Strano esercizio sulle derivate parziali

TheHawk90
Salve a tutti,
vorrei chiedere un aiuto per questo esercizio, trovato su un foglio di esercizi in rete:

Sia $f$ derivabile in A aperto di $ RR^3$ . Per $xi$ e $xi^{\prime}$ definiamo $xi @ xi^{\prime} = (x+x^{\prime} , y+y^{\prime} , z + z^{\prime} + 2(x^{\prime} y - xy^{\prime}))$ .

Indicando con $e_1$, $e_2$, $e_3$ la base canonica determinare $ Xf(xi)= lim_(h->0) (f(xi @ he_1)-f(xi))/h$ e $Yf(xi)= lim_(h->0) (f(xi @ he_2)-f(xi))/h$.

Dimostrare che se $Xf$ e $Yf$ sono derivabili, allora $X(Yf(xi))-Y(Xf(xi))= -4 (partial f)/(partial z) (xi)$


Per la prima parte ho trovato questi due risultati: $Xf(xi) = (partial f)/(partial x) (xi) +2y (partial f)/(partial z) (xi)$
$Yf(xi) = (partial f)/(partial y) (xi) -2x (partial f)/(partial z) (xi)$ .

Per la seconda parte credo che serva il teorema di Schwarz, perché facendo tutti i calcoli delle "derivate speciali" e derivate parziali, mi rimangono dei termini di derivate miste con segno opposto.
Come faccio, cono la sola derivabilità di $Xf$ e $Yf$, a dire che le derivate di $f$ sono continue?

Risposte
ciampax
Guarda che ti dice che "supponendo $Xf$ e $Yf$ derivabili" per cui le derivate parziali di $f$ sono supposte derivabili, non ti pare?

TheHawk90
Il fatto che siano derivabili mi assicura che siano continue? Non serve la differenziabilità delle funzioni derivate parziali per avere la loro continuità?

ciampax
Mah, dunque, io sto ragionando sul fatto che $X=\partial_x+2y\partial_z$ puoi considerarlo come un campo di derivazione, ed essendo una combinazione lineare continua di derivate, risulta continuo. Però magari tu non hai mai affrontato la cosa da questo punto di vista.

TheHawk90
No, non l'ho mai vista questa cosa. C'è un modo più semplice per vedere la cosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.