che il lavoro delle forze d'attrito è la differenza dell'energia meccanica finale e quella iniziale quindi verrebbe.. ...
3
26 mar 2008, 23:54

Zeus87
Salve a tutti Vorrei proporvi tre problemi: 1)Con quale precisione occorre misurare lo spigolo L di un cubo se si vuole una incertezza relativa sul volume minore del 3% 2)Dato un sistema di riferimento fisso ed uno mobile, indicando con a l'accelerazione assoluta (misurata nel riferimento fisso) e con a' l'accelerazione relativa (misurata nel riferimento mobile), l'accelerazione di trascinamente at è data da 3)Dato un sistema di riferimento fisso ed uno mobile, indicando con v la ...
3
24 mar 2008, 13:51