Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jackbo89
Buongiorno, in questi giorni mi sto preparando intensamente per l'esame di fisica, ma venendo da un istituto tecnico non ho mai studiato fisica. Ho provato a fare questo esercizio e prcedendo con la logica sono riuscito a capirlo, ma non so come arrivare alla soluzione mediante formule e ragionamenti matematici. Non capisco bene come funzionano le carrucole, ho cercato sul web ma non si trova molto sull'argomento.. Un corpo si massa M = 10Kg `e sollevato tramite un sistema di carrucole ...
5
28 mag 2010, 11:04

Morpheus1
Sto studiando un po' di meccanica quantistica per un esame e mi sono imbattuto in un risultato che non riesco a comprendere. Premetto che il corso che ho seguito ha carattere istituzionale quindi forse è per questo che non mi è chiara questa cosa. Considero il momento angolare orbitale [tex]\vec{L}[/tex] e il momento di spin [tex]\vec{S}[/tex] di un sistema. Questi sono entrambi dei "momenti angolari" nel senso che rispettano la regola di commutazione [tex][J_i, J_j] = \iota ...
6
29 mag 2010, 01:01

ursus1
Salve a tutti, studiando il moto dei satelliti si arriva a dire che: $ (d^(2)z)/(dt^2) = - (GM)/z^2 $ noto che: z(0) = R; z'(0)= V; come trovo una z=z(t)? Grazie dell'aiuto!
11
28 mag 2010, 18:45

valeae1
Ho la seguente equazione $ T = 2π √(M/k) $ se so che M = 120 g e T = 1.4 s come calcolo la costante k?????? A me viene che k = 0.04 ma non credo sia giusto.... mi aiutate per favore?
2
28 mag 2010, 18:37

marco_retto
Devo scrivere l'espressione della tensione ai capi delle tre capacità.. Avevo calcolato la capacità equivalente Ceq= 1/c1 + 1/(c2+c3) = 6.2 * 10^-3 pF ma non so come procedere per le varie tensioni.. ho provato calcolando la carica totale q = 6.2 * 10^-3 * 30 v = 0.186 C.. ora come posso procedere? Grazie mille
2
28 mag 2010, 17:34

Fioravante Patrone1
http://www.repubblica.it/scienze/2010/0 ... y-4249361/ SPAZIO Opportunity, sonda da record ci svela i misteri di Marte Il piccolo rover della Nasa è ora quello con la maggiore permanenza sul Pianeta rosso. E continua ad analizzarne il suolo e l'atmosfera di LUIGI BIGNAMI NEL SILENZIO dei deserti marziani, senza che nessuno potesse battergli le mani, il rover della Nasa Opportunity ha battuto un record storico. Ha superato il record di rilevamento dati su Marte, che era detenuto dalla sonda Viking 1, che analizzò il suolo e ...
1
22 mag 2010, 12:02

mikael2
come si risolve??? un pianeta di massa mA si trova a una certa distanza d da una stella di massa M. Un altro pianeta di massa mB si trova invece a una distanza 100 d dalla stella. La forza di interazione gravitazionale tra la stella e il pianeta B è 1/100 della forza gravitazionale tra la stella e il pianeta A. Determinare il rapporto mA/mB.
2
26 mag 2010, 11:42

mikael2
come lo risolvo??? Uno scaldabagno contiene 60 kg di acqua alla temperatura T = 20 °C e fornisce una potenza di 2kW. Che temperatura raggiunge l’acqua dopo 50min dall’accensione dello scaldabagno? [Calore specifico dell’acqua: 1 cal /g K]
7
26 mag 2010, 09:38

the_demiurge
vorrei dei chiarimenti su questa nuova teoira! Grazie mille. La teoria delle stringhe più o meno la conosco però...della LOOP QUANTUM non ne sò niente! Dovrebbe essere una teoria che descrive la gravità "quanitizzata" tramite la relatività generale. Prego di darmi piu informazioni possibili su questa nuova teoria e i vostri pensieri a riguardo. magari si potrebbe aprire anche un sondaggio. GRAZIE MILLE.
43
3 gen 2006, 15:15

mikael2
Come lo risolvo??? Calcolare la forza di attrito agente su un blocchetto di massa m = 4.0kg che, lanciato su un piano alla velocità di 20m/s, si ferma in 2m.
6
26 mag 2010, 09:37

