Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
'Salve
Sto affrontando un corso di ottica, principalmente ottica non lineare e ottica di Fourier.
Sono arrivato a un argomento che non riesco a digerire, cioè il filtraggio spaziale
Fisicamente il fenomeno mi è chiaro, nel piano P2 metto un filtro, elimino le frequenze che desidero e una volta antitrasformato il campo elettrico nel piano P2 ottengo nel piano P3 l'immagine di partenza modificata in base alle frequenze che ho tolto con il filtro (esempio: bordi più accentuati o ...
Ciao a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio e vorrei sapere se l'ho risolto in maniera corretta
Calcolare e diagrammare lo spettro di ampiezza e di fase del seguente segnale:
$x(t)=10pi(10t)$
allora io ho fatto così:
$F(x(t))=10*(1/10)sinc(f*(1/10))=sinc(f*(1/10))$
e quindi graficando
la mia domanda oltre sapere se è corretto, è sapere se al posto del ? che ho messo nello spettro di fase va $pi$ o altrimenti quale valore devo mettere che non ...
una scala di massa uniforme pesanten200 N e lunga 10m è appoggiata ad una parete verticale liscia all'altezza di 8 m. Una forza orizzontale di 60 N è applicata alla scala a 2 m, lungo la scala, dalla base.a) qual'è la forza esrcitata dal terreno sulla scala? ) se il coefficiente di attrito statico tra terreno e scala è di 0.38 qual'è la forza minima per la quale la scala incomincia a muoversi verso la parete?
Non riesco a farlo , vorrei aiuto.
Una persona si butta da un elicottero in volo . Calcolare l'equazione della velocità della persona senza trascurare l'attrito dell'aria . Si ponga che la forza di attrito esercita dall'aria sia uguale a -bV, dove V è la velocità del corpo in caduto . Si ponga come M la massa del corpo . Tante grazie a chi sarà capace di risolvere questo problema .
Salve,
c'é un problema che dice :
un ragazzo di 60kg e una ragazza di 40kg , ambedue sui pattini
di trovano di fronte fermi. la ragazza spinge il ragazzo verso
est con una velocità di 4.00m/s . Descrivere il conseguente moto
della ragazza trascurando l'attrito.
ho fatto cosi :
Il sistema é composto dai due corpi e dalla terra. su corpi
influiscono la forza di gravità e la forza normale , le quali
pur non essendo conservative , sono perpendicolari allo
spostamento e ...
fisica-matematica è na materia stupenda, ma io con le equazioni differenziali non vado proprio daccordo...
ho un peso p=200 grammi forza attaccato a una molla con origine in 0 che ha costante elstica pari a 20 grammi forza/centimetro
sapendo che sto peso al tempo = 0 è fermo nell'origine, calcolare y(t)
(la y è orientata verso il basso, praticamente come agisce la forza di gravità e ha origine in 0 come la molla)
devo risolvere questa eq diff?
$m*y''=p-h*y$ o è errata?
Sto studiando i coefficienti di trasmissibilità di forze, ossia l'isolamento dalle vibrazioni!
Ho una massa che oscilla ed è tenuta attaccata ad un supporto fisso tramite una molla e uno smorzatore viscoso. Devo calcolare il rapporto tra la forza trasmessa al supporto e la forza eccitatrice che fa muovere la massa (ovviamente una forza esterna).
Ad un certo punto non capisco dei passaggi, perche il testo dice che le forze trasmesse al supporto sono la forza elastica e la forza viscosa e ...
Un'asta lunga L=1.2m e di massa M = 2.5Kg può ruotare in un piano verticale attorno al suo centro 0; un punto materiale di massa m= 0.25Kg, lanciato verticalmentedal basso verso l'alto colpisce l'asta a una distanzaR=0.4m da 0 e vi rimane attaccato; la velocità di m all'istante dell'urto vale v=20m/s.
Calcolare la velocità angolare del sistema subito dopo l'urto, la variazione di energia cinetica nell'urto, la velocità angolare del sistema quando ha compiuto una rotazione di 90°.
non riesco a ...
ciao. qualcuno sa spiegarmi bene il concetto di velocità relativa e composizione delle velocità? ho capito le formule ma nn so mai qual'è la velocità di trasicnamento. faccio domande piu specifiche..quando il moto di due corpi avviene con velocità parallele so fare tutto. quando invece le velocità sono inclinate una rispetto all'altra come applico la composizione delle velocità? lungo le due componenti?? so che c'è la formula per due sistemi che ruotano uno rispetto all'altro ma non mi sembra ...
salve a tutti, premetto che non capisco un tubo nè di fisica nè di matematca
Sono un insegnante di arti marziali e avrei davvero bisogno che qualcuno mi spiegasse, come da oggetto, la formula per calcolare la forza di impatto di un corpo in movimento contro qualcos'altro.
