Problema integrale improprio con parametro
Ho l'integrale $\int_{1}^{+oo} 1/(x (sqrtx - 1)^\alpha) dx$, converge se e solo se per quali valori di $\alpha$?
Io ho applicato $\lim_{M \to \infty}\int_{1}^{M} 1/(x^(\alpha/2 + 1))dx$
Però c'è quel parametro che mi blocca e non riesco a capire come procedere..
Io ho applicato $\lim_{M \to \infty}\int_{1}^{M} 1/(x^(\alpha/2 + 1))dx$
Però c'è quel parametro che mi blocca e non riesco a capire come procedere..
Risposte
E' una definizione : per $xto+infty$ l'integrale converge se $beta>1$ ovvero :converge se $alpha/2+1>1$ ovvero se $alpha>0$
ora ho capito che si tratta di un integrale improprio notevole..
Non li avevo mai visti in vita mia..
Grazie mille per l'osservazione!
Non li avevo mai visti in vita mia..
Grazie mille per l'osservazione!
Capisco.. se ti può aiutare, il comportamento é identico a quello delle serie armoniche ( per quando riguarda $xtoinfty$ )
Hai ragione, adesso che ci penso.. Grazie mille ancora!
Bisogna stare attenti che c'è un problema anche in 1, perché se $\alpha>0$ il denominatore si annulla, però $sqrtx-1=(x-1)/2+o(x-1)$, quindi il problema in 1 si supera sse $\alpha<1$ quindi tutto l'integrale converge sse $0<\alpha<1$.
"otta96":
Bisogna stare attenti che c'è un problema anche in 1, perché se $\alpha>0$ il denominatore si annulla, però $sqrtx-1=(x-1)/2+o(x-1)$, quindi il problema in 1 si supera sse $\alpha<1$ quindi tutto l'integrale converge sse $0<\alpha<1$.
Effettivamente il risultato del libro è questo, non ci avevo fatto caso..
scuse le domande, io non capisco entrambe le cose, cioè come fai a capire che il denominatore si annulla, ma soprattutto come fai a giungere che $\alpha < 1$?
Perchè comunque poi ho capito che faccio il sistema tra $\alpha > 0$ e $\alpha < 1$ e ottengo $0 < \alpha < 1$
Per capire che il denominatore si annulla in 1 è facile, se a $sqrtx-1$ ci sostituisci 1, il risultato è 0; poi sviluppando con Taylor $sqrtx$ in 1 e notando che la x non dà nessun problema $(sqrtx-1)^\alpha$ ti diventa circa $((x-1)/2)^\alpha$, che è come se fosse l'integrale da 0 di $(x/2)^\alpha$, che converge se $\alpha<1$.