Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un'asta AB di massa m e lunghezza L è vincolata con gli estremi A e B scorrevoli sugli assi rispettivamente y e x del piano verticale 0xy.
Si indichi con $theta$ l'angolo variabile che l'asta forma con l'asse y; supposti i vincoli ideali, si chiede di:
1-scrivere l'equazione differenziale del moto
2-determinare la reazione vincolare in A e in B durante il moto che si suppone noto.
non mi viene proprio
(per $ddot theta$ intendo $d^2/dt^2 theta(t)$ cioè la dervata seconda ...
Salve raga volevo chiedervi se il mio ragionamneto impostato su questo problema è esatto...e in caso contrario di dirmi dove sbaglio...
Due piani scabri, di identico coefficiente di attrito dinamico $\mu$, sono inclinati rispetto all'orizzontale di un angolo $\theta = 45^{\circ}$, come in figura.
Partendo da ferma, da un'altezza h1=7 m, una massa m scivola lungo il primo piano; arriva sul fondo, percorre un breve tratto orizzontale liscio e risale sul secondo piano inclinato ...
Una massa m=10 kg è appoggiata su di una molla disposta verticalmente (v. figura). Il sistema
massa-molla è in equilibrio quando la molla è compressa di =4 cm rispetto alla sua lunghezza a
riposo. Ad un certo istante la molla viene ulteriormente compressa di =8 cm e quindi rilasciata,
si determini:
1) la costante elastica della molla; [2450 N/m]
2) la velocità con cui m ripassa dalla posizione di equilibrio; [1.25 m/s]
3) l'altezza massima raggiunta da m rispetto al punto di massima ...
ciao a tutti! qualcuno mi sa dire in che modo posso calcolare il momento d'inerzia di un disco che ruota sul suo diametro? considerando che il disco che devo usare non ha spessore infinitesimo immagino possa essere assimilabile ad un cilindro, ma comunque non so come fare.
propongo un problema semplice di cinematica relativistica che penso possa fare chi ha studiato RR al primo o secondo anno.
un acceleratore può accelerare un protone fino all'energia di 400GeV e lo fa collidere contro un bersaglio (supponiamo un protone fermo, massa=1GeV/c^2).
qual è l'energia dell'urto nel centro di massa?
se invece lo stesso acceleratore accelera un protone ed un antiprotone e li fa collidere frontalmente, qual è il guadagno energetico rispetto al processo con protone ...
Ciao a tutti,
volevo chiedere qualche chiarimento sul rotore di una funzione.
A parte il concetto matematico mi servirebbe quello fisico nel senso: come saprete applicando il rotore alla terza e quarta equazione di mawell si ottiene l'equazione di un'onda elettromagnetica.
Qualcuno di voi ha capito il perchè applicando il rotore si ottiena questa funzione? Nel senso perchè è stato applicato il rotore e non qualcos'altro? Che cosa ci evidenzia questo operatore matematico?
Sono stato ...
Buongiorno! Non so come risolvere questo esercizio! Sapete aiutarmi? Grazie in anticipo!
Una spira rettangolare lunga $a$ e larga $b$ ha resistenza $R$, ed è posta in prissimità di un filo rettilineo infinitamente lungo
percorso da corrente $I$. $D$ è la distanza iniziale tra spira e filo.
Calcola
a) il flusso magnetico attraverso la spira
b) la corrente indotta nella spira se questa si allontana in direzione ...
Qualcuno saprebbe indicarmi un sito dove fosse possibile reperire esercizi su questi argomenti:
Grandezze fisiche. Sistemi di unità di misura. Errori di misura. Errori sistematici. Errori casuali.
Rappresentazione dei dati di un campione di misure. Istogrammi di distribuzione. Misure indirette.
Propagazione dell’errore. Adattamento di una relazione ai dati sperimentali. Metodo grafico.
Metodo dei minimi quadrati.
Elementi di calcolo combinatorio. Elementi di teoria delle probabilità. ...
Salve ragazzi volevo chiedervi se questo problema ammette veramente le soluzioni scritte tra parentesi []...
Una massa m=10 kg è appoggiata su di una molla disposta verticalmente. Il sistema massa-molla è in equilibrio quando la molla è compressa di $x_1$=4 cm rispetto alla sua lunghezza a riposo. Ad un certo istante la molla viene ulteriormente compressa di $x_2$=8 cm e quindi rilasciata, si determini:
1) la costante elastica della molla; [2450 N/m]
2) la ...
salve a tutti!
ho da chiedervi una dimostrazione semplice, che non ho capito:
vorrei dimostrare che la forza di attrito radente (u*n) non è una forza conservativa, è un'esercitazione di meccanica razionale per ingegneria.
grazie
Si supponga che un sistema Lagrangiano abbia energia cinetica della forma:
$T=\sum_{i}f_i(q_i)*\dot{q_i}^2$ (notare il puntino sopra il secondo fattore del prodotto)
ed energia potenziale della forma:
$V=\sum_iV_i(q_i)$
Si dimostri che le equazioni di Lagrange si separano, cioè ciascuna equazione può esprimersi solo in termini di una delle $q_i$ e delle sue derivate. Mostrare inoltre che le equazioni così ottenute si possono sempre risolvere mediante la soluzione di ...
