Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lilluca1
salve, mi potete aiutare a risolvere questo problema? 1 Risolvere algebricamente su R la disequazione : 6>----------- -9x+10 la disequazione equivale alla disequazione u(x)>0 con u(x) e v (x) i seguenti binomi di primo grado. ------- ...
6
25 nov 2013, 11:47

gaten
Salve ragazzi, volevo sciogliere un dubbio riguardo agli integrali, ho cercando anche sui libri e online ma difficilmente riesco a trovare una definizione di "variabile di integrazione". Precisamente nella notazione: $int_(a)^(b) f(x) dx $ x è detta anche variabile fittizia o "muta", poichè potremmo chiamarla come vogliamo $(x, y, z, w...)$ Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè potrei scrivere benissimamente $int_(a)^(b) f(y) dy $ senza che cambi nulla? Inoltre ho letto che potrebbe tipo risultare ...
1
25 nov 2013, 15:33

SiMa1
Salve, vorrei proporre alla vostra attenzione il seguente esercizio. dato la funzione $ f(x)=ln (1+(1/x^a)) $ studiarne l'integrabilità in senso generalizzato, al variare del parametro a>0 e nell'intervallo $ x in ]0,+oo [ $ . Io ho pensato di risolverla applicando il metodo del confronto, sapendo che $ f(x)= 1/x^a $ è integrabile in 0 per 0
3
24 nov 2013, 20:16

valesyle92
Una funzione convessa è la forma quadratica associata alla sua matrice Hessiana ? ossia f(x) =( Ax,x) con A la matrice Hessiana ?
10
24 nov 2013, 23:17

Lucam95
Salve, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed il tempo che mi dedicherete. Devo calcolare i punti di flesso e l'insieme di convessità della funzione $f(x) = e^(1−2x^2)$ Dopo opportuni calcoli, si arriva a stabilire che $f''(x) = 4(-1+4x^2)*e^(1-2x^2)$ Pertanto dovrò calcolare i punti in cui la derivata seconda è annullata. $ 4(-1+4x^2)*e^(1-2x^2) $ L'unico modo per annullarla è porre $-1+4x^2=0$, corretto? Pertanto ...
4
25 nov 2013, 18:17

niccoset
Gli esercizi sono i seguenti: calcolare le immagini delle funzioni: 1) $ [x-2]^2 $ , $ (-2,2] $ 2) $ x(x-[x]) $ , $ (-1,+infty) $ Dove $ [x] $ è la funzione parte intera di x definita come $ x-1<=[x]<=x $ . Calcolare la retroimmagine della funzione $ sqrt(|x-1| $ , $ [0,1] $ Potreste spiegarmi come devo procedere in questo tipo di esercizi e soprattutto come si ragiona quando devo calcolare immagine ( o retroimmagine) di una ...
4
25 nov 2013, 00:28

Edex1
Salve a tutti ragazzi Ho un dubbio che mi assilla: Se una successione è limitata e ammette infiniti maggioranti (o minoranti) definitivi, allora è convergente giusto? Grazie in anticipo delle risposte! P.S. Non è comunque detto che una successione limitata abbia maggioranti o minoranti definitivi giusto? Scusate le tante domande, ma sono dubbi che mi assillano perchè mi sembra di riuscire a costruire successioni che mi danno ragione, ma ho paura di sbagliare!
3
25 nov 2013, 18:29

marco.bre
ciao a tutti, non mi è chiara la dimostrazione del teorema di Fischer-Riesz che sto studiando sul Brezis. Devo dimostrare il caso di $p$ finito. Sia \(\displaystyle \{ f_n \} \) successione di Cauchy. Per provare che questa converge basta esibire una sua sottosuccessione convergente (già dimostrato). Estraggo una sottosuccessione \(\displaystyle \{ f_{n_k} \} \) tale che \(\displaystyle \|f_{n_{k+1}}-f_{n_k}\|_p \leqslant 1/2^k \forall k \geqslant 1 \) (ho provato come ...
4
5 nov 2013, 21:31

Zui1
Ho la seguente domanda: se ho un insieme chiuso, poniamoci in R K={ x/ x
1
25 nov 2013, 14:46

