Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti. Ho un dubbio sulla seguente serie:
$ sum_(n = \0)^(+oo) (1/(n^2 -12n +40)) $
io so che per:
$ n rArr +oo $
$ (1/(n^2 -12n +40))~= (1/n^2) $
Quindi uso il confronto asintotico.
Ora io so che questa è una serie armonica generalizzata e con $alpha>1$ in questo caso $alpha=2$ la serie converge con:
$ Rn<= ((1)/((alpha-1)n^(alpha-1))) $
Ora il mio dilemma è che l'esercizio chiede:
Calcolare se è possibile una somma approssimata a meno di $1/200$. Il fatto è che mio professore mi ha detto che quando ...
Salve a tutti.
Devo calcolare le radici quarte di $ 1 + i $
dove $ rho = 1 $ e $ vartheta = Pi /4 $ e fin qui ci siamo
usando la formula $ rho ^(1/4)*(cos ((vartheta + 2kPi)/4) + i*sen((vartheta +2kPi )/4)) $
per k= 0,1,2
Per k=0 la formula diventa $ rho ^(1/4)*(cos ((Pi /4 + 0)/4) + i*sen((Pi /4 +)/4)) $
cioè $ rho ^(1/4)*(cos (Pi /16) + i*sen(Pi /16)) $
Sono seno e coseno di angoli assurdi....e il risultato di questi sono abbastanza inutilizzabili....sbaglio qualcosa?
Salve a tutti. Ho questo esercizio:
"Data la funzione $f(x) = e^(4(x^2+y^2)) + 4^3x^2 - 4$, trovare:
1) tutti i punti di max e min relativo;
2) i punti di max e min assoluto nell'insieme $x^2 + y^2 = 16$ ".
Per risolvere il primo punto, dopo aver visto che la funzione sia differenziabile, derivo parzialmente la funzione rispetto a $x$ e rispetto a $y$. Le derivate parziali sono, se non ho fatto male i calcoli:
$f_x (x, y) = e^(4(x^2 + y^2)) 8x + 2^7 x$
$f_y (x, y) = e^(4(x^2 + y^2)) 8y$
Poi, risolvo il sistema (scusate ma ...
Ciao ragazzi, ho questo problema di cauchy da risolvere :
$\{ ( Y^(II) + 4Y = 0 ), ( y(0) = 0 ) , ( Y^I(0) = 2 ):}$
allora $ y( \pi ) = ? $
Come posso risolverlo ?
L'equzione caratteristica associata risulta essere:
$\ lambda^(II) +4 = 0 $
?
Come vado avanti?
$ sum_(n =1 ) n*ln^2(1+1/(n^alpha)) $
La somma va da 1 a infinito e devo discutere il carattere della serie per $ alpha >0 $ .
A cosa posso ricondurre questa serie?? Criterio della radice? E poi uso Taylor? Non riesco a capire come trattare quell'indice in parentesi, non l'ho mai incontrato. Cioè se uso il criterio degli infinitesimi e sviluppo direttamente conTaylor mi vengono cose strane xD
Salve, ho difficoltà nel calcolare la convergenza di questo integrale:
$ int_(0)^(+∞) ((x-sinx)^4)/((e^(alpha x)-1)(x^(2alpha )+34)) dx $ , con $ alpha >0 $
Per quali valori di $ alpha $ l'integrale converge?
Per il caso $ x -> 0 $
Ho sviluppato con Taylor trovandomi così:
$ f(x) ~ $ $ (x^12)/(x)*1/(34*6*alpha $ e quindi l'integrale converge vicino a $ 0 $, $AA alpha $
E per il caso più infinito mi sono completamente bloccato, qualcuno di disponibile nell'aiutarmi?
Buongiorno a tutti, scrivo qui per chiedervi un aiuto. Sto seguendo un corso di Analisi 1 e stiamo trattando l'o piccolo in questi giorni. Sto cercando di fare qualche esercizio ma non ci riesco e penso di non riuscirci perché non ho compreso fino in fondo il concetto di o piccolo.
Partiamo con uno dei tanti esercizi che non riesco a fare:
$ x+x*o(x^2)+3x^2+o(x^4)-4x^5 $
L'esercizio richiede di semplificare la seguente espressione senza perdere informazioni. Ma cosa vuol dire senza perdere informazioni? E ...
$ sum_(n = 1) to oo (sen 1/n -sen 1/(n+1)) $
Devo studiarne il carattere e dire se è possibile determinarne la somma. Per studiarla avevo pensato di usare il criterio degli infinitesimi e quindi taylor. Ma per la somma? Cioè io la somma la calcolo solo per le armoniche, geometriche e armoniche generalizzate...ma questa non appartiene a questi casi o sbaglio? Per trovare la somma, quando ho studiato la teoria spesso lo faceva per induzione ma qui nn so come si faccia !!! La traccia chiede: é possibile determinarne la ...
Buonasera a tutti,
un esercizio mi chiede di:
-studiare il segno di \(\displaystyle f(x, y) = 2xy + x^2y − 2xy^2 \)
-trovare i punti di massimo e minimo assoluti e relativi di \(\displaystyle D = {(x, y) : −2 ≤ x ≤ 0, 0 ≤ y ≤ x + 2} \)
Ho un incredibile lapsus su come studiarne il segno e veramente non riesco a venire a capo di una cosa così semplice!
Potreste gentilmente darmi una mano?
Per quanto riguarda la seconda parte ho fatto così:
-Ho calcolato il gradiente, quindi sostituendo ...
