Limite notevole
Ho il seguente limite: $lim_(x -> +infty)(1+e^-x)^(2^(x)logx)$. Questo limite si presenta nella forma indeterminata: $1^infty$. Io lo devo ricondurre a questo limite notevole: $lim_(x -> x_0)(1+f(x))^(1/f(x))=e$, con $f(x)rarr0$. E quindi scrivo: $lim_(x -> +infty)((1+e^-x)^(1/(e^-x)))^(e^-x2^xlogx)$. Quindi la prima parte fino al primo esponente so già che fa $e$. Il secondo esponente, cioè: $e^-x 2^xlogx$ dà come risultato un'altra forma indeterminata, cioè: $0*infty$. Il prof mi ha spiegato che quando ci si trova al cospetto delle forme indeterminate: $infty-infty$ e $0*infty$ (e forse anche $infty/infty$ ma non ne sono certo perchè alcuni esercizi mi vengono ed altri no) bisogna basarsi sulla seguente graduatoria:
Primo posto: $e^x$.
Secondo posto: $x^n$.
Terzo posto: $log x$.
E poi ovviamente ci sono le sottograduatorie, per esempio: $x^3$ vince su $x^2$ che vince su $x$ e via dicendo. Nel nostro esercizio io l'ho risolto pensando che vince $e^-infty$ che fa $0$ e quindi il $lim_(x -> +infty)e^-x2^xlogx$ fa $0$, perchè: fra $2^x$ e $logx$ vince $2^x$ (ma non occorre la graduatoria perché $+infty*+infty$ non è forma indeterminata) e poi fra $e^-x$, cioè $e^-infty rarr0$ e $2^x$, cioè $2^(+infty)rarr+infty$ vince $e^-x$ e quindi il limite fa $0$. Il limite di partenza fa quindi $e^0=1$. è corretto questo ragionamento? Lo devo capire sempre nell'ambito di questi strumenti presentati, senza aggiungerne di nuovi. Grazie.
Primo posto: $e^x$.
Secondo posto: $x^n$.
Terzo posto: $log x$.
E poi ovviamente ci sono le sottograduatorie, per esempio: $x^3$ vince su $x^2$ che vince su $x$ e via dicendo. Nel nostro esercizio io l'ho risolto pensando che vince $e^-infty$ che fa $0$ e quindi il $lim_(x -> +infty)e^-x2^xlogx$ fa $0$, perchè: fra $2^x$ e $logx$ vince $2^x$ (ma non occorre la graduatoria perché $+infty*+infty$ non è forma indeterminata) e poi fra $e^-x$, cioè $e^-infty rarr0$ e $2^x$, cioè $2^(+infty)rarr+infty$ vince $e^-x$ e quindi il limite fa $0$. Il limite di partenza fa quindi $e^0=1$. è corretto questo ragionamento? Lo devo capire sempre nell'ambito di questi strumenti presentati, senza aggiungerne di nuovi. Grazie.
Risposte
Se hai tempo, per favore ti chiedo di dirmi se il mio ragionamento è corretto, non mi interessa la giustezza del risultato del limite, ma la giustezza di quel ragionamento iniziale che ho postato. La tua risposta è già troppo formale. In particolare mi interessa capire se è giusto il mio approccio e la graduatoria se è usata correttamente, senza inserire nozioni extra. Grazie.