mikael2
come si risolve?????? Un blocchetto di massa m = 2.0 kg scivola da fermo dalla sommità di un piano inclinato liscio, ad un’altezza h = 5.0 m. Il blocchetto, dopo essere arrivato al fondo, prosegue sul piano orizzontale dove rallenta a causa dell’attrito. Quanto vale il lavoro compiuto dalle forze di attrito quando il blocchetto si è fermato?
2
26 mag 2010, 11:44

mikael2
mi dite se è giusto cm ho risolto questo problema? Un blocco di massa m = 20 kg viene trascinato su un piano orizzontale con attrito per mezzo di una forza inclinata di 30° rispetto al suolo e di modulo F = 100 N. Se il blocco si muove con accelerazione a = 2.0 m/s2 quanto vale il coefficiente di attrito dinamico col suolo? F=u*m*cos a u=$(20kg * cos 30°)/(100 N)$=0,17
5
22 mag 2010, 17:50

carlo8882
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e vi ringrazio per questo bellissimo forum. Il problema è questo: "un punto mobile si muove di moto uniform accel. ed è inizialmente in quiete all'origine. Calcolare il lavoro compiuto nell'intervallo di tempo (0,T) da una forza agente sul punto, di componente lungo l'asse x: $ F(x)=h*x^2+k*t $, con h, k, costanti" L'esercizio sarà sicuramente semplice, ma la forza espressa in questo modo mi inibisce un po'. Mi chiedevo se la giusta procedura per ...
5
23 mag 2010, 22:18

Zkeggia
Salve, sto studiando fisica statistica e in particolare l'applicazione dei formalismi canonici, microcanonici e grancanonici al fine di trovare le equazioni di stato per vari tipi di gas. In particolare per il gas di Van Der Waals, che modellizziamo come un gas le cui particelle: 1) Hanno un "nocciolo duro" di volume $b$ non penetrabile (quindi il volume totale sarà $V-nb$), dove n è il numero di particelle 2) Risentono di un potenziale $U = -a* n/(N_aV)$ dove a è un ...
6
23 mag 2010, 12:10

mikael2
come si risolve questo esercizio??? Sia a un vettore di modulo 5 che giace nel piano xy e che forma un angolo di 30° con l’asse delle y. Sia b il vettore b = -2 j. Determinare il vettore c = a − b; quanto vale il modulo di c?
1
25 mag 2010, 18:50

mikael2
come lo risolvo questo problema? Un’automobile A si muove a velocità costante vA = 19 m/s. Una seconda automobile B parte da fermo quando l'automobile A si trova più avanti di una distanza d = 200 m. L'automobile B si muove con accelerazione costante e raggiunge A dopo un tempo t = 20 s. Quanto vale l’accelerazione di B?
5
25 mag 2010, 17:15

mikael2
come lo risolvo???? Un blocchetto si trova in equilibrio su un piano inclinato liscio grazie ad una molla parallela al piano che lo sorregge. La costante elastica della molla vale k = 400 N/m e l’inclinazione del piano vale 30°. Se l’allungamento della molla vale d = 20 cm, quanto vale la massa del blocchetto?
1
25 mag 2010, 17:55

qadesh1
Ciao a tutti spero proprio possiate aiutarmi. Sto studiando la matrice di inerzia e le sue proprieta ma evidentemente ho delle lacune qua e la che mi impediscono di comprendere questo argomento tra l'altro molto interessante... Ora non so come i vostri libri abbiano esposto il problema ma il nostro prof ha introdotto cosi il problema: Definizione dell'operatore di inerzia ad esempio nel caso di un sistema discreto: ...
2
25 mag 2010, 13:46

mancio_90
Campo in un punto distante x da una lastra carica uniformemente con un foro al centro? Ho una lastra metallica caricata positivamente con al centro un foro. perpendicolarmente al centro del foro ad altezza X dalla lastra si trova il punto P. Calcolare il campo nel punto. ho provato a trovare il campo di una lastra senza foro e mi viene E=O*A/2*pi*epsilon0*x^2 dove O è la densità di carica, A l'area del piano, x la distanza dal piano del punto. ma non ne sono convinto.
1
24 mag 2010, 14:23

ssimxp
Salve a tutti, vi pongo il mio problema. Ho il circuito sottostante. Il generatore è da 14V, tutte le resistenze sono da 65 OHM. Mi sono calcolato la corrente totale che è 0,34 A Il problema adesso mi chiede di calcolarmi la differenza di potenziale tra i punti A e B e la potenza dissipata (i^2*R) sulla resistenza 5. Non riesco ad arrivare alla soluzione di questi due quesiti e ciò mi blocca nel farne di altri similari. Spero che qualcuno mi sappia spiegare bene come risolvere questi ...
9
23 mag 2010, 12:48