Teorema di inversione del limite con il segno di integrale

dragonspirit1
come preannunciato nel titolo ho un esercizio dove devo applicare il teorema di inversione del limite con il segno di integrale e dimostrare (dopo aver calcolato i valori ) perchè questa disuguaglianza non è valida. $ lim_(y -> 0^+) int_(0)^(1) e^(-x^2/y^2)x/y^2 dx != int_(0)^(1)lim_(y -> 0^+)( e^(-x^2/y^2)x/y^2 )dx $ e ho verificato che $ 1/2 != 0 $ .

ora le ipotesi del teorema dicono che la funzione integranda sia continua : e lo è per composizioni di funzioni continue
che la variabile di integrazione sia definita in un compatto e x lo è
che la variabile di cui si calcola il limite appartiene ad un intervallo : anche e lo è ]0,+inf[

come mai allora il teorema non è valido?

Risposte
dissonance
Ti manca da verificare una ipotesi.

dragonspirit1
giusto ho verificato che non è continua in un intorno di 0

gugo82
Tanto per dirne una, nota che:
\[
\int_0^1 \exp \left( - \frac{x^2}{y^2}\right)\ \frac{x}{y^2}\ \text{d} x \stackrel{t=x/y}{=} \int_0^{1/y} e^{-t^2}\ t^2\ \frac{1}{ty}\ y\ \text{d}t = \int_0^{1/y} t\ e^{-t^2}\ \text{d} t
\]
sicché:
\[
\lim_{y\to 0^+} \int_0^1 \exp \left( - \frac{x^2}{y^2}\right)\ \frac{x}{y^2}\ \text{d} x = \lim_{y\to 0^+} \int_0^{1/y} t\ e^{-t^2}\ \text{d} t = \int_0^\infty t\ e^{-t^2}\ \text{d} t = I
\]
con \(0 D'altra parte:
\[
\lim_{y\to 0^+} \exp \left( - \frac{x^2}{y^2}\right)\ \frac{x}{y^2} = 0
\]
per ogni \(x\in [0,1]\), ergo:
\[
\int_0^1 \lim_{y\to 0^+} \exp \left( - \frac{x^2}{y^2}\right)\ \frac{x}{y^2}\ \text{d} x = 0\; .
\]
:wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.