Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve ragazzi nn mi trovo con questo credo semplice problema:
Un aparticella si muove di moto uniforme con velocità v = (2 m/s)i - (7m/s)j, sotto l'azione di tre forze, di cui una F1 = (2N)i+(3N)j+(-2N)k e una
F2 = (-5N)+(8N)+(-2N). Trovare F3....
La mia domanda è: che relazione c'è tra le forze applicate ad una particella in moto e la velocità???...GRAZIE
Salve a tutti, volevo porvi questa domanda : perchè l'accoppiamento mutuo assorbe potenza reattiva, mentre il trasformatore ideale no? qualcuno è in grado di dimostrare che la potenza reattiva assorbita ha la formula $ Q= Omega*L1*I1^2 + V1^2\(Omega*m^2\L2)$ ? ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Salve ragazzi sono uno studente di informatica applicata e tra 11gg ho un esame di fisica....non è che sapreste indicarmi un sito o qualcosa dove posso trovare dei problemi già svolti di Fisica I e II???...ve ne sarei davvero grato....CIAO....
sto preparando l'esame di fisica matematica E STO avendo molti problemi nella comprensione..
qualcuno conosce dei siti da dove potermi consultare o quantomeno trovare delle spiegazioni
tra derivate direzionali,flussi,sistemi dinamici.....etc....etc....etc....
NON CI CAPISCO NIENTE...
GRAZIE IN ANTICIPO
un camion di massa 20000kg percorre una strada con velocità Vc di 80 km/h.
Ad un incrocio ,si scontra con un auto di massa 1200 kg che procedeva alla velocità Va=120 km/h.Se l'urto è completamente anelastico,calcolare la velocità finale del sistema e l'energia dissipara nell'urto:
mVa+MVb=(m+M)Vf
Vf=(mVa+MVc)/(m+M)
poi sostituisco una Vc= -22.22 m/s e Va= 33.33 m/s.
facendo così mi viene 19.07 nel verso del camion..
però deve venire 21.05 m/s cosa ho sbagliato?
Invece per trovare ...
Sono alle prese con un problema che mi sta dando da pensare.
Un cilindro a pareti diatermiche contenente 16o grammi di ossigeno è posto all'interno di un laboratorio ed il pistone è bloccato in modo che il suo volume sia pari a 20 litri. Ad un certo punto il pistone viene lasciato libero. Calcolare il volume finale del gas.
Secondo me, si tratta di una espansione libera, il sistema cilindro è in equilibrio termico con l'ambiente, quindi $t=cost$. Scriviamo la legge dei gas ...
Ciao a tutti, stavo riordinando degli appunti di Fisica 2 e mi sono imbattuto nelle equazioni di Maxwell nei dielettrici:
div ($\vec D$) = $\rho$
div ($\vec B$) = 0
rot($\vec E$) = -$delvec B$/$delt$
rot($\vec H$) = -$delvec D$/$delt$ + $\vec J$
dove il vettore $vec D=\epsi vecE$ è l'induzione elettrica ed $\epsi=\epsi_o * \epsi_r$
$vecE = vecE(vecx, \omegat)$ è il campo elettrico.
Ora mi pongo in un caso ...
1punto materiale di massa m=300g si muove lungo 1tratto rettilineo AB d lunghezza 201cm e supposto privo d attriti. All’istante t=0 il punto transita per A cn velocità v=3m/s. Nel punto B inizia 1tratto inclinato privo d attriti ke forma 1angolo @=30° rispetto al piano orizzontale . Calcolare:
a) l’altezza h (in m) massima che il punto materiale raggiunge sul piano inclinato.
Se ora supponiamo che lungo il tratto rettilineo AB agisca una forza di attrito con coefficiente di attrito ...
1corpo d massa m=5.30 kg si muove d moto circolare uniforme lungo 1circonferenza di raggio R=3.10m alla velocità di v=1.80m/s. Il corpo è tenuto in orbita tramite 1fune tesa inestensibile d massa trascurabile. Si calcoli:
E1. il modulo della tensione della fune (in N).
E2. il periodo di rotazione T (in s) del punto sulla circonferenza
E3. l’energia cinetica Ec del corpo (in J)
E4. il modulo del momento angolare L (in kg m2 s-1)
// EDIT DI MODERAZIONE (by wedge)
sono stati tolti i link alle pagine dell'utente per manifesta incompatibilità con la policy del forum. la discussione resta ammessa benchè le teorie qui accreditate siano incompatibili con una visione seria e scientifica della Fisica che questo sito promuove.
i link sono stati rimossi in quanto si sospetta che dietro ad essi ci sia un intento truffaldino.
Salve... vi siete divertiti a prendermi in giro. Potevate invitarmi che ci saremmo divertiti di ...
