Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ingy
Ciao a tutti! In tantissimi esami di analisi compaiono degli esercizi su Taylor e poi sul resto di Lagrange, Taylor non è un problema ma il resto sì! Per esempio, mi viene chiesto di trovare il polinomio di Taylor di ordine 2 in 0 di $ f(x)=int_(0)^(x) t^2sin(1/t)dt $ Questo l'ho calcolato ed è 0. Poi mi viene chiesto: Stimare l'errore |f(x)-p2(x)| per x che appartiene ad R. Il mio professore risolve così, ma non capisco i passaggi: $ |f(x)-p2(x)|=|f(x)|<= |int_(0)^(x) |sin(1/t)dt||<= (|x^3|)/3 $ Come salta fuori quell'ultimo passaggio?
4
20 gen 2015, 10:06

Sk_Anonymous
ciao volevo porre un paio di dubbi che vorrei chiarire circa le serie di Fourier.. procedo: 1. spesso si necessita un prolungamento periodico della funzione generatrice. Si necessita spesso specificamente un prolungamento della funzione in modo pari o dispari.. perché? 2. non capisco come ci si ricavi che la serie dei moduli dei coefficienti $g_k$ converge.. vi ringrazio
2
20 gen 2015, 16:04

DigYourOwnHole
Salve ho un dubbio sul fatto sull'argomento di un numero complesso: in pratica il prof ci ha detto che se il numero $ z=a+bi $ ricade nel secondo quadrante (piano di gauss) allora il suo argomento è $ arctan (b/a)+pi $ se invece ricade sul terzo quadrante allora $ arctan (b/a)-pi $ ora però come mi comporto se il numero è puramente immaginario e quindi ricade solo sul semiasse immaginario positivo/negativo? e se è puramente reale e ricade sul semiasse reale negativo? tipo ...
5
20 gen 2015, 00:18

Blizz1
Ciao! Nel seguente esercizio sono indeciso se dare la risposta $c$ o $b$: Il limite: $\lim_{n \to \infty} \frac{x^n}{x^{2n}+3} = 0 $ dunque possiamo affermare che $f_n$ converge puntualmente a 0 in tutto il suo dominio. Se calcolo: $$\lim_{x \to 0} \frac{x^n}{x^{2n}+3} = 0$$ e $$\lim_{x \to \infty} \frac{x^n}{x^{2n}+3} = 0$$ Dunque vado alla ricerca del massimo della funzione: $f_n'(x)=0 \Rightarrow nx^{n-1} \* ( -x^{2n}+3 ) > 0$ Quindi possiamo ...
6
19 gen 2015, 14:02

marione111
Salve, torno a proporvi un limite. Ho lo svolgimento completo, ma provando a risolverlo diversamente mi trovo una soluzione diversa. Avrò fatto di sicuro qualche passaggio illecito, ma non lo trovo. $ lim_(x->-oo) ( 3^((x+1)/x) * (x^2+7)/(x-1) - 3^(cos(1/x)) * (x^2 + 4)/(x+2) )$ I primi due passaggi sono uguali all'altro svolgimento. $ = lim_(x->-oo) ( 3^((x+1)/x) * (x^2+7)/(x-1) + 3 * (x^2+7)/(x-1) - 3 * (x^2+7)/(x-1) - 3^(cos(1/x)) * (x^2 + 4)/(x+2) )$ $ = lim_(x->-oo) [ 3 * (x^2+7)/(x-1) * ((3^(1/x) - 1)/(1/x) (1/x)) ] + lim_(x->-oo) [ 3 * (x^2+7)/(x-1) - (3^(cos(1/x)) * (x^2 + 4)/(x+2)) ]$ Da questo punto le strade divergono. Questo è il mio $ = lim_(x->-oo) [ 3log3 * (x^2+7)/(x^2-x) ] $ $+ lim_(x->-oo) [ 3 * (x^2+7)/(x-1) - (3^(cos(1/x)) * (x^2 + 4)/(x+2)) + (x^2 + 4)/(x+2) - (x^2 + 4)/(x+2) ]$ $ = lim_(x->-oo) [ 3log3 * (1+7/x^2)/(1-1/x) ] $ $+ lim_(x->-oo) [ - (x^2 + 4)/(x+2) ( (3^cos(1/x) - 1)/cos(1/x) * cos(1/x)) + 3 (x^2 + 7)/(x-1) - (x^2 + 4)/(x + 2) ]$ ERRORE TRA QUESTI DUE ...
3
18 gen 2015, 20:47

