Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
darakum
Ciao a tutti ragazzi sto provando a risolvere alcuni limiti con gli sviluppi di Taylor ma non ho ben capito l'utilizzo dell'o piccolo e le varie formule di Taylor. LIMITE [arctg(4x)-(2x^3)+1-cos(2x)] / [(sin(x^3)-(x^2)+(e^x)-1] Io ho il seguente limite ma non ho capito che esponente bisogna mettere all'o piccolo e quando mi devo "fermare" nella formula di taylor..esempio: Sapendo che e^x è uguale a : e^x = 1+x+(x^2/2)+(x^3/3!) + .... + o(x^n) In base a cosa scrivo semplicemente 1+x+ ...
6
23 feb 2015, 10:37

IllyIlly92
Salve ragazzi, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo esercizio. Fissato un riferimento cartesiano di uno spazio euclideo E di dimensione 2 si considerino la circonferenza C per i punti (1,0) (0,1) (1,1) ed il punto P della retta r: x-y-2=0 avente la distanza minima dal centro C di C. Individuare l'affermazione corretta. P appartiene alla retta tangente a C in (0,0) P appartiene alla retta tangente a C in (1,0) P appartiene alla retta tangente a C in (0,1) Ciascuna delle ...
1
22 feb 2015, 20:04

gugione
Ciao, sono alle prese con questo esercizio: "Definire la nozione di successione monotona crescente e dimostrare che la successione $a_n=2n+(−1)n$ lo è". Io so che una successione è monotona se vale $a_n < a_(n+1)$ Quindi: $2n + (-1)^n < 2(n+1) + (-1)^(n+1)$ Faccio le opportune semplificazioni ottenendo che $2 > (-1)^n - (-1)^(n+1)$ $2 > (-1)^n [1 - (-1)]$ $2 > (-1)^n [2]$ è giusto? Posso affermare che è monotona crescente? Grazie e buona serata
4
20 feb 2015, 21:45

Gi81
1) Fissato $N in NN$ sia $p in (N,+oo)$, sia $u in W^(1,p) (RR^N)$. Dimostrare che $lim_{|x| ->+oo}u(x)=0$ Svolgimento: Esiste $(u_n)_(n in NN) sube C_c^oo (RR^N)$ tale che $u_n-> u $ in $W^(1,p)(RR^N)$. Dato che $W^(1,p)(RR^N)$ si immerge con continuità in $L^oo(RR^N)$ (se $p>N$), $||u_n-u||_(L^oo(RR^N)) <= c*||u_n-u||_(W^(1,p)(RR^N))->0$ Quindi per ogni $epsilon>0$ esiste $m in NN$ tale che $||u_m -u||_(L^oo(RR^N))<epsilon$. Posto $Omega_m:= RR^N \setminus \text{supp}(u_m ) $, su $Omega_m$ si ha ...
15
19 feb 2015, 12:23

Izzo2
Salve, ho questa serie numerica $sum(logn/(n^(3/2))) $ . Mi sembra applicabile il criterio del confronto. Detto ciò, $lim_(x -> oo ) (logn/(n^(3/2))) = 0$ quindi o converge o diverge positivamente. Siccome al numeratore ho $logn$ e non $log (n+1)$ (e quindi non sviluppabile secondo Taylor) non so come fare. Mi potreste aiutare? Grazie.
5
23 feb 2015, 09:39

Carmine_XX
Salve a tutti, Negli ultimi tempi, per vari motivi, ho perso la mano con i diversi esercizi di analisi; per cui probabilmente questa domanda può apparire piuttosto banale. Si tratta di un integrale in due variabili, che riesco a risolvere, ma ho un dubbio riguardo il risultato (quello che ottengo è differente da quello che viene proposto nell'eserciziario che sto utilizzando). L'integrale è questo: $ int int_(E)^() (ln(x^2+y^2+5))/(x^2+y^2+5) dx dy $ Da integrare nel dominio: $ E = {(x,y) : 1 <= x^2 + y^2 <= 4, y >= |x|} $ Cosa ho fatto: 1) Dato il ...
1
22 feb 2015, 21:35