Vi pongo all'attenzione un esercizio che per voi sarà di difficoltà infima, ma io non faccio fisica da 1 anno e ho qualche problemino.
Abbiamo un triangolo equilatero, di lato "a", ai cui vertici sono poste tre cariche q uguali (positive). Determinare dove il campo elettrico risultante è 0, infinito escluso.
Non riesco a impostarlo. La risposta dovrebbe essere il centro ma non so come arrivarci coi calcoli.
Non si dovrebbe partire da E1 + E2 + E3 = 0 e alla fine arrivare a trovare il ...
Ciao a tutti....martedì ho verifica di fisica sull'ottica e, anche se ci sono poche regole da sapere, c'è un problema che proprio non mi viene:
Uno schermo posto a 2,5 m da uno specchio concavo raccoglie l'immagine della fiamma di una candela. La fiamma è lunga 2 cm e la sua immagine è lunga 20 cm. Qual è il raggio di curvatura dello specchio? Dovrebbe venire 0,45 m....
Non voglio che me lo risolviate, però, potreste aiutarmi ad impostarlo???
Ve ne sarei grata....
Purtroppo non ho avuto la possibilità (fin'ora ovviamente ) di studiare un po' di fisica delle particelle elementari... comunque mi è ovviamente capitato di spulciare qualcosa in cui si parlava anche di antiparticelle e in generale di antimateria.
Naturalmente non ci ho capito molto della parte sui numeri quantici ecc (sarà quello il problema ).
Mi sono solo chiesto che natura avesse l'interazione gravitazionale tra antimateria e antimateria e tra materia e antimateria. Si ...
Per il momento, non avendo avuto il tempo materiale per leggere, non commento, ma vi invito a leggere questa discussione
http://forum****/matematica-fisica/647583-detesti-fisica-ca-percha.html
e in particolare il sito
http://forzefondamentali.com/index.php?node=366&lng=1&rSID=&rif=4787a56508
Ho letto due cose e dire che sono rimasto stupito e perplesso è poco, ma aspetto un vostro commento.......
Ciao a tutti sto preparando l'esame di fisica matematica e ...non ci capisco niente.Il prof parte da spazi affini euclidei,introduce il concetto di differenziabilità e lo estende allo spazio affine poi introduce campi scalari,vettoriali,derivazioni ,vettori tangenti,derivate direzionali facendo vedere come si calcolano,spazi cotangenti,forme lineari sulla forme e differenziale di 1 funzione.Passa da campi vettoriali a vettori tangenti e definisce le forme tangenti...ma che cavolo di ...
http://it.wikipedia.org/wiki/Eolo_%28auto%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_ad_aria_compressa
secondo voi avrà un futuro questa idea? Sulla carta sembra carina
oggi il prof ci ha proposto questo esercizio al compito di fisica... come lo risolvereste???
[size=150]Su un tamburo è avvolto un nastro metallico che sorregge un peso di 50N. L'attrito tra il nastro e il tamburo è tale che, ruotando il tamburo, il peso resta praticamente sempre alla stessa altezza.
Determinare il lavoro che si compie per eseguire 100 giri del tamburo. Il raggio del tamburo è 20 cm[/size].
Buon divertimento...
Ciao a tutti,
sto cercando di trovare una formula che rappresenti realisticamente la caduta di un grave con attrito.
A quanto ho potuto appurare ( ed è anche logico ) a rendere la caduta realistica è la scelta del coefficiente d'attrito viscoso del fluido ( aria nel mio caso ).
Usando la legge di Stokes ho un coefficiente di attrito pari a $6*pi*eta*R$ dove $eta$ è il coefficiente di viscosità del fluido ($R$ raggio della sfera).
Adesso, mi sembra strano però ...
Potreste aiutarmi?!? AIUUUUTOOOO
1forza F= [1.5yi+3x2j-0.2(x2+ y2)k agisce su 1particella dmassa m=1Kg.
Al tempo t=0 la particella è in 1punto a dista*za r=(2i+5j)m dall’oroigine ed ha velocità v=(2j+k)m/s
All'istante t=0, calcola:
1) La forza agente sulla particella
2) L’accelerazione della particella
3) L’energia cinetica della particella
4) La potenza dissipata
Salve,
posizione particella é data da $x(t) = 2.0 + 3.0t -4.0t^2$ con $x$ in metri e $t$ in secondi trovare :
a) posizione quando cambia il verso
b) velocità quando ritorna alla posizione che aveva per t = 0
ho fatto cosi :
a) la particella cambia verso quando la sua velocità é nulla , quindi pongo la velocità istantanea
uguale a 0 cioe $ v(t) = -8.0t +3.0 = 0 -> t = 0,38s$ sostituendo in $x(t=0,38) = 2,6m$
b) se capisco bene la domanda chiede la velocità istantanea ...