Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Papapicco
Ciao ragazzi, ho appena finito l'esame di Analisi II e vorrei un parere sul carattere di una serie. L'esercizio infatti dava la seguente serie numerica $\sum_{n=1} ^oo (-1)^n n^5*(1-1/(2n^2) -cos(3/n))^2 $ che è serie a termini di segno alterno. Ora, poichè $lim_(n -> oo) (a_n) = lim_(n -> oo) n^5*(1-1/(2n^2) -cos(3/n^2))^2 ~~ lim_(n -> oo) n^5(1/(2n^2))=+oo$ allora non è verificata la condizione sufficiente per le serie numeriche e quindi io ho scritto che diverge positivamente Pensate sia corretto? Oppure ho sbagliato il limite! Oh, avrei anche un altro dubbio su una domanda teorica sulle ...
5
20 feb 2015, 17:35

jitter1
Prendiamo un problema di Cauchy semplice, tipo $ { (y' = 2y) ,( y(1)=3 ):} $ e ricaviamo la soluzione con diverse scritture. Primo modo (più o meno corretto): $(y')/y = 2$ $ int1/y dy=int2dt $ Fa un po' strano che a sinistra ci sia $dy$ e a destra $dt$, ma non importa perché in questo passaggio, a quanto ho capito, c'è un piccolo abuso di linguaggio, infatti si tratta del metodo che Fioravante definisce orang-utan. Se siamo nell'intervallo troviamo ...
3
22 feb 2015, 13:34

giammarco.cugliari
Buonasera a tutti ! Avete idea di come si calcoli questo integrale ? $ int_(-4)^(8) dxx^2delta(sinx) dx $ Io so che $ delta(sinx)= sum_(n = -oo)^(+oo) delta(x-npi) $ Quindi mi verrebbe da fare la sommatoria in tutti i punti in cui sia annulla il seno tra $-4$ e $8$ sostituendo il valore alla $x^2$ Ho studiato un po di teoria delle distribuzioni ma non ho trovato niente che mi abbia aiutato. Neanche in rete ho trovato nulla.
3
22 feb 2015, 18:29

severity
Salve a tutti. Ho aperto un nuovo post per chiarire un concetto... ieri ho postato questo limite: $ lim_(x -> 1^+) ((x^2-2x+1)/(x^2-1)) $ il mio dubbio proviene dal quel $ x -> 1^+ $ io sostenevo che Hopital si potesse applicare anche in questo caso e ho trovato anche un'altra persona del mio parere. E' quindi possibile applicare il terema de l'Hopital a forme del tipo $ 0^+/0^+ $ e $ 0^-/0^- $ ? Non mi sembra che ci siano delle violazioni al teorema... Grazie a chi mi ha aiutato fino ...
4
22 feb 2015, 10:30

genny92c
Salve di nuovo Un esercizio mi chiede di calcolare il seguente integrale iterato passando a coordinate polari $ int_(0)^(1) int_(sqrt(x-x^2))^(sqrt(1-x^2)) x^2+y^2 dx dy $ Ho individuato il dominio $ D:{(x,y): 0<=x<=1, sqrt(x-x^2)<=y<=sqrt(1-x^2)} $ disegnato il grafico (mi scuso per aver dovuto inserire l'allegato, ma le estensioni che proponete voi nel vostro forum vengono stranamente bloccate dalla mia versione di java :S) e ho pensato di calcolare il mio integrale come differenza di E ed F dove $ E:{(rho ,vartheta ): 0<=rho<=1; 0<=vartheta<=(pi)/2} $ ed $ F:{(rho ,vartheta ): 0<=rho<=cos(vartheta); 0<=vartheta<=pi} $ ossia ...
2
18 feb 2015, 18:51

