Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
HelpThermoo
Salve a tutti , volevo proporvi questo esercizio : Sommatoria da n=2 a + infinito di : $ (-1)^n * 1/log(7^n + 2) $ Per studiarne la convergenza assoluta ho pensato di usare il confronto asintotico , ma non sono sicuro , visto che la soluzione proposta dal libro è "convergenza semplice" . Comunque ... ho pensato che il modulo di An fosse asintotico a $ 1/7^n $ che ricorda una serie geometrica di ragione $ 1/7 $ e quindi secondo questo ragionamento la serie sarebbe assolutamente ...
4
21 gen 2014, 15:22

fenghuang
ciao a tutti. io avrei un piccolo dubbio sulla seguente serie $\sum_{k=1}^N (1/n - sin((e^b)/n))/n^((b-6)/4) $ dove devo stabilire per quali valori di b reale la serie converge. La prima cosa che ho fatto è stato osservare che l'argomento del seno è un infinitesimo, e quindi ho pensato di utilizzare uno sviluppo di taylor fermandomi al primo ordine, così da avere la seguente forma $ ((1 - e^b)/n)/n^((b-6)/4) $ da qui, facendo un paio di calcoli, ottengo $ (1 - e^b)/n^((b-6)/4 + 1) = (1 - e^b)/n^((b-2)/4 $ che è il termine generale che vado a confrontare con la ...
4
21 gen 2014, 22:53

TheDarkM@n
Ragazzi ho un esercizio per cui sto uscendo pazzo, ho studiato gli endomorfismi ma questo esercizio proprio non lo capisco, sin dalla richiesta del testo. Chiedo aiuto a voi, ve lo propongo: Sia f:R²->R² l'endomorfismo di R² tale che e . Determinare il vettore immagine di N.B. scusate per l'allegato ma non so come si toglie
5
20 gen 2014, 17:16

davidemecc
Salve. Ho un dubbio, mi devo calcolare il modulo del reciproco di un numero complesso ossia $G (jw)=1/(1+20jw) $ Il risultato penso che sia $1/sqrt (1+400w^2) $ma non sono sicuro. La formula per il modulo è $ sqrt (a^2+b^2) $ ma per il reciproco? Grazie
3
22 gen 2014, 10:51

wackos1
Buongiorno a tutti... Io sto tentando di svolgere questo esercizio... Determinare l'area delimitata dalla curva $ rho = sen theta $ con $ theta $ appartenente a $ (0, pi) $ A me risulta 2.. Ma non capisco come possa risultare quel valore di $ pi/4 $ Grazie mille in anticipo.. Ciao ciaooo
7
19 gen 2014, 11:38

Lucrezia29
Buongiorno, mi sono imbattuta nei testi di Analisi in una domanda un pò biricchina, che mi ha fatto pensare per un bel un pò. Siano f(x) e g(x) due funzioni DISPARI e INVERTIBILI. Allora la funzione cos f(x) + sin (f(x)g(x)) 1. pari e invertibile 2. pari e non invertibile 3. dispari e non invertibile 4. nè dispari nè pari 5. dispari e invertibile La risposta giusta è la seconda. Ora capisco che non è invertibile poichè essendo in partenza invertibili esse mantengono questa proprietà ma ...
2
22 gen 2014, 13:15

abcde123451
La serie in questione va da 1 a più infinito: $(1/(nlog(n+1)) )$ . E' corretto dire che questa serie è circa uguale a $(1/(nlog(n)))$ e poi dobbiamo studiare il comportamento di: $(1/(nlog(n)))$ Ho scritto che $1/n * 1/nlogn <= 1/n$ perché $1/nlogn$ è una quantità minore 1 che moltiplicata per 1/n è sicuramente minore a sua volta di 1/n quindi va come 1/n e quindi diverge... Ho ragionato in modo corretto? Grazie a tutti
2
22 gen 2014, 09:32

emy192
Salve a tutti ! Dovrei dimostrare che la soluzione dell'equazione di Laplace è unica, utilizzando questa relazione (che sinceramente non so da dove esce fuori ): \( \iint_{D}^\, u\bigtriangledown ^2 u=\iint_{D}\, \frac{\partial^{}}{\partial x} (u\frac{\partial^{}u}{\partial x} )+\frac{\partial^{}}{\partial y} (u\frac{\partial^{}u}{\partial y} )-\iint_{D}\, \mid grad u\mid ^2 \) ho iniziato a procedere per assurdo.. considerando che esistono due soluzioni u1 e u2 ...
2
17 gen 2014, 15:59

blastor
Salve a tutti, dopo aver studiato e capito teoricamente il principio di induzione sto avendo qualche problema a risolvere gli esercizi, più che altro non riesco a comprendere bene il meccanismo degli esercizi dove vi è una qualsiasi disequazione. Andiamo per gradi: $sum_{k=1}^n k=(n(n+1))/2$ dunque è vera per P(1); la poniamo vera per P(n) è la proviamo per P(n+1). $sum_{k=1}^(n+1) k=((n+1)(n+2))/2$ in maniera molto spicciola mi è stato consigliato di cercare di dividere il primo membro dell'esperessione come P(n) ...
7
19 gen 2014, 20:36

mikelangeloebaypal
salve, ho difficoltà a risolvere questo esercizio: le richieste dell'esercizio sono: determinarne il dominio e stabilire, con conti espliciti, se ci sono punti di non derivabilità. per verificare la derivabilità di una funzione prima calcolo il dominio che è: $ D= {x in R: x!= 1} $ poi mi appresto a fare il limite del rapporto incrementale per x0=1 ma a questo punto mi blocco poichè f(x0) è uguale a infinito come mi comporto?? ho sbagliato qualche passaggio?? grazie
6
22 gen 2014, 11:31