Ciao, mi sono inventato quest'esercizio..un corpo di 2 kg sviluppa una forza di 100 N, la forza d'attrito tra il piano e il corpo è di 3,92N..Qual'è la potenza del motore?
Innanzitutto, questo problema è possibile? Nel senso, si può risolvere semplicemente calcolando quanto spazio percorrerebbe in un secondo e utilizzare la formula? E soprattutto, se si, come forza da utilizzare per calcolare la potenza bisogna usare i 100 N o la forza totale(100-3,92)?
Per essere più precisi, la potenza ...
Ciao ragazzi vorrei chiarire delle cose in riferimento a questo problema...
Un oggetto di massa 2 Kg accelera uniformemente da fermo con velocità v = 10 m/s in 3 s.
1.Quanto lavoro compie sull'oggetto durante questo intervallo di 3 s?
2.Che potenza si compie nil lavoro sull'oggetto?
3.e al termine della prma metà dell'intervallo?
Al punto 1 dovrei usare il teorema dell'energia cinetica?
Sapendo che quella iniziale è zero mi ritrovo ad eguagliare L all'energia cinetica ...
Ragazzi ho un problemino con questo problema:
Una curva a raggio costante inclinata verso l'interno di un'autostrada è stata progettata per una velocità di 60 Km/h.
Il raggio della curva è pari a 200m. In una giornata di maltempo il traffico si svolge con una velocità di 40 Km/h.
Qual'è il minimo coefficiente di attrito fra strada e battistrada che consentirà ai veicoli di superare la curva senza uscire di strada?
Le forze agenti sono la forza normale, la forza peso e la forza di ...
1sistema è costituito da 2masse uguali collegate da 1fune lunga L=17.1 m. Il sistema è in rotazione intorno al centro della fune cn 1velocità angolare pari a w= 21 rad/s. Improvvisamente la fune si allunga di deltaL = 22.7 m. Si determini la nuova velocità angolare w'.
Calcolare la pressione assoluta alla profondità oceanica di 1000 m.Assumere che la densità dell'acqua di mare sia 1024 kg/m^3 e che l'aria al di sopra eserciti una pressione di 101.3 kPa.A questa profondità, quale forza deve esercitare un oblò circolare di un sottomarino avente il diametro di 30 cm per controbilanciare la forza esercitata dall'acqua?
Un tubo orizzontale di 10 cm di diametro ha una riduzione del diametro a 5 cm.Se la pressione dell'acqua nella sezione più larga è di 8*10^4 ...
1piatto d massa M=2.45kg è vincolato ad 1molla di costante elastica K=20 N/m. 1proiettile di massa m=209.5g viene sparato cn velocità iniziale v= 49.5 m/s contro il piatto. Supponendo che l’urto sia completamente anelastico e ke il proiettile rimanga solidale al piatto dopo l’urto, calcolare:
a) la velocità V (in m/s) del sistema proiettile + piatto nell’istante immediatamente successivo all’urto.
b)la massima compressione deltaX( in m) che la molla subirà
...
1disco d raggio R=3.02 m e massa M=18,40 kg ruota nel 1piano orizzontale attorno all’asse (verticale) passante per il suo centro O (momento di inerzia: I = MR2/2) a velocità angolare costante w0=228.00 rad/s. All’istante t=0, una forza orizzontale costante agente tangenzialmente sul disco realizza 1azione frenante. Se la velocità angolare dl disco si annulla in 1tempo delta t=204.00s, calcolare:
D1. il modulo alpha(in rad/s2) dell’accelerazione angolare
D2. il modulo F (in N) della forza ...
"Due condensatori $C1=4 uF $ e $ C2=6 uF$ collegati in parallelo hanno ai loro capi una differenza di potenziale di $600V$. Un terzo condensatore, inizialmente scarico, di capacità $ C3=2 uF$ viene collegato ad essi, sempre in parallelo. Calcolare l'energia elettrostatica totale del sistema dei tre condensatori."
Ho risolto così:
considerato che $U=1/2C (Delta V)^2$ devo ricavarmi la ddp dopo il collegamento del terzo condensatore:
$(C1+C2)DeltaV_1=(C1+C2+C3)DeltaV_2 -> DeltaV_2=((C1+C2)DeltaV_1)/(C1+C2+C3)=500 V=0,5 Kv<br />
<br />
di conseguenza $U= ...
Ragazzi volevo solo chiedervi se potevate adre un'occhiata a come ho risolto questo problema e sottolinearmi eventualmente gli errori....GRAZIE
Una slitta che pesa 80N sta ferma su un piano inclinato di 20gradi sull'orizzontale essendo u_s = 0,25 e u_k = 0.15, rispettivamente coefficienti di attrito statico e dinamico.
(1) Intensità minima della forza F parallela al piano per impedire al blocco di scivolare giù?
(2) Insità minima per farlo partire verso l'alto?
(3) Quale sarà il ...