ArkOfGlory
Salve a tutti, mi stavo esercitando sulle curve e mi è capitata sotto mano questa particolare curva, espressa in forma cartesiana, che però non riesco a ''trattare'' o a capire bene (sicuramente ci sarà qualche lacuna teorica da parte mia ). La curva in questione è la seguente: $ Gamma := {(x,y)in RR^2 | y^2 - x^2 + (pi -1)(x-y)=0} $ Ora, inizialmente ho cercato di ''capire'' la seguente curva, ma ho notato che, se si prova a parametrizzare questa curva, essa risponde a due espressioni, ovvero : $ gamma _1(t) = (t,t) $ e ...
1
22 feb 2015, 15:35

cicalino1
Ciao a tutti, qualcuno sa dimostrarmi questa disuguaglianza: $abs(sinx) <= abs(x)$ che è ovvia per ogni $x > 1$ e per ogni $x < -1$
2
22 feb 2015, 15:19

severity
Salve a tutti. In questo limite volendo potrei applicare il teorema dell'Hopital? $ lim_(x -> 1^+) ((x^2-2x+1)/(x^2-1)) $ il mio dubbio proviene dal quel $ x -> 1^+ $ Grazie!
8
21 feb 2015, 20:34

veroni.gianluca
Ciao a tutti, mi servirebbe sapere il segno della funzione z:ysenx e eventualmente i massimi e i minimi. urgente!
1
21 feb 2015, 14:18

francesco.gazzola.18
Ciao a tutti! Volevo sapere se è giusto il procedimento con cui ho risolto questo limite parametrico $lim_(x->0^+)( x^(\alpha)(cosx-1-x^2/2)-x^5/24)/(log(1+x^5)-x^(4+\alpha))$ in particolare vorrei sapere se ho sviluppato fino all'ordine corretto: io ho sviluppato fino al secondo ordine dato che ho letto in internet e su diversi forum che è sempre meglio sviluppare fino al primo termine che non si annulla. $cosx=1-x^2/2 $ $ log(1+x^5)=x^5-x^10/2$ quindi diventa $lim_(x->0^+)( x^(\alpha)(1-x^2/2-1-x^2/2)-x^5/24)/(x^5-x^10/2-x^(4+\alpha))$ perciò i casi da studiare sono per ...
4
21 feb 2015, 15:11

hansan1995
Ho provato a fare questo integrale in questa maniera, potete vedere se è giusto e se ho fatto errori $ int^1sqrt(1-x^2 $ (l'intervallo è tra 1 e meno 1) pongo x= sin t quindi dt=cosxdx $ sqrt(cos^2t)*cost $ $ intcos^2 t dt $ $ int1/2(1+cos2t)dt $ $ 1/2intcos2t + 1/2int1dt $ $ 2t=u $ $ 1/2intcosu du +1/2int1 dt $ $ 1/2sinudu+1/2t+c $ fino ad ora ho calcolato l'integrale indefinito, ora provo a risostituire $ 1/2 sin 2t+t/2+c $ tramite trigonometria $ cost*sint+t/2 $ $ sqrt(1-sin^2t)*sint+t/2+c $ $ sqrt(1-sin^2arcsinx)*sinarcsinx+arcsinx/2 $ ...
1
22 feb 2015, 11:49

cicalino1
Ciao a tutti, Facendo uno studio di funzione, ho notato che l'utilizzo di De l'Hopital non restituisce un risultato corretto nel calcolo del limite $lim_(x->-3^+) (ln(x + 3) +2(x + 3))/(x + 3)$ Infatti, applicandolo, ottengo: $lim_(x->-3^+) ((1)/(x + 3) + 3)/1$ = $lim_(x->-3^+) ((1)/(0^+) + 3) = +oo$ Mentre invece il limite dovrebbe tendere a $-oo$... Come si spiega?
6
21 feb 2015, 23:24

severity
Salve a tutti! Vi propongo due limiti e la mia risoluzione: $ lim_(x -> -oo ) (cosx+sinx)/(ln(1+x^2)) $ Io l'ho risolto affermando che a numeratore ho una funzione limitata e a denominatore ho $ ln(+oo ) $ che tende a infinito. Ne consegue che il limite tende a zero. $ lim_(x -> -oo ) (cosx+sinx)/(ln(1+x^2)) = [lim_(x -> -oo ) (cosx)/(ln(1+x^2)) + lim_(x -> -oo ) (sinx)/(ln(1+x^2)) ]=0 $ ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il secondo limite (di una successione) è: $ lim_(n -> +oo ) (3^n - 2^n)/(2^(2n)-3^(2n)) $ l'ho risolto così: ...
6
21 feb 2015, 13:26