Sveshh
Buonasera a tutti! Sono da poco su questo forum e già non mi sopporterete più... Stavo svolgendo un esercizio che pensavo fosse semplice per me...poi mi sono bloccata come una gallina. Mi chiede se la funzione $ f(x) = 2x - (9x)/logx $ ammette zeri. Ho iniziato con l'insieme X di definizione e ho ottenuto $ X: ]0;1<span class="b-underline">1;+oo[ $ Ho studiato la monotonia della funzione e ho visto che è - strett crescente da $ 0 $ a $ 3/2 $ - strett decrescente da $ 3/2 $ a ...
2
21 gen 2014, 20:32

esmozzo
ho appena cominciato a fare le funzioni $f: RR \to RR^n$ i concetti teorici penso di averli capiti, ma gli esercizi... scrivere una parametrizzazione della linea $\gamma$ appartenente alla superficie di equazione : $z= sqrt(2y^2-x)$ che si proietta nel piano $xy$ nella linea di equazione $x=y^2$, precisando se è regolare in $RR$ l'unica parte che so fare è dire se regolare o meno, ma per farlo mi serve una parametrizzazione della curva e non ho ...
5
30 mar 2013, 16:01

mikelangeloebaypal
Salve , ho difficoltà a calcolare il dominio di questa funzione: Il dominio di senx è tutto R e per quanto riguarda la radice ho posto il radicando maggiore uguale di zero,a questo punto mi ritrovo con una disequazione goniometrica di secondo grado, come mi comporto? grazie mille
2
22 gen 2014, 09:57

abcde123451
La serie va da 1 a +infinto ed ha termine generale : $((1+cosn)/3)^n$ Ho usato il criterio della radice , supponendo che il coseno assume come valore massimo uno posso dire che la serie va a 2/3 e quindi converge. Poi ho pensato che sempre il coseno va a 1 e senza usare il criterio della radice la confronto con la serie geometrica di ragione $(2/3)^n$ e che quindi converge. Vorrei capire se ho commesso qualche errore nel ragionamento o nel procedimento, grazie
2
21 gen 2014, 18:34

Sveshh
Salve a tutti sono nuova, frequento il primo anno di ingegneria aerospaziale, il 27 avrò il mio primo esame di analisi e nonostante ritengo di aver studiato in maniera efficiente la teoria ho ancora problemi e dubbi vari su alcuni esercizi: cioè, mi blocco proprio!! Ringrazio in anticipo tutte quelle menti pazienti e geniali che risolveranno questi miei dubbi esistenziali. Conto sul vostro aiuto! 1. Un esercizio mi chiedeva di studiare la somma sommabilità della funzione $ f(x)= (x^2logx)/(1+x^4) dx $ ...
5
21 gen 2014, 16:29

Scremino1
Ciao avrei un dubbio sul dominio di questa funzione: $ \frac{1}{xe^\sqrt{x^2 -9} } $ Allora se non sbaglio, devo vedere la C.E. della frazione, e della radice al di sopra dell'esponente. Imponendo l'argomento della radice $ \geq 0 $ e ottengo come risultato $ x \leq -3 \vee x \geq +3 $ Ora imponendo che il denominatore sia $ \ne 0 $ , come dovrei muovermi? Grazie !
5
22 gen 2014, 00:47

CaMpIoN
Buona sera a tutti, Sto' studiando i limiti e ho problemi con la dimostrazione del teorema di unicità del limite di una funzione. Praticamente non capisco perché se $l$ ed $l'$ siano due limiti distinti di $f(x)$ per $x \to x_0$, allora esistono due intorni di $l$ e $l'$ disgiunti. Non capisco qual'è la corrispondenza e questo mi fa pensare che io non abbia compreso bene la definizione di limite. Perché praticamente gli ...
2
21 gen 2014, 16:04

bigghe
Salve a tutti! Spero questa sezione vada bene per trattare anche la preparazione all'orale dell'esame. Volevo chiedervi, quali sono i teoremi (con dimostrazione) piu' richiesto per quest'esame? Vi propongo qui il programma: Programma sintetico del corso: Numeri naturali, interi e razionali, numeri reali. Estremo superiore ed estremo inferiore. Numeri complessi. Concetto di funzione. Proprietà di base delle funzioni. Funzioni elementari. Successioni. Limiti di funzioni e di successioni. ...
3
21 gen 2014, 15:45

robe1231
Il risultato di una di una dimostrazione è (1/n)*sommatoria(Xi-x)^2 Il risultato che ottengo io è invece [(1/n)*sommatoria(Xi)]- x^2 Mi chiedo se le due formule sono uguali e in caso affermativo qual'è il passaggio matematico che le lega? Grazie in anticipo
9
21 gen 2014, 12:40

nickronaldo7
Salve ragazzi sto cercando di studiare la convergenza e la divergenza di integrali impropi.. Dunque se volessi sapere se convergono o divergono senza trovarne il valore devo usare i vari criteri (criterio del confronto, della convergenza assoluta oppure del criterio asintotico), e fino qui penso di esserci. Ora per quanto riguarda il criterio asintotico io dovrei trovare la stima asintotica dell'intengranda se ho capito bene..ed e qui che mi blocco in quanto nel mio corso non abbiamo trattato ...
2
20 gen 2014, 20:45