CPS40
Buonasera a tutti, Mi è di recente capitato di dover calcolare il volume (mediante integrale triplo) di una regione dello spazio così definita: \(\displaystyle (x,y,z)\in R^3 : x^2+y^2+(z+4)^2\leq 16 , z \geq -\sqrt{3}\sqrt{x^2+y^2} \) Disegnandola, se non sbaglio, risulta essere una sfera (di centro (0,0,-4)) sormontata da un semicono infinito negativo con vertice nell'origine (è corretto?)! Ho provato a calcolare l'integrale utilizzando le coordinate sferiche di centro (0,0,-4), ma, mentre ...
3
20 feb 2015, 15:55

andrea-padrino95
Ciao a tutti, non riesco a capire il risultato di questo limite [math]lim x->-inf [sqrt((x^2-16))/(x-18)][/math] Il risultato è -1 ma non ne capisco il motivo visto che raccogliendo la X sotto la radice quadrata e portandola fuori da quest'ultima il risultato dovrebbe essere semplicemente 1 essendo che le x si annullano a vicenda. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi dove sbaglio?
3
22 feb 2015, 10:23

ale94roma10
Salve a tutti, è il mio primo quesito su questo forum. E' preso da un compito di esame che ho fatto ieri, per ottenere un punto extra bisognava rispondere a questa domanda, ma non ho idea di quale possa essere in quanto dal Teorema di Leibnitz si sa che una serie a segni alterni converge se è decrescente ed il termine generale infinitesimo. Non si può concludere che la serie converge sebbene sia una serie di Leibnitz (perché?) Grazie a chiunque sia in grado di darmi un mano
1
22 feb 2015, 23:11

pattyna2
$ int_(0)^(oo ) e^(3alphax)\cdot x^2/(x^(6alpha-1)\cdot (x^2-x)^(alpha)\cdot (x-1)^(1/5) dx $ Salve Ho trovato questo integrale generalizzato di cui devo studiare la convergenza ho guardato in 0 mettendo 8$alpha$-3
2
22 feb 2015, 16:42

alain_milano
Ciao Ho una equazione differenziale y'-2y=e^(2t) di cui devo trovare l'integrale generale e ci sono. Poi il testo mi richiede di trovare un integrale particolare: tale che la tangente nel punto in cui incontra l'asse delle y sia parallela alla bisettrice del II e IV quadrante. ---- Per trovare la tangente parallela al II e IV quadrante impongo la condizione y'(0)=-1 ? Ma il punto dell'asse delle y come lo gestisco? Grazie mille
3
21 feb 2015, 23:30

pic00thunder
Buonasera a tutti, martedì ho l'esame di Analisi 2 e ho qualche problema nella risoluzione di un esercizio in particolare (già so che saranno sviste stupidissime, non linciatemi ) Vi scrivo la traccia: Data la funzione f(x,y)=(ln(1+y))*(|x-1|)^3 (valore assoluto al cubo di (x-1) * logaritmo naturale di (1+y), nel caso non si capisse) I. determinare il dominio e studiare, utilizzando la definizione, l'eventuale derivabilità (parziale) di f in (1,0); II. studiare l'eventuale ...
4
22 feb 2015, 19:35

Papapicco
Ciao ragazzi, ho appena finito l'esame di Analisi II e vorrei un parere sul carattere di una serie. L'esercizio infatti dava la seguente serie numerica $\sum_{n=1} ^oo (-1)^n n^5*(1-1/(2n^2) -cos(3/n))^2 $ che è serie a termini di segno alterno. Ora, poichè $lim_(n -> oo) (a_n) = lim_(n -> oo) n^5*(1-1/(2n^2) -cos(3/n^2))^2 ~~ lim_(n -> oo) n^5(1/(2n^2))=+oo$ allora non è verificata la condizione sufficiente per le serie numeriche e quindi io ho scritto che diverge positivamente Pensate sia corretto? Oppure ho sbagliato il limite! Oh, avrei anche un altro dubbio su una domanda teorica sulle ...
5
20 feb 2015, 17:35

