Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
un motoscafo esce dal porto e procede per 1,5 km verso nord, poi prosegue per 1,8 km verso ovest e 0,7 km verso sudest.d eterminare il modulo e la direzione dello spostamento risultante
usando la regola della somma, ho sommato prima il primo e il secondo vettore, il cui modulo è 3,34. il secnod e il terzo risultano tra loro paralleli, quindi il modulo sarà dato dalla differenza del valore assoluto dei loro moduli.
il risultanto è 1,65.
mi trovo, ma la soluzione dell'es. specifica
: 142° ...
Salve,
ho un dubbio che vorrei risolvere.
Le forze fittizie esistono fisicamente, o sono uno stratagemma fisico/matematico per rendere la seconda legge di Newton corretta (come la costante cosmologica)?
Non capisco se le forze fittizie, usate per spiegare quello che vede un'osservatore in un sistema in moto accelerato, hanno un significato fisico.
La forza centrifuga (o la forza di Corioulis) ad esempio esiste? o la vera forza centrifuga, rimanendo fedeli alle leggi di Newton è la forza ...
ciao a tutti ^^
ho un problema su questo esercizio:
Una gru solleva un carico di 5000 kg alla velocità costante di 0.1 m/s
a) Supponendo di poter trascurare gli attriti, quanto lavoro compie il motore in un secondo?
b) Quanto varrebbe in questo caso la potenza sviluppata dal motore?
c) Quanto vale la forza di attrito, sapendo che nella realtà il motore sviluppa una potenza di 10 kW?
per i punti a e b non ci sono problemi, infatti:
$W=4900J$
$P=4900W$
solo che ...
Salve, qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere questo problema?
Un corpo di massa 0,5 kg viene immerso in acqua ed il suo peso apparente diviene un terzo di quello in aria. La densità del corpo, rispetto a quella dell'acqua è...?
Allora per calcolarmi il Peso effettivo ho fatto m x g ovvero 0,5 kg x 9,8 N/kg ed ho ottenuto 4,9 N.
Dato che il peso apparente è 1/3 e che il peso apparente è dato dalla differenza tra il peso effettivo e la spinta di archimede, allora la spinta di archimede sarà i ...
Ragazzi ho un problema di fisica che davvero mi ha messo in crisi .
A un blocco di ghiaccio di 400 g a 0 ° C si aggiunge vapor acqueo a 10 ° C finché il ghiaccio non si fonde e la temperatura dell'acqua non diventa 60°C . Qual è la massa dell'acuqa prodotta a questa temperatura ?
Chi mi può aiutare almeno a impostarlo ??
Salve, oggi nel compito di fisica c'era questo problema:
Calcolare l'accelerazione di gravità sulla superficie di Mercurio, sapendo che un pendolo semplice di lunghezza 120 cm posto in oscillazione di ampiezza 10 cm, passa dalla posizione centrale con una velocità di 17.3 cm/s.
Io l'ho risolto trovandomi la velocità angolare con questa formula $ω = v/d$ dove d è l'approssimazione dell'ampiezza quindi ω = 1.73
poi ho calcolato la gravità così
$g = ω^2 * l = 2,3 * 1.2 = 3.6 m/s^2 $
che è il ...
Ciao!
Stavo guardando la risoluzione di un esercizio, tuttavia non riesco a capire una cosa. Dunque, l'esercizio è questo:
Un disco viene mantenuto in rotazione su un piano orizzontale, con velocità angolare costante di modulo $omega_0=6$ rad/s, intorno a un asse verticale passante per il centro. Lungo tutto un suo diametro il disco rpesenta una scanalatura priva di attriti nella quale si trovano due palline di massa $m_1=0.05kg$ e $m_2=0.1kg$, collegate da un filo ...
Salve ragazzi, avete mai provato a fare un castello di carte? Ultimamente mi è venuta la curiosità di scoprire come si fa a farlo tenere in piedi! Questo esercizio non è nel libro, ma sono troppo curioso!
La mia domanda è: qual'è la condizione perchè due carte uguali possano stare in equilibrio?
Cominciamo con il considerare una sola carta inclinata di un certo $\alpha$ rispetto al piano di appoggio. Sul suo centro di massa agisce la forza peso, diretta ovviamente verticalmente. ...
Salve questo è il mio primo post spero di non aver violato alcuna regola xD
Non riesco a svolgere un problema sull'attrito viscoso.. E' il seguente:
Un oggetto puntiforme di massa 100g viene spinto attraverso un fluido (b= 1U.SI ) e percorre 10 metri prima di arrestarsi. Qual’era la velocita’ iniziale dell’oggetto ?
Ecco non riesco a collegare logicamente lo spazio percorso con la velocità nell'attrito viscoso, infatti lo trovo un argomento che non mi entra tanto in testa.
Spero che ...
Salve,
vorrei chiedere una mano a risolvere questo dubbio di fisica base, che mi sta creando non pochi problemi.