DoppioZero
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con una derivata prima. E, ho davvero provato di tutto ma non riesco a cavarne piede... Qualcuno mi potrebbe aiutare per favore? La funzione è f(x)= ( e^x - x^2) / ln (1+x). Di conseguenza f'(x)= [x^2 - e^x + (e^x - 2x)(x+1)ln(x+1)] / [(x+1) (ln(x+1))^2]. Ora io dovrei studiare questa derivata, quindi vedere quando: si annulla, è positiva, + negativa. Per vedere quando si annulla dovrei imporre che f'(x)=0 . Essendo f'(x) una frazione, è uguale a 0 se e ...
1
19 gen 2015, 10:11

arna.luca
Risolvendo problemi di geometria analitica (roba semplice di terza superiore eh, nulla di speciale che non si possa fare con strumenti come rette e circonferenze al massimo) mi è capitato sottomano un problema particolare, che poteva essere risolto in un modo un po' più interessante e "figo" (a me studente di liceo appare così hahahahaha) del normale. In pratica ad un certo punto del problema arrivo a definire una funzione $f(x;y)$, che dovrebbe essere un campo scalare a due ...
1
19 gen 2015, 17:56

Stiletto
Salve a tutti. Sto studiando i campi conservativi in Analisi II, ma non riesco a dimostrare il Lemma di Poincarè. Preliminari: Posto $F:A->R$ continua e con $A$ aperto di $R^n$, diciamo che $F$ è un campo conservativo se è possibile determinare almeno una $f$ reale di classe $C^1(A)$ tale che $\nablaf=F$. In termini operativi un campo è conservativo se contemporaneamente: 1.Irrotazionale ($\nablaxxF=0$); 2.Il ...
1
19 gen 2015, 20:21

momo16
Buongiorno, ho una funzione integrale del tipo: $F(x)=\int_{0}^{x} e^{-t^2-t-1}\, dt$ Per studiare l'integrabilità a $+\infty$ noto che la funzione integranda (per $ \trightarrow+\infty$) $e^{-t^2-t-1}=1/e^{t^2}1/e^{t+1}<1/e^{t^2}<1/t^2$ che risulta integrabile. Quindi $ \F(x)rightarrow c>0$ poichè la funzione integranda è positiva. A meno infinito mi son trovato un po' in difficoltà nel scrivere disequazioni.. Posso semplicemente dire che il risultato è analogo poichè la funzione integranda tende allo stesso valore 0 sia a meno infinito che a ...
4
17 gen 2015, 11:16

dilettabenedetti
Ho dei problemi su questa equazione: $ \ { ( u' = ( u ^ 2 / ( x ^ 2 + 4 ) ) , ( u ( 0 ) = 1 ) : } $ Ho usato l'equazione di Bernoulli per ottenere un'equazione lineare (ho posto $ u=v^-1 $) ho risolto l'equazione omogenea, ma poi quella non omogenea non mi torna.. POtete darmi una mano? Grazie! Non mi riesce scriverlo come un sistema, ma sarebbe quello!
5
19 gen 2015, 16:40

Roggi1
Salve a tutti, sono alle prese con un esercizio del quale non riesco a venire a capo: l'esercizio richiede di trovare il sup e l'inf dell'insieme:  A={x∈(0, +∞) : lim n→+∞ (n^n)/(x^(n^x) esiste finito} ho pensato di riscrivere il limite come: lim n→+∞ (n^n)*(x^(-n^x) e trasformarlo in forma esponenziale come: lim n→+∞ e^(n*log n)*((-n^x)*logx) ora ho messo una n a fattor comune nell'esponente: lim n→+∞ e^n*(log n)*((-n^x-1)*logx) adesso però non so cosa fare ne so se il procedimento ...
2
19 gen 2015, 18:52

jitter1
Ciao a tutti, chiedo conferma per un integrale improprio. Siccome è un argomento su cui sto sbattendo la capoccia, magari non sarà il primo esercizio che posto; li raccolgo tutti in questo thread. $ int_(0)^(+oo) x/(2x^5+1) dx $ Scrivo l'integrale come: $ int_(0)^(1) x/(2x^5+1) dx $ + $ int_(1)^(+oo) x/(2x^5+1) dx $. - Per l'intervallo $(1, +oo)$ osservo che $x/(2x^5+1)$ è asintotico a $1/x^4$, e quindi l'integrale è convergente. - In $(0, 1)$: posso dire senza fare calcoli che, siccome in ...
2
19 gen 2015, 16:15