jitter1
Prendiamo un problema di Cauchy semplice, tipo $ { (y' = 2y) ,( y(1)=3 ):} $ e ricaviamo la soluzione con diverse scritture. Primo modo (più o meno corretto): $(y')/y = 2$ $ int1/y dy=int2dt $ Fa un po' strano che a sinistra ci sia $dy$ e a destra $dt$, ma non importa perché in questo passaggio, a quanto ho capito, c'è un piccolo abuso di linguaggio, infatti si tratta del metodo che Fioravante definisce orang-utan. Se siamo nell'intervallo troviamo ...
3
22 feb 2015, 13:34

giammarco.cugliari
Buonasera a tutti ! Avete idea di come si calcoli questo integrale ? $ int_(-4)^(8) dxx^2delta(sinx) dx $ Io so che $ delta(sinx)= sum_(n = -oo)^(+oo) delta(x-npi) $ Quindi mi verrebbe da fare la sommatoria in tutti i punti in cui sia annulla il seno tra $-4$ e $8$ sostituendo il valore alla $x^2$ Ho studiato un po di teoria delle distribuzioni ma non ho trovato niente che mi abbia aiutato. Neanche in rete ho trovato nulla.
3
22 feb 2015, 18:29

severity
Salve a tutti. Ho aperto un nuovo post per chiarire un concetto... ieri ho postato questo limite: $ lim_(x -> 1^+) ((x^2-2x+1)/(x^2-1)) $ il mio dubbio proviene dal quel $ x -> 1^+ $ io sostenevo che Hopital si potesse applicare anche in questo caso e ho trovato anche un'altra persona del mio parere. E' quindi possibile applicare il terema de l'Hopital a forme del tipo $ 0^+/0^+ $ e $ 0^-/0^- $ ? Non mi sembra che ci siano delle violazioni al teorema... Grazie a chi mi ha aiutato fino ...
4
22 feb 2015, 10:30

genny92c
Salve di nuovo Un esercizio mi chiede di calcolare il seguente integrale iterato passando a coordinate polari $ int_(0)^(1) int_(sqrt(x-x^2))^(sqrt(1-x^2)) x^2+y^2 dx dy $ Ho individuato il dominio $ D:{(x,y): 0<=x<=1, sqrt(x-x^2)<=y<=sqrt(1-x^2)} $ disegnato il grafico (mi scuso per aver dovuto inserire l'allegato, ma le estensioni che proponete voi nel vostro forum vengono stranamente bloccate dalla mia versione di java :S) e ho pensato di calcolare il mio integrale come differenza di E ed F dove $ E:{(rho ,vartheta ): 0<=rho<=1; 0<=vartheta<=(pi)/2} $ ed $ F:{(rho ,vartheta ): 0<=rho<=cos(vartheta); 0<=vartheta<=pi} $ ossia ...
2
18 feb 2015, 18:51

ArkOfGlory
Salve a tutti, mi stavo esercitando sulle curve e mi è capitata sotto mano questa particolare curva, espressa in forma cartesiana, che però non riesco a ''trattare'' o a capire bene (sicuramente ci sarà qualche lacuna teorica da parte mia ). La curva in questione è la seguente: $ Gamma := {(x,y)in RR^2 | y^2 - x^2 + (pi -1)(x-y)=0} $ Ora, inizialmente ho cercato di ''capire'' la seguente curva, ma ho notato che, se si prova a parametrizzare questa curva, essa risponde a due espressioni, ovvero : $ gamma _1(t) = (t,t) $ e ...
1
22 feb 2015, 15:35

cicalino1
Ciao a tutti, qualcuno sa dimostrarmi questa disuguaglianza: $abs(sinx) <= abs(x)$ che è ovvia per ogni $x > 1$ e per ogni $x < -1$
2
22 feb 2015, 15:19

severity
Salve a tutti. In questo limite volendo potrei applicare il teorema dell'Hopital? $ lim_(x -> 1^+) ((x^2-2x+1)/(x^2-1)) $ il mio dubbio proviene dal quel $ x -> 1^+ $ Grazie!
8
21 feb 2015, 20:34