Non riesco a capire come si trasformano i dati in possesso che descrivono un moto in una legge oraria (in 1 dimensione). Tipo ho la velocità e la posizione $x_0$ di un punto materiale, devo descrivere la sua legge oraria, come lo risolvo, so che è un'equazione differenziale (primo e secondo ordine), ma il fare tutto in funzione di t, che mi crea non pochi problemi, ...
Salve a tutti. Vi posto un problema che non riesco a risolvere. Vi ringrazio in anticipo
Un uomo sale i gradini di una scala mobile in 30 secondi, quando questa è ferma. Se, invece, egli sta fermo mentre la scala è in movimento, viene trasportato in cima in 20 secondi. Quanto tempo impiegherebbe a salire quando la scala è in movimento?
un treno si muove con velocità costante di 60 km/h e ad un certo istante passa per una data stazione. Dopo quanto tempo e dopo quanta strda raggiunge il treno precedente che procede alla velocità costante di 40 km/h e che è passato x la stessa stazione con 10 minuti di anticipo?
Allora.
Ho calcolato che il treno che va a 40 km/h in 10 minuti fa 0,6 km.
Quindi, al momento in cui raggiungono la stazione, distano tale distanza.
Il secondo treno, quello che va a 60 km/h, fa il tratto di 0,6 km ...
ciao a tutti
sto seguendo un corso di "termodinamica applicata e trasmissione del calore" al poli di torino...
cosa mi consigliate tra questi libri?
Bibliografia
TERMODINAMICA
• M. Calì, P. Gregorio,Termodinamica, Esculapio.
• A. Cavallini, L. Mattarolo, Termodinamica applicata, Cleup Editore.
• M. W. Zemansky, e al., Fondamenti di termodinamica per ingegneri, Zanichelli.
• P.S. Schmidt, e al. Thermodynamics: An Integrated Learning System, ...
un uomo sta su un carrello e, inizialmente fermo, spinge successivamente un secondo carrello in modo che entrambi si mettano in moto. Dopo alcuni istanti, a causa degli attriti, si fermano. si trovi il rapporto delle distanze percorse dai due carrelli sapendo che il primo possiede massa, comprensiva dell'uomo, tripla del secondo...
provo a dirvi ciò che ho pensato io ma...senza risultati
nel periodo di moto che consideriamo i carrelli partono ed arrivano fermi, quindi la variazione ...
Salve;
vorrei un chiarimento su i concetti a titolo del topic.
Il fatto che una macchina termica che mettiamo caso "operi tra due sole sorgenti" sia ciclica... ci dice per definizione che lo stato iniziale sia uguale allo stato finale;
vorrei approfondire questi due concetti se si può:
una macchina che assorbe calore Q1 da una sorgente T1 .. e cede calore ad un altra sorgente T2
Salve , sto svolgendo un esercizio guidato ... tema " rotazione di un disco" ;
mi sono trovato davanti a questa formulazione
$L=cost $ $rArr (I_(dis co)+mR_i^2)omega_i=(I_(dis co)+mR_f^2)omega_f rArr omega_f = ...$
la prima parte relativa al momento angolare assiale costante l'ho intesa ma la formulazione seguente no...
cioè cosa rappresentano quelle due formule ....
e un altra cosa $omega_i$ $omega_f$ "a mio modo di vedere" rappresentano velocità angolare prima e dopo la variazione del momento di inerzia ...
Ciao a tutti,
due quesiti sui campi elettrici.
Nel punto medio tra 2 cariche uguali e opposte collocate a 16cm di distanza il campo elettrico vale 745N/C. Determinare valore di ciascuna carica.
Ora, $E=(F/q)=((kQ)/(r^2))$
dove q è la carica che risente del campo, Q la carica che lo genera, e $r=0,008m$ come da problema.
Ora, io pensavo che a distanza pari a r avrei avuto un campo +E dato da +Q e un -E dato da -Q, quindi E=0, invece non è così. Per cui non riesco a determinare il valore ...
ciao!!!
dato il seguente problema:
Calcolare la variazione di energia potenziale gravitazionale di un corpo di massa m = 100kg che si trova su un satellite artificiale a distanza d = 100km dalla superficie terrestre, in seguito ad uno spostamento radiale s = 1m (si assuma g = 9,806 m/s2)
qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare come si calcola e in cosa consiste lo spostamento radiale???
grazie mille!!!
una palla da tennis cade al suolo da un'altezza di 1 m e rimbalza a una altezza di 82cm. se la palla è stata in contatto col terreno 0,01 s , quale è stata la sua accelerazione media durante il contatto???
risp. 841,7 $m/s^2$
Salve avrei da chiarire su un esercizio, con un sistema pendolo che oscilla dentro un contenitore adiabatico in cui è presente una mole di gas perfetto biatomico
l'esercizio richiede: Determinare la temperatura alla quale si porta tutto il sistema dopo che la massa ha cessato di oscillare, e la conseguente variazione di entropia dell'universo.
i dati sono: $alpha= 40^circ, l=0,4m $;
$ m = 1Kg , $ $ c_s=390 $