Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matematicamenteparlando
Salve a tutti ho il seguente esercizio: Siano $f,g : A → R$, strettamente crescenti, ovvero $∀a,b ∈ A$ tali che $a < b$ si ha $f(a) < f(b)$ e $g(a) < g(b)$. "La funzione $h_2 = f − g$ è strettamente crescente" Vero o Falso "La funzione $h_3 = fg$ è strettamente crescente" Vero o Falso Ora come faccio per dimostrarlo,devo fare delle prove con delle funzioni oppure c'è un modo per dimostrarlo in maniera formale? Vi ringrazio per l'attenzione
15
18 gen 2014, 20:43

zeno182
vorrei sapere: -in generale come si determina se esiste un limite di una funzione f(x) per x->x0 -in generale come si determina se esistono i punti di massimo e minimo assoluti e relativi di una funzione, e come si calcolano essi? -perchè $ arctan(tan(13/3pi))=pi/3 $ , e non $=13/3pi$? http://www.wolframalpha.com/input/?i=ar ... F3pi%29%29 in generale non vale la regola della composizione dell'inversa della f con la funzione f: $ arctan(tan(x))=x $?
3
24 gen 2014, 18:07

abbas90
Siano $f(x)$ e $g(x)$ due funzioni tali che: $ \lim_{x \to x_0}f(x)=+\infty $ $ \lim_{x \to x_0}g(x)=-\infty $ Devo costruire $f(x)$ e $g(x)$ tali che: $ \lim_{x \to x_0}f(x)-g(x)=\lambda in R $ Quello che mi domando io è come sia possibile costruire tali funzioni. Non dovrebbe essere possibile infatti sfruttando la proprietà sulla somma dei limiti ho che esso dovrebbe essere $ \infty - (-\infty)=+\infty $
10
25 gen 2014, 12:08

HelpThermoo
Salve a tutti . Vorrei aprire con qualche audace volenteroso un dibattito su questo tipo di esercizi , visto che seppure mi ci stia impegnando ancora non ne comprendo il significato concettuale . Partiamo dal significato di "sommabilità". A quanto ho capito si intende sommabile una funzione in un determinato intervallo se il valore assoluto del suo integrale in quell'intervallo risulta finito . E fin qui ok , ho capito . Ci sono vari modi per procedere , in generale . O ci si riconduce ad ...
8
24 gen 2014, 16:47

davide940
determinare $ p > 0 $ tale che $ f : x^p + 1/x $ con $ x > 0 $ sia convessa su $(0, oo)$ Per farlo ho derivato due volte risulta: $ f''(x) = p(p-1)x^(p-2)+2/x^3 $ Ora devo studiare $ f''(x) >= 0 $ $ p(p-1)x^(p-2)+2/x^3 >= 0 $ Ora $ x > 0 $ quindi: $ p(p-1)x^(p+1)+2 >= 0 $ Ora non so come continuare
2
26 gen 2014, 11:58

Mascurzo91
Devo dimostrare che per ogni intervallo chiuso \(\displaystyle I=[a,b] \epsilon \Z \) ho massimo e minimo.. userei Weierstrass, ma questo suppone la continuità nel dato intervallo. Logicamente poi è corretto che se prendo un intervallo su Z c'è per forza massimo e minimo, quindi devo poterlo dimostrare in qualche modo.. come procedo? Ho pensato di vedere l'intervallo come una funzione ignota interpolatrice (tipo una retta) e di applicare Weierstrass.. ma non credo sia corretto. Grazie mille in ...
8
25 gen 2014, 23:10

mazzy89-votailprof
Avrei questo problema da risolvere. Devo trovare \(\displaystyle x \) e \(\displaystyle y \) tale che il seguente modulo sia massimo. \(\displaystyle |cos(x)| = |0.1sin(y)| \) è un problema secondo voi risolvibile. Secondo me c'è qualcosa che non va. Se disegniamo il seno e coseno quando sono entrambe massime. Beh mai dato che sono sfasate di pi/2
3
25 gen 2014, 22:40

_luca94_1
Mi chiedevo il motivo per cui nella definizione di funzione continua non è imposto che $x_0$ sia d' accumulazione. Vi enuncio la definizione: Sia una funzione $f:A->RR$, sia $x_0 in A$ $x_0$ punto di accumulazione $ iff AA \epsilon >0 EE \delta>0: |x-x_0|<\delta -> |f(x)-f(x_0)|<\epsilon$ Inoltre, la mia prof di analisi mi fa un esempio di continuità che non ho assolutamente capito. Se pendiamo una funzione fatta così: $f(x)={(x,se text{ } x in (2,3)),(4,se text{ } x=4):}$ La prof ha detto che in $x_0 = 4$ la funzione è continua. Ma ...
3
25 gen 2014, 20:22

donkeyking
Ho un problema con questo esercizio, nel senso che non so proprio da cosa partire per svolgerlo. Il testo dice: scrivere la formula di Taylor con centro nel punto $ x0 = pi /2 $ arrestata al terzo ordine e resto di Peano relativa alla funzione $ F(x) = int_(pi/2 )^(x) log(2-sent) dt $ voi come fareste ? devo svolgere prima l'integrale definito e poi scriverne la formula di Taylor ?
8
24 gen 2014, 17:01

mikelangeloebaypal
Salve a tutti Sono in difficoltà con un esercizio di analisi uno e mi sto preparando per l'esame che ormai è alle porte. L'esercizio mi dice di trovare la classe di appartenenza, e fin qui tutto ok, ma non ho mai incontrato una funzione definita per tratti e non so come procedere ...l'esercizio è questo :
2
25 gen 2014, 11:47

delca85
Ciao ragazzi! Ho dei problemi, come da titolo, a riconoscere il gradiente di una funzione a più variabili, una volta individuata la derivata prima lungo una direzione. Ecco un esempio delle situazioni in cui mi trovo in difficoltà: Sia $X$ uno spazio Euclideo ed $x \in X$. Scrivere lo sviluppo al secondo ordine della funzione $f(x) = x / ||x||^2$ in un punto arbitrario $x \ne 0$. Per risolvere l'esercizio, è necessario trovare il gradiente, per farlo, come prima cosa, ...
3
20 gen 2014, 20:11

