Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
klonoa1
Premetto che di fisica al liceo non ho fatto proprio nulla, ecco perchè vi ho scritto ...per aiutarmi a svolgere questo esercizio. So k è facile ma non so da dv e come iniziare...sn alle prime armi Un autocarro copre 40.0 m in 8.50 s mentre rallenta costantemente fino ad una velocità finale di 2.80m/s. -Determinare la sua velocità iniziale -Determinare la sua accelerazione GRAZIE A TUTTI COLORO CHE AVRANNO VOGLIA DI AIUTARMI
7
14 mag 2008, 16:50

SaturnV
Ciao a tutti, ho un dubbio sull'applicazione del test del chi-quadro per la compatibilità fra dati teorici e sperimentali. Dunque, io ho una serie di dati sperimentali. Eseguo sia un fit lineare, sia un fit esponenziale. Poi mi calcolo i dati teorici in base a queste due linee di tendenza. E quindi effettuo due test del chi quadro (uno per la curva lineare, l'altra per l'esponenziale). La curva esponenziale approssima molto bene i dati sperimentali, quindi mi viene un chi-quadro ...
6
18 mag 2008, 17:07

lantis
ciao a tutti! ragazzi volevo chiarire un attimo un dubbio: oggi i nfisica ho studiato il moto dei corpi rigidi fissando una terna fissa 0, x1,x2,x3 e una terna mobile solidale col corpo Q i1,i1i,3 con i rispettivi versori ok? x definizione un corpo rigido è un corpo indeformabile che ha i punti sempre alla stessa distanza durante il moto. ora pero secondo la legge fondamentale dei corpi rigidi presi due punti qualsiasi al corpo rigido essi hanno velocità diverse ( a meno ke questo nn siano ...
4
19 mag 2008, 19:56

ben2
Salve, se un corpo é lanciato in aria dalla terra e sale con una velocità v é giusto dire che la sua accelerazione é $a = 9.80m/s^2$ ? mentre quando il corpo cade la sua accelerazione é $a=-9.80m/s^2$ ? grazie
3
18 mag 2008, 11:51

Sk_Anonymous
Due conduttori paralleli di uguale lunghezza e uguale resistenza R = 1 , un conduttore DA di resistenza RDA = 1  e una sbarretta conduttrice mobile BC = DA = 10 cm di resistenza RBC = 2  costituiscono un circuito chiuso ABCD. Il circuito è immerso in un campo magnetico uniforme e costante B0 = 6 mT ortogonale al piano individuato dal circuito (figura). Ad un certo istante la sbarretta mobile BC si muove di moto traslatorio uniforme con velocità costante v = 5 m/s. Determinare, durante ...
2
17 mag 2008, 10:48

angus89
Bè il titolo dice tuttto, se qualcuno conosce una dimostrazione semplice, anche nel caso si faccia uso di derivate e integrali posti pure... Ho trovato un paio di siti ma le dimostrazioni si dilungano parecchio... Và bene anche un link... Grazie
8
9 mag 2008, 13:44

Mondo3
Una lastra conduttrice con facce piane praticamente indefinite ai fini del problema e distanti tra loro d, vine posta in un campo elettrico uniforme $E_0$ in modo che $E_0$ sia perpendicolare alle facce della lastra. Si calcoli la densità superficiale di carica indotta sulle facce della lastra e l'intensità del campo elettrico risultante all'interno della lastra
6
13 mag 2008, 10:32

ben2
c'è una particella di massa m che parte da ferma sotto l'azione di una forza parallela all'asse x , data da $F = F_0exp(-bt) $ (cosi dice il testo , non so se voglia dire $F=f_0^(-bt)$ o altro.. Comunque chiede di trovare la legge del moto , accelerazione. ho fatto cosi' : Legge del moto $F=m*a$ asse y -> n - mg = 0 -> n = mg perpendicolare allo spostamento asse x -> $f_0^(-bt) = m*a$ Accelerazione $a =(f_0^(-bt))/m$ é giusto o sono ...
3
15 mag 2008, 19:48

Lorin1
Vorrei sapere tutte le caratteristiche di questi due oggetti correlati allo studio dei campi magnetici, grazie...
7
13 mag 2008, 12:41

sonda90
Un gas ha una temperatura di 310 K e una pressione di 101 kPa. a. Calcola il volume occupato da 1,25 mol di questo gas, assumendo che esso sia ideale. b. Assumendo che le molecole del gas possano essere equiparate a piccole sfere di diametro $2,5*10^-10$ m, calcola quale frazione del volume trovato in a. è occupata dalle molecole. Il punto a sono riuscito a risolvrelo senza problemi ma il punto b non riesco a capire come trovarlo, (la soluzione del b è $1,9*10^-4$) grazie per ...
3
16 mag 2008, 16:22