Applicazione della diagonalizzazione di matrici alla soluzione di sistemi di equazioni differenziali
salve a tutti ho un problema oggi con esercizi di questo tipo! (come da titolo). non riesco a trovare neanche su internet riferimenti ad alcuni esercizi inerenti!!! se qualcuno sapesse svolgerlo potrebbe darmi una mano? grazie mille
Salve a tutti!
Devo risolvere quest'esercizio: sia $ A= { (x,y) : x/4 <= y <= x^(1/3), y<= 1} $ , calcolare l'area di A. So che devo risolvere un integrale di due variabili, così ho iniziato col disegnare il grafico, ma non riesco a capire qual è l'intervallo di integrazione della x. Posso ricavarlo scrivendo $ x/4<x^(1/3) $ ? Altrimenti come risolvo quest'esercizio?
Salve, avrei la seguente curiosità: siano \(g_i: \mathbb{R}^n \to \mathbb{R}, \ \ i=1,2, \dots, n\) funzioni differenziabili con continuità su tutto \( \mathbb{R}^n\), sto cercando delle condizioni sufficienti (e necessarie magari) per l'esistenza di almeno una funzione \(f: \mathbb{R}^n \to \mathbb{R}\) che soddisfi \(\partial_{x_i} f(x) = g_i(x) \ \ i=1,2, \dots, n\).
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
$ f (x) = x^3/4 + x + sqrt(x) $Salve a tutti sto studiando questo teorema ma l'ho capito a un 50% e non riesco ad applicarlo al seguente esercizio:
$f (x) = x^3/4 + x + sqrt(x)$. Determinare $f([0, 4])$.
Mi potreste aiutare?
Grazie mille a tutti per la disponibilità
Buon pomeriggio a tutti.
Risolvendo il seguente limite mi trovo di fronte al problema.
Devo verificare che
$\lim_{x \to \+infty} e^-x[(2alpha-beta)e^x + (-alpha+beta)e^(2x)]=1$
In pratica devo trovare $alpha$ e $beta$ ma devo aver sbagliato qualcosa perché a me viene fuori $2$
$\lim_{x \to \+infty} [2alpha - beta + (-alpha+beta)e^x]$ (ho moltiplicato le $e$)
Il limite di una somma è uguale alla somma dei limiti
$\lim_{x \to \+infty} 2alpha - \lim_{x \to \+infty} beta + \lim_{x \to \+infty} (-alpha+beta)e^x=1$
Dal primo limite risulta $2alpha=1 -> alpha=1/2$
Dal secondo limite risulta $-beta=1 ->beta=-1$
Il terzo ...
Devo dire studiare la convergenza di questa serie:
$sum_{n>=2}^(+infty) (-1)^n sqrt(log((n^2)/(n^2-1)))$
e credo di poter usare leibniz:
per $n->+infty $il termine generale è $ sqrt(log((n^2)/(n^2-1)))=0$ ma come faccio a dire che questo decresce?
Salve a tutti, ho questo esercizio di analisi 2 (è in pratica un problema di fisica) che non riesco a risolvere.
Una particella si muove lungo la circonferenza x^2+y^2=25 con una velocità costante in modulo e compiendo un giro in due secondi. Determinare la sua accelerazione quando si trova nel punto (3,4).
Il suggerimento è quello di partire dal l'equazione parametrica 5 (costeta (t), senteta (t)) e la soluzione è (-3pigreca^2,-4pigreca^2).
Io ho calcolato la derivata seconda per trovare ...
Salve ragazzi mi sono bloccato, l'esercizio è questo:
$ f(x)=((x-y-1)y)/(x^2+y^2+1) $
Determinare gli estremi assoluti sulla frontiera $ Gamma $ dell'insieme $T$ delimitato dalla retta $y=0$, dalla retta $x+y=1$ e dalla retta $-x+y=1$
Ho iniziato trovandomi i punti critici, ovvero calcolando le derivate parziali della funzione:
$ f_x= (y (1-x^2+y^2+2x(1+y)))/(1+x^2+y^2)^2 $
$ f_y= (-1+x+x^3-2 y+y^2-x y^2-x^2 (1+2 y))/(1+x^2+y^2)^2 $
e ponendole a sistema uguali a 0:
$ { ( (y (1-x^2+y^2+2x(1+y)))/(1+x^2+y^2)^2=0 ),( (-1+x+x^3-2 y+y^2-x y^2-x^2 (1+2 y))/(1+x^2+y^2)^2=0 ):} $
Ed è proprio qui che non ...
Come si calcola il seguente integrale:
$ int_(1)^(4) log(sqrt(x) + 1) dx $
come prima cosa ho proceduto per parti quindi diventa così:
$ x(log(sqrt(x) + 1))- (1/2)int1/(sqrtx (sqrtx +1)x $
poi procedo per sostituzione e diventa cosi:
$ -int1/((t +1)t^2) $
il problema è che questo non riesco a scomporlo
la scomposizione è così:
$ (A/(t+1))+(B/t)+((Ct+D)/(t^2)) $
oppure
$ (A/(t+1))+((Bt+C)/(t^2)) $
Per caso conoscete una funzione biunivoca da $(0,1) \rightarrow (0,1) \times (0,1)$?
dovrei risolvere il limite $lim (1/n)^((logn)/n^4)$. Ho pensato di considerare $lim (n)^(-(logn)/n^4)$, ma non so come procedere.. ,n tende a +infinito
edit