CaMpIoN
Ho una domanda sulla monòtonia della funzione reciproca, per calcolare la monotònia devo quindi porre la derivata prima maggiore di zero e vedere dove è crescente \(\displaystyle y=x^{-1} \quad \to \quad y'=-x^{-2} \) \(\displaystyle -x^{-2}>0 \quad \to \quad x^{-2}
7
25 gen 2014, 19:07

Sveshh
Salve a tutti....domandina infame: A cosa tende il $ lim_(x -> +oo) 1/(1-senx) + log(1-senx) $ E perché?? Grazie in anticipo
9
25 gen 2014, 16:40

Filippo931
Salve, avrei una semplice domanda: quand'è che una derivata parziale NON esiste?
3
25 gen 2014, 16:51

Sveshh
Buon pomeriggio a tutti! Mi aiutate nella risoluzione di queste equazioni? Mi trovo spesso la "i" sotto radice e non so come fare per portarla fuori per scrivere il numero che mi esce in forma algebrica. Grazie mille! #1. $ z^2 + 2z + i = 0 $ #2. $ (z-i)^3 = 1-i $
4
25 gen 2014, 16:19

rikkaet3
ciao ragazzi , ho un po di difficoltà a capire come si fano gli integrali impropri quando c è di mezzo un logaritmo ad esempio : sia $ B:({ x }^{ 2 }+{ y }^{ 2 }<1;\quad x>0,\quad y>0\quad )$ dire se converge $\int _{ B }^{ }{ \frac { { log }^{ 2 }({ x }^{ 2 }+{ y }^{ 2 }) }{ { x }^{ 2 }+{ y }^{ 2 } } } $ sostituendo mi viene : $ \frac { \pi }{ 2 } \int _{ 0 }^{ 1 }{ \frac { \rho { log }^{ 2 }({ \rho }^{ 2 }) }{ \rho ^{ 2 } } } $ adesso il log^2 come lo tratto? un altro esercizio che non mi riesce è questo : $\int _{ B }^{ }{ \frac { { log }(1+{ x }^{ 2 }+{ y }^{ 2 }) }{ { x }^{ 4 }+{ y }^{ 4 } } } $ calcolato sempre sullo stesso dominio
1
25 gen 2014, 13:18

morbibi
Salve a tutti, Ho questa proprietà da dimostrare: Sia M una $\sigma$-algebra e $\mu$ una misura su essa che sia monotona, subadditiva e finitamente additiva. Dimostrare allora che è $\sigma$-additiva. Non so bene da che parte iniziare, sfruttando la monotonia e la additività numerabile arrivo a scrivere: $\sum_{n=1}^N \mu(A_n) = \mu(\uuu_{n=1}^N A_n) \le \mu(\uuu_{n=1}^\infty A_n) \le \sum_{n=1}^\infty \mu(A_n)$ E poi non so come procedere! Grazie in anticipo
2
24 gen 2014, 10:41

Diego_Btt
Ciao a tutti ragazzi! ho un dubbio esistenziale su un esercizio all'esame di ieri e che sicuramentela professoressa mi chiederà all'orale di lunedì. L'esercizo diceva d calcolarel'area della regione piana compresa tra queste due funzioni: $y=sqrt(x+2)$ $y=(x+2)$ come prima cosa trovo il punto di intersezione tra le due funzioni ponendo: $sqrt(x+2)=(x+2)$ $\{x+2\geq 0$ $\{x+2\geq 0$ $\{x+2= (x+2)^2$ tralascio i calcoli ma il risultato dovrebbe ...
2
25 gen 2014, 16:17

AliceMrng
Ciao! Potete dirmi se il procedimento per risolvere il seguente esercizio è giusto? Devo risolvere il seguente problema di Cauchy: $\{y^{\prime}'+(y^{\prime}+1)^2=0,y(0)=1,y^{\prime}(0)=1:}$ Ho svolto il quadrato ed ho sostituito $y^{\prime}=z$ Ponendo $y^{\prime}'=z^{\prime}$ Quindi mi risulta $z^{\prime}=-(z+1)^2$ E ho svolto con il metodo delle equazioni a variabili separabili $\int 1/(z+1)^2 dz=-int dx$ Potrebbe andare bene? Grazie in ogni caso Alice
2
24 gen 2014, 12:41

stratus
ciao a tutti, non riesco a svolgere il seguente limite, qualcuno mi può aiutare per favore ? $ lim_(x -> - oo )l n (7-6x)/(x^2) $ so che risulta -infinito, ma non riesco a capire il perchè, avrei bisogno di capire i passaggi di svolgimento. Grazie.
5
25 gen 2014, 01:08