Ingy
Ho la funzione $ f(x)={ ( |2x+ 1|+1;x>0 ),(int_(x)^(2x)sinht^2 ;x<= 0):} $ La mia domanda è solo sulla parte del valore assoluto: pensavo che, essendo definito per x
2
19 gen 2015, 15:12

DigYourOwnHole
Calcolare il raggio R e la somma S della serie di potenze: $ Sigma (3^-n*z^(n+3))/(n!); n=[0,oo ] $ Il raggio mi viene 3 ma la somma non so come farla
2
18 gen 2015, 18:38

Fab527
Studiare la convergenza puntuale, totale ed uniforme della seguente serie di funzioni: $ sum_(n= 1)^(oo) (x^(1/n)-1)/x^(n) $ Ho imposto inizialmente che $ x !=0 $ a causa del denominatore e che $ x>=0 $ a causa della radice. A questo punto ho notato che si hanno tre casi: $ x>1 $ $ x=1 $ $ 0 < x < 1 $ Nel secondo caso si ha la serie nulla che quindi converge. Nel primo, tramite il criterio della radice $ lim_(x -> +oo) (x^(1/n)-1)^(1/n)/x->0 $ e la serie quindi converge ancora. Nel ...
1
18 gen 2015, 18:17

bikoko_o
Ciao, ho bisogno di una mano in questo esercizio: Determinare l'area della regione piana che si trova dentro al rettangolo di vertici A=(0,0) B=(6,4) C=(6,4) e D=(0,4) e sotto la curva di equazione y=1/(x^2). Grazie 1000!!! ╰(*´︶`*)╯ Io sono riuscita a determinare l'area ma sono rimasta bloccata quando l'ho dovuta calcolare. Devo calcolare l'integrale definito da A a B di 1/(x^2)??
3
19 gen 2015, 11:29

angelo.intile
Ciao ragazzi, quanto fa l'integrale di \( (\log (\log x))/x \) !? Io avevo pensato di iniziare con una integrazione per sostituzione, ponendo \( y=\log x \) e \( dy=(1/x)dx \) , trasformando così la funzione da integrare di partenza in \( log(y) dy \) . Poi continuando per parti, pongo \( f=\log y \) , \( f'=1/y \) , \( g'=1 \) e \( g=y \) (dopo aver moltiplicato la funzione per un fattore 1). In questo modo facendo le opportune semplificazioni il risultato finale mi viene \( \log ...
2
18 gen 2015, 16:42

Blizz1
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi una mano riguardo a questo esercizio: Prima di tutto ho verificato se tale successione converge puntualmente: $$\lim_{n \to +infty} x^{2nx}$$ trattando x come costante fa zero essendo $x \in [0,1]$. Se svolgo ora i limiti: $lim_{x \to 0} x^{2nx}$ e $lim_{x \to 1} x^{2nx}$ posso affermare che entrambi fanno $1$, quindi fin qui potrei già affermare che la risposta d non può essere giusta. Infatti per essere corretta ...
2
17 gen 2015, 19:41

andros1
Buonasera devo calcolare l'area della porzione di superficie sferica di equazione$z^2+y^2+x^2=4$ contenuta nel cilindro$x^2+y^2=2y$. Se chiamo $phi$ la suddetta porzione di area e considero la funzione $ z(x,y)=sqrt(4-x^2-y^2)$ : $A(phi)=2\int_D\int sqrt(1+ (x^2+y^2)/(4-x^2-y^2)) dxdy $ Con un cambiamento in coordinate polari ottengo $A(phi)=2\int_(theta=0)^(2pi)\int_(rho=0)^(2sintheta) sqrt(1+ rho^3/(4-rho^2)) d\rho d\theta$ Ma qui mi blocco perché non so che fare con quell' integrale ...qualche suggerimento ? ho sbagliato qualcosa ?
2
23 dic 2014, 20:32

Ingy
Salve a tutti, un esercizio richiede: Calcolare il polinomio di Taylor di ordine 1 di f(x) in 1, con $ f(x)=int_(1)^(x)(int_(0)^(t)(1+s)^2log(1+s)ds )dt $ Intanto so che f(1)=0, ma per calcolare la derivata prima e quelle successive in 1 come devo fare? In seguito chiede di trovare una costante C tale che |f(x)-p(x)|
2
17 gen 2015, 18:15