Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fab996
Data questa serie $\sum_{k=1}^∞ 2/((k+2)(k+4))$ determinare il carattere e la somma. Ho riscritto attraverso i fratti semplici la serie in questo modo $\sum_{k=1}^∞ (1/(k+2))-(1/(k+4))$; ora come determino il carattere e la somma?
4
28 gen 2016, 12:06

sam17091
Ciao a tutti ragazzi, ho questo integrale: $ int_(0)^(2) arcsen(x/2)^2 dx $ Come mi conviene procedere? per sostituzione? per parti, facendo finta che l'arcseno sia moltiplicato due volte(al posto dell'elevamento al quadrato)? Grazie
7
26 gen 2016, 10:59

Fab996
Perchè $1/lnx>1/x$ e $e^(sinx)<=e$
2
28 gen 2016, 11:29

astrolabio95
Salve, sono sempre alle prese con questi benedetti integrali doppi, ma non riesco a cavare un ragno dal buco! Allora ho il seguente integrale Dunque visto il dominio e l'integranda ho effettuato un passaggio a coordinate polari: $ { (x=rhocostheta ),(y=rhosintheta ):} $ con $ { (0<=theta<=pi/2 ),(rho>=0 ):} $ (tenendo conto che siamo nel I quadrante) e ovviamente lo Jacobiano della trasformazione $ rho$ Dunque adesso vado a sostituire nel dominio e viene $ { (0<=rhocostheta<=rhosintheta),(rho^2<=1 ):} $ e quindi $ { ( rho<=1 ),( rho(costheta-sintheta)<=0 ),( rhocostheta>=0 ):} $ E poi da qua ...
13
27 gen 2016, 19:51

Dieselprogres
Salve a tutti, Ho dei forti dubbi per quanto riguarda il legame tra punto di minimo (o massimo) e la matrice hessiana. se ho un punto stazionario in cui la matrice hessiana è SEMIDEFINITA POSITIVA io non posso dire nulla riguardo a quel punto (solo che è un candidato ad essere un minimo) mentre se la matrice è semidefinita positiva IN UN INTORNO di quel punto allora posso dire che è un punto di minimo (tralasciando considerazioni riguardo la globalità). Ora la mia domanda è: operativamente, ...
3
27 gen 2016, 14:47

Rebdiluca
Ciao, sono di nuovo alle prese con questo tipo di esercizio: studiare la sommabilità della seguente funzione dell'intervallo $ [2,+\infty[ $ $ f(x)=1/(xsqrt(x-2)) $ Ho quindi fatto il $ lim_(x -> +\infty) (int_(2)^(+\infty) 1/(tsqrt(t-2)) dt ) $. L'integrale svolto è $ arctg(sqrt(t-2)/sqrt(2)) $ , che, calcolato in $ 2 $ e $ x $, e, applicato il $ lim_(x -> +\infty) $, vale $ sqrt(2)*pi/2 $. Se ho svolto tutto bene, posso dunque dire che la funzione è sommabile? Grazie!
2
28 gen 2016, 09:53

walter.carvelli
Ciao a tutti! Potreste aiutarmi a calcolare il lim x->+inf di (1+tg(3/x))^x? So che si può utilizzare il limite notevole (1+1/x)^x=e con x->+inf, ma non so come portare il limite di sopra ad una forma che mi permette di applicarlo... Grazie in anticipo!
4
26 gen 2016, 11:41

barragan
Come faccio a rappresentare qualitativamente una funzione che non ha asintoti verticali, ne punti angolosi e cuspidi e un comportamento asintotico incalcolabile? Boh. Ho questa dannatissima funzione che ha come insieme di definizione $(-∞,+∞)$ e un'equazione $(1/(1+x^2))sin(x)$, derivabile e continua in tutto il dominio. Non ha senso cercare un punto angoloso od una cuspide, un asintoto verticale nemmeno e il comportamento asintotico dopo i calcoli mi viene $0(ente non esistente)$, come dovrei ...
5
27 gen 2016, 21:53

Pablitos23
E' il seguente: $int\e^x/((1+e^x)(1+e^-x))dx $ Mi sto incasinando con le $e$. Quale strategia adottare per risolverlo??
4
27 gen 2016, 20:46

giaco19751
Ciao a tutti, sono sempre stato ingenuamente convinto che la proprietà di continuità di una funzione rimandasse al concetto intuitivo di "senza buchi e salti", cioè al fatto che una funzione continua in un intervallo è disegnabile senza mai staccare la matita dal foglio. Scopro solo ora, o meglio credo di aver scoperto, che la proprietà di essere continua dipende dalla topologia utilizzata e quindi una stessa funzione può essere non continua relativamente ad una topologia (ad esempio quella ...
1
27 gen 2016, 14:21

