Calcolo integrale con parametro a
Ciao,
Ho questo esercizio
Calcolare il valore del seguente integrale con $a $ che appartiene a $RR^+$ , $a!=1$
$\int (16a^x)/(3a^(2x)+8a^x+4) dx $
Devi procedere come un normale integrale e successivamente trovare i valori di $a $????
Non saprei proprio come procedere ... mi aiutereste per favore?? Grazie mille
Ho questo esercizio
Calcolare il valore del seguente integrale con $a $ che appartiene a $RR^+$ , $a!=1$
$\int (16a^x)/(3a^(2x)+8a^x+4) dx $
Devi procedere come un normale integrale e successivamente trovare i valori di $a $????
Non saprei proprio come procedere ... mi aiutereste per favore?? Grazie mille
Risposte
Ciao Esy59,
Ponendo $t := a^x \implies dt = a^x ln a dx = t ln a dx $ l'integrale proposto si trasforma nell'integrale di una funzione razionale.
Ponendo $t := a^x \implies dt = a^x ln a dx = t ln a dx $ l'integrale proposto si trasforma nell'integrale di una funzione razionale.
Forse si fa per sostituzione: $a^x=t \to x = \log_a t$, sicché $dx = \lambda\frac{dt}{t}$ ($\lambda$ è una costante che non ho voglia di calcolare). A questo punto è chiaro che l'integranda diventa una funzione razionale di $t$.
Battuto sul tempo

No problem, poi siamo in perfetta sintonia...

Beh, visto che per qualche motivo Esy59 non risponde, lo svolgo così faccio un po' di esercizio...
Accogliendo il suggerimento di killing_buddha e di me stesso, si ha:
$ int (16a^x)/(3a^(2x)+8a^x+4) dx = frac{16}{ln a} int frac{dt}{3t^2 + 8t + 4} = frac{16}{ln a} int frac{dt}{(3t + 2)(t + 2)} = $
$ = frac{16}{ln a} [int frac{3dt}{4(3t + 2)} - int frac{dt}{4(t + 2)}] = frac{4}{ln a} [int frac{3dt}{3t + 2} - int frac{dt}{t + 2}] = $
$ = frac{4}{ln a} [int frac{3dt}{3t + 2} - int frac{dt}{t + 2}] = frac{4}{ln a} (ln|3t + 2| - ln|t + 2|) + c $
Ricordando che $ t := a^x $, in definitiva si ha:
$ int (16a^x)/(3a^(2x)+8a^x+4) dx = frac{4}{ln a} [ln(3a^x + 2) - ln(a^x + 2)] + c qquad qquad a \in \RR^+, a \ne 1 $

Accogliendo il suggerimento di killing_buddha e di me stesso, si ha:
$ int (16a^x)/(3a^(2x)+8a^x+4) dx = frac{16}{ln a} int frac{dt}{3t^2 + 8t + 4} = frac{16}{ln a} int frac{dt}{(3t + 2)(t + 2)} = $
$ = frac{16}{ln a} [int frac{3dt}{4(3t + 2)} - int frac{dt}{4(t + 2)}] = frac{4}{ln a} [int frac{3dt}{3t + 2} - int frac{dt}{t + 2}] = $
$ = frac{4}{ln a} [int frac{3dt}{3t + 2} - int frac{dt}{t + 2}] = frac{4}{ln a} (ln|3t + 2| - ln|t + 2|) + c $
Ricordando che $ t := a^x $, in definitiva si ha:
$ int (16a^x)/(3a^(2x)+8a^x+4) dx = frac{4}{ln a} [ln(3a^x + 2) - ln(a^x + 2)] + c qquad qquad a \in \RR^+, a \ne 1 $