Sossella1
Buonasera ragazzi, mi sapete fornire, per cortesia, una dimostrazione sulla decomposizione di f in f+ e f- (relativa agli integrali)? Perchè il prof l'ha messo nelle dimostrazioni dei teoremi da sapere per effettuare l'orale di analisi ma, essendo uno studente lavoratore, non ero presente e nel libro non la trovo Grazie a tutti
9
14 feb 2015, 16:11

severity
Salve a tutti Probabilmente è molto banale, ma io non sono un matematico e vorrei qualche certezza... Se scrivo: $ lim_(x -> -oo ) e^x $ allora non commetto nessun errore concettuale se dico che questo limite è uguale al limite del reciproco della funzione per x che tende a + infinito? Cioè intendo questo: $ lim_(x -> -oo ) e^x $ = $ lim_(x -> +oo ) 1/e^x $ Non intendo il valore risultante, che è identico per entrambi, ma se concettualmente posso esprimere questi limiti come la stessa cosa... ...
2
19 feb 2015, 23:24

cicalino1
Ciao a tutti, Ho un po' di confusione in testa riguardo alle curve... Esempi di curve sono segmenti, cerchi, ellissi, ecc. e fin qui ci sono. Ma non ho capito, esattamente, come si definisce una curva regolare a tratti. Potete chiarirmi le idee? Chiedo scusa per la domanda eventualmente banale... Inoltre, volevo chiedervi: c'è un teorema che dice che la lunghezza delle curve regolari a tratti è sempre finita, ma come si dimostra? Grazie mille
1
20 feb 2015, 23:28

leonardoantonio.89
Buongiorno a tutti qualcuno potrebbe dirmi l'enunciato e la dimostrazione del Teorema di Rolle in 2 variabili? non riesco a trovarlo da nessuna parte, nemmeno sui miei 2 libri di analisi II. Grazie
4
20 feb 2015, 11:54

gugione
Ciao raga, avrei bisogno di conferme su questo esercizio: "Dare la dimostrazione di serie ed utilizzarla per dimostrare che $\sum_{k=0}^\infty a_k$ e $\sum_{k=100}^\infty a_k$" hanno lo stesso carattere. Io so che la definizione di serie è la seguente: $lim_(k -> \infty) S_k : = \sum_{k=0}^\infty a_k$ dove $a_k$ è una generica successione, $S_k$ la successione delle somme parziali. Carattere della serie? Convergente, divergente o irregolare... In generale so che non dovrebbe cambiare se una serie parte da un ...
4
20 feb 2015, 17:57

dc_gem
Ciao a tutti...ho un dubbio durante lo svolgimento della serie di fourier di un esercizio... ovvero quando vado a calcolare l'integrale per i coefficienti $b_k$ nella soluzione riporta un $(-1)^k/(k\pi)$ che non capisco da dove venga... la serie è definita 2 periodica in $[-1,1[$ e vale $1$ per $x$ in $[-1,0[$ e vale $2$ per $x$ in $[0,1[$ ecco quando calcolo $[-cos(k\pix)/(k\pi)]$ in -1 e 0 viene ...
4
20 feb 2015, 14:29

martolina002
Qualcuno di cuor generoso può dare un occhiata a questa dimostrazione... ?? non voglio studiare a memoria quindi lo rifatta in modo da ricordarmela bene e come lo capita. SIA UNA FUNZIONE CONTINUA IN UN INTERVALLO [a,b] TALE CHE F(a)F(b)
7
19 feb 2015, 17:22