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questa equazione coi numeri complessi: [math]\left ( z^{5}-\frac{\sqrt{3}-i}{2i} \right )\left ( \left | z^{4} \right |+1+i \right )=0[/math] ho provato in tal modo; sono soluzioni dell'equazione date le soluzioni dell'equazione [math]\left ( z^{5} \right )=\left (\frac{\sqrt{3}-i}{2i} \right )[/math] e quelle dell'equazione.. [math]\left ( \left | z^{4} \right |+1+i \right )=0[/math] ora però non sò come continuare.. se mi potete aiutare.. grazie..
4
24 nov 2013, 17:03

Hajra
Studio di funzione (4) Miglior risposta
come sempre no lo so se quello k ho fatto è giusto o no, e poi non riesco andare avanti :( :'(
1
23 nov 2013, 09:54

Hajra
Studio di funzione (3) Miglior risposta
Non lo so se ho fatto bene o no, gli asintoti no lo so fare per questa funzione, quindi c'è qualcuno mi può aiutare???
1
23 nov 2013, 08:20

Hajra
Studio della funzione: [math]f(x) = \frac{1+\log|x|}{1-\log|x|}[/math] Aggiunto 1 ora 44 minuti più tardi: per il dominio(che non riesco mai scrivere bene) no lo so se quello il procedimento o no?
14
21 nov 2013, 19:15

Lucam95
Salve a tutti. Devo calcolare la derivata di questo quoziente $ (3-x^2)/(x^2+3)^2 $ La derivata di un quoziente si calcola in questo modo: numeratore derivato che moltiplica denominatore non derivato, meno numeratore non devirato che moltiplica denominatore derivato tutto fratto il denominatore al quadrato. Dovrebbe pertanto risultare $ (-2x(x^2+3)^2-2(x^2-3)(3-x^2))/(x^2+3)^4 $ Mentre nelle soluzioni fornite risulta $ (-2x(x^2+3)^2-2(x^2-3)(3-x^2)2x)/(x^2+3)^4 $ Da cosa deriva l'ultimo termine del numeratore, il 2x? Ho saltato qualche passaggio ...
5
24 nov 2013, 22:41

valesyle92
Una funzione convessa è del tipo f(x) = (Ax,x) con A semi-definita positiva ma riuscite a farmi un esempio di f(x) = (Ax,x) ? non riesco bene a capire questa cosa.... riuscireste a farmi un esempio pratico?? Grazie mille
5
24 nov 2013, 19:25

valesyle92
Salve ragazzi , c'è qualcuno che può spiegarmi come mai se una funzione non negativa f(t) ammette integrale improprio < infinito sul semiasse allora il $\lim_{t \to \infty} INF f(t) =0 $ . Ho scritto inf intendendo il minimo limite di f.
9
24 nov 2013, 11:43

angeloracchia
$ lim_(n->+oo)(n+1)^2/(2^n+1) $ Al denominatore non è 2 alla n ma è 2 alla 2n. Non riesco a risolverlo... Chi può aiutarmi??
6
24 nov 2013, 19:46

angeloracchia
Devo applicare questo limite notevole $ lim_(x -> 0) ln(1+x)/x $ Su questo limite $ lim_(x -> 0) ln (e+x) /x -1 $ Come si fa a ricondurlo in quella forma?? Ps: anche il -1 e' sulla linea di frazione ma non riuscivo a mettercelo con latex
5
24 nov 2013, 13:17

alieno1
Salve, devo trovare i residui dei seguenti integrali: $\int_{-infty}^{+infty} (1)/(x^6+1) dx$ $\int_{-infty}^{+infty} (1)/(x^4+1) dx$ $(1)/(x^6+1)$ $(x^6+1)=0$ Come si puo scomporre $(x^6+1)=0$ in modo tale da trovare le 6 soluzioni? E anche la stessa cosa per quanto riguarda $(x^4+1)=0$ Esiste una formula generale da poter applicare?
8
23 nov 2013, 11:58

Sk_Anonymous
$lim_(x->2) (sin(2-x))/(x-2e^(x-2))$ Posto $t=2-x$ diventa: $lim_(t->0) sint/(-t+2-2e^(-t))=lim_(t->0)t/-t=-1$
10
20 nov 2013, 21:07