francescamatta
Sto cercando di capire le considerazioni che hanno portato al principio di indeterminazione di Heisenberg, ma non riesco proprio a capire questa frase (Alonso-Finn, vol.3): "Il fatto che l'ampiezza del campo materiale sia la stessa per tutto lo spazio fa sì che il campo materiale di una particella libera non dia informazioni per quanto riguarda la localizzazione nello spazio di una particella libera avente quantità di moto ben definita. In altre parole il campo materiale è indipendente dalla ...
8
15 mag 2008, 21:44

nomen1
1) una sfera di raggio 10 cm e massa 0,5 kg parzialmente immersa in acqua sostiene con un filo un cubo di alto 1,5 cm e massa 3,1 kg. calcolare tensione del filo e il volume della parte di sfera che emerge 2) un serbatoio cilindrico, collocato su un piano orizzontale ad altezza 80 cm dal suolo, è dotato di due rubinetti le cui uscite sono disposte parallelamente al piano orizzontale. il primo rubinetto si trova alla base del serbatoio. il seocndo a un'altezza di 25 cm sopra al piano. nel ...
2
16 mag 2008, 14:53

nomen1
1) una sfera di raggio 10 cm e massa 0,5 kg parzialmente immersa in acqua sostiene con un filo un cubo di alto 1,5 cm e massa 3,1 kg. calcolare tensione del filo e il volume della parte di sfera che emerge 2) un serbatoio cilindrico, collocato su un piano orizzontale ad altezza 80 cm dal suolo, è dotato di due rubinetti le cui uscite sono disposte parallelamente al piano orizzontale. il primo rubinetto si trova alla base del serbatoio. il seocndo a un'altezza di 25 cm sopra al piano. nel ...
1
16 mag 2008, 14:25

Sam881
Salve, ho un problema con il seguente esercizio: Una particella di massa $m$ e carica $q$ inizialmente ferma è posta a distanza $d$ da un piano conduttore; calcolare la velocità della carica una volta lasciata libera quando ha raggiunto distanza $d/2$ dal conduttore. Allora, per come ho capito in questi casi il problema dovrebbe poter essere risolto con il metodo delle immagini ; in questo caso ho pensato che il sistema possa essere ...
1
16 mag 2008, 11:28

lantis
ciao a tutti! sapreste spiegarmi in parole semplici o con esempi pratici che cosa indica il momenti di inerzia?
5
14 mag 2008, 15:56

nicksmile
mi dareste na mano? grazie a voi tutti... 2Cclisti si es*b*scono in 1gara di insegui*ento su 1pista circolare di raggio R=40m. Partono in contemporanea 1da A cn velocità costante in modulo v1 e l’altro da B cn velocità costante in modulo v2 =40Km/h ; trovare il modulo di v1 ed il tempo t necessario affinchè il primo ciclista raggiunga il secondo dopo che questo ha percorso 2.5 giri . Per il valore di Pgreco si assuma 3.14.
3
15 mag 2008, 01:06

Sk_Anonymous
Due particelle di massa $m_1$ e $m_2$ sono collegate da una molla di lunghezza trascurabile e di costante elastica $k$. I due punti materiali sono liberi di muoversi lungo una retta: determinare le equazioni di Eulero-Lagrange (o equazioni di Lagrange del secondo tipo) del sistema. Io ho fissato il sistema di riferimento in corrispondenza della massa $m_1$. Ora, per poter procedere, devo impostare le coordinate generalizzate (nel caso in ...
1
14 mag 2008, 20:31

francescamatta
Qualcuno mi sa aiutare? Se ho una sorgente gassosa che emette luce ad una lunghezza d'onda di $5\times 10^{-7}$ m, supponendo che ciascuna molecola si comporti come un oscillatore di carica e e di ampiezza $10^{-10}$ m, come posso calcolare la variazione media di energia della radiazione per ciascuna molecola? Grazie mille!
3
14 mag 2008, 12:12

lantis
ciao a tutti! ho il seguente sistema..i punti A e E sono incernierati (=vincolati). l'asta ABC è un corpo rigido, un'asta a forma di L quindi. l'asta CDE è un altro corpo rigido. le due aste sn collegate fissate insieme nel punto C. io devo determinare le reazioni vincolari nei punti A ed E. poi come vedete c'è una forza ke preme nel punto H. ora io l'esercizio lo so risolvere solo ke nn riesco a capire un concetto. il prof dice ke un'asta ideale è un'asta priva di peso proprio ed inoltre lungo ...
9
13 mag 2008, 20:06

ilyily87
salve a tutti, ho un porblema con un esercizio(anche se c'è la risoluzione ) e spero tanto che possiate aiutarmi... il link è : QUESTO (tracciaA, esercizio n.2) innanzitutto non mi trovo con le frequenze naturali. nella risoluzione che vi ho linkato c'è scritto che $lambda_1=-295,7$ $lambda_2=-8,45$ invece a me viene $lambda_1=-591,5$ $lambda_2=-8,45$ come mai $lambda_1$ mi viene il doppio di quanto dovrebbe venire? poi non riesco proprio a capire ...
2
14 mag 2008, 18:11