Rebdiluca
Ciao, ho a che fare con la seguente serie numerica ma non riesco proprio a capire come determinarne il carattere: $ sum(1/sqrt(log(n+2))-1/sqrt(log(n+1))) $ Potreste darmi almeno un suggerimento? Grazie!
5
27 gen 2016, 18:15

Myth
Calcolo Derivata Miglior risposta
Buon pomeriggio ragazzi , mi potete aiutare con il calcolo di questa derivata? Faccio ancora un po' di confusione e un chiarimento mi servirebbe molto.
3
27 gen 2016, 15:01

barragan
Da quello che so io derivabilità implica continuità e continuità fuori dal dominio è assurda. Quando però faccio per esempio $arcsin(|x|/x+1)$ che la equivalgo per semplicità a $1/sin(|x|/x+1)$ e calcolo la derivata nel punto x=-1, mi viene come risultato 0 che comunque è un l di conseguenza la retta tangente dovrebbe esistere in quel punto, ma tangente a che se la funzione in quel punto non esiste? Un ingegnere mi ha detto che a prescindere derivare una funzione fuori dal proprio dominio è ...
6
27 gen 2016, 12:07

Fab996
Dato $z=(1+i)^(15)$ devo scriverlo in forma esponenziale. Ho calcolato prima quel numero con la formula di De Moivre e mi viene $(1+i)^(15)=128(1-i)$, quindi $|z|=128sqrt2$ e $Argz=(-pi/4)$ quindi in forma esponenziale mi viene $z=128sqrt2e^(i(-pi/4))$ solo il risultato delle soluzioni è $128sqrt2e^(i(15pi/4))$..
5
27 gen 2016, 15:42

lukath
CIao a tutti, ho un problema con un esercizio sugli integrali dipendenti da parametro. Mi si chiede di trovare il dominio di questa funzione: $ f(t) = \int_1^t log(|t-x|)/x dx$ e di determinare se nel dominio è continua. Per trovare il dominio nessun problema, mi viene $D = (0,+infty)$ $uu$ ${-1}$, ma non ho veramente idea di come si possa stabilire se è continua nel dominio $D$, qualcuno ha un'idea? Grazie!
2
26 gen 2016, 07:29

Pablitos23
Ciao a tutti. Non sono sicuro dello svolgimento di questo integrale: $int\ x^2/((x+1)(x^2-x+2))dx = $ Procedo dapprima con la decomposizione: $x^2/((x+1)(x^2-x+2)) = A/(x+1)+B/(x^2-x+2)+(Cx)/(x^2-x+2)$ $A(x^2-x+2)+B(x+1)+C(x^2+x) = x^2$ Ricavo il sistemino: ${(A+C=1),(-A+B+C=0),(2A+B=0):}$ Le soluzioni date dal sistema sono: $A=1/4$, $B=-1/2$ e $C=3/4$. Allora l'integrale da elaborare sarà: $= 1/4int\1/(x+1)dx -1/2int\1/(x^2-x+2)dx +3/4int\x/(x^2-x+2) dx$ Modularizzando i vari integrali abbiamo: -----------------------I---------------------------------- $1/4int\1/(x+1)dx = 1/4log|x+1| + c$ ...
2
27 gen 2016, 18:05

carlo-96
devo fare il limite per X che tende a 0 della seguente funzione : $ (e^(-1/x^2))/x $ Ho provato con hopital e con altri "trucchi algebrici" ma mi riconduco sempre ad un ulteriore forma indeterminata..... un aiuto? Grazie in anticipo
5
27 gen 2016, 15:35

alfiere15
Ciao a tutti! Ho questa proposizione: $A$ e $B$ sono insiemi contigui $leftrightarrow forall epsilon >0 exists x in A, exists y in B : y-x < epsilon$ Nella dimostrazione della seconda implicazione, $(leftarrow)$, arriva a dimostrare che $0 <= $infB$ - $supA$< epsilon$ Poi, afferma che per la proprietà archimedea, infB$ = $supA... Non riesco a capire la conclusione...
5
27 gen 2016, 13:06

stella.rad85
Determinare tutti i vettori di lunghezza 1 che formano con il vettore A=(1,-1,2) un angola di 45°
5
27 gen 2016, 09:55

monica_n
Ciao tutti Ho alcuni problemi su esercizi del tipo: "1) Determinare la trasformazione di Möbius T tale che T(1)=-1, T(0)=1 e T(-i)=i. 2) Determinare i punti i fissi di T. 3) Trovare l'immagine di $ A={z=x+iyin C | y=-3} $ tramite T." Già al primo punto non mi trovo. Cioè una trasformazione di Möbius è del tipo: $ T(z)=(az+b)/(cz+d) $ , così ho creato il sistema sostituendo in T al posto di z 1, 0, -i uguagliandoli rispettivamente a -1, 1, i. Dopo un po' di calcoli (sperando che siano giusti) ho ...
3
26 gen 2016, 16:55