Avevo sentito qualcosa a proposito di un " massa per velocità elevato a qualcosa" ma non riesco a trovare spiegazioni esaurienti in merito.
Sareste così gentili?
Grazie in anticipo per l'attenzione
ciao a tutti, ho appena iniziato questo argomento e riscontro alcune difficoltà.. ad esempio:
un fascio di luce rossa, di lunghezza d'onda= 670 nm attraversa una fenditura larga 1 mm. trova l'angolo corrispondente alle prime frange scure di diffrazione simmetriche rispetto alla striscia luminosa centrale....
avevo pensato di usare la formula: $lambda=sin(alpha)*n*d$ anche se non ho capito bene le formule...
per trovare le frange luminose: $sin(alpha)=lambda/d*k$ e non ho capito come dermino k...
per ...
Quesito del prof: 2 cubetti di 1 cm di lato, uno di ferro e l'altro di mattone, sono immersi in acqua; quale tocca per primo il fondo? E perchè?
grazie
cia a tutti sono nuovo in questo forum....
volevo chiedere se qualcuno sa se esiste qualche formula che mi permette di trovare con quanta forza oppure quanto piccolo deve essere la sezioe di un oggetto per far si che una detrminata superficie si rompa.
grazie...
Quando si studiano eventuali effetti relativistici del moto di un corpo, la velocità della luce che compare nel coeff. di Lorentz è sempre quella della luce nel vuoto o va usata quella nel mezzo in cui si sta svolgendo il moto?
Altra domanda che è ovvio porsi dalla prima: in un mezzo che non sia il vuoto un corpo massivo non può raggiungere la velocità della luce nel vuoto, cioè potrebbe andare più veloce della luce in quel mezzo, o non può raggiungere quella della luce in quel mezzo? A ...
Ciao, volevo sapere se qualcuno può indicarmi qualche link di interesse per il corso che sto seguendo di meccanica. Chiedo perchè il prof spiega su slide troppo scarne a mio parere e il libro consigliato non è dei più adatti. Da tenere presente che il corso è molto breve quindi non serve che il materiale sia troppo specifico. In particolare mi interesserebbero spiegazioni e/o esempi su:
-Notazione di Denavit-Hartemberg
-Cinematica ,Statica e dinamica dei meccanismi spaziali
Nella speranza ...
potete aiutarmi e spiegarmi i passaggi qsto è il problema :
Calcolare tabella oraria e grafico orario per la velocità e lo spostamento di un moto che ha la seguente legge per l’accelerazione in funzione del tempo:
a =( 2+ 3t – 5 t2)^1/2
0 _>t >_ 10 con passo 0.5 sec (t è espresso in secondi, a in metri\s2).
allora io avevo pensato di calcolarmi l'accelerzione sostituendo alla legge i valori del t(0-0,5-1-1,5 non arrivo a 10 in qnto mi risulata un'equazione impossibile con segno ...
Si afferma che un orologio atomico ha un certo errore (ad esempio 1 secondo ogni 400 milioni di anni).
Ma rispetto a che cosa? Ad altri orologi atomici?
Ciao e grazie.
Ragazzi, mi date una mano a capire come si dimostra la legge che lega la pressione in un fluido alla quota?
$(dp)/dy = -\rho g$
La dimostrazione sul libro ha un passaggio che nn mi è chiaro, voi come la dimostrereste?
(non vi dico come la dimostra sul libro per non "influenzarvi" )
Ciao e grazie!
sono nuovo del forum e spero non aver sbagliato sezione.
come mi ha consigliato V3rgil ho ripostato qui la mia domanda, ma non riesco cancellare quello vecchio
Qualcuno cortesemente, saprebbe darmi una formula per calcolare il peso di una spirale continua (priva di albero) noti:
diametro esterno
diametro interno
passo
lunghezza spirale
dimesioni sezione del piatto A x B (con il quale è stata ottenuta la spirale)
Grazie per l'attenzione
p.s. avrei un'immagine per ...
Ho un problema banale con i circuiti su cui devo applicare le leggi di Kirchooff. In particolare il problema mi sorge quando 2 o più correnti si intersecano in un nodo.
Non mi risulta infatti chiaro come queste correnti proseguono; se si diramano, se bisogna scegliere un ramo su cui una corrente prosegue e trascurare l'altro o cosa.
Esiste una regola ...