Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Angelo210
Volevo proporre vari quesiti ai quali non riesco a dare una risposta corretta Posso dire che il lim(n_+infinito)sen x non esiste ed intuitivamente è vero in quanto il limite vedendo il grafico oscilla fra i valori + 1 e -1 ma vi è un teorema o una formula matematica più corretta che garantisce ciò? il lim(n_+infinito)cos pigreco x è anch'esso inesistente? In un compito di esame ho trovato che 1/n-ln(1+1/n) "è asintotico a" 1/n-(1/n-1/2n^2) perchè avviene ciò? Passo ora allo studio ...
6
21 mag 2003, 18:20

goblyn
Non riesco a risolvere i seguenti limiti: lim(x_pgreco/2) (1-senx)tan^2x lim(x_+infinito) log(1+e^radx)(rad(x+1)-radx) lim(x_+infinito) (pgreco-arctgx)/(rad(1+x^2)-radx) chi può aiutarmi? mirella
1
18 mag 2003, 03:39

goblyn
Mi trovo difronte ad un problema, ho provato a risolvere + volte la seguente eq Y"-y = 2x senx ho ricavato L come L^2-1=0 L1=1 L2=-1 quindi Y=c1e^x+c2e^-x+J(x) essendoci una molteplicità J(x)=x(axsenx) J'(x)=(axsenx)+x(asenx)+x(axcosx) J"(x)=(asenx+axcosx)+(asenx)+x(acosx)+(axcosx)+x(acosx)+x(-axsenx) se fin quì è tutto corretto (a questo punto arrivato nn sono + certo di nulla) perchè quando faccio le sostituzioni il risultato nn coincide? Ho sbagliato io o ha sbagliato il ...
1
14 mag 2003, 20:15

goblyn
Qualcuno mi sa aiutare a risolvere questo integrale...Sto facendo una convoluzione tra una gaussiana e un triangolo... Grazie M*Integ[a,b](t*exp(-(g-t)^2/(2*s^2))dt)+C*Integ[a,b](exp(-(g-t)^2/(2*s^2))dt)
6
9 mag 2003, 12:19

goblyn
Esiste una soluzione per questo integrale!!? integr(1/radq(1+cos^2 X - cos x))dx Grazie. Modificato da - franco il 25/04/2003 10:11:37
3
25 apr 2003, 21:42

Sk_Anonymous
Salve a tutti, sono uno studente di Ingegneria di un nuovo ordinamento che, dovendo ridurre i programmi per adeguarli alle nuove poche ore di lezione per ogni corso, pensa bene (in molti casi) di tralasciare introduzioni e spiegazioni per passare direttamente al più interessante "come si fa". Tuttavia adesso, pur sapendo trasformare e antitrasformare con Fourier una qualunque funzione (convergente sarebbe meglio ) ho ancora difficoltà a visualizzare e capire cosa sto facendo. In ...
8
13 gen 2003, 12:11

goblyn
Ciao a tutti, vorrei vedere la dimostrazione della formula di Eulero: exp^(jw) = cos(w) + j sin(w) se qualcuno la sa oppure conosce un sito dove trovarla ve ne sarei grato.
1
5 mag 2003, 21:47

goblyn
Aiuto !non riesco a risolvere le seguenti disequazione: e^x(2-x)>1 e^x*x
1
27 apr 2003, 14:14

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Ho bisogno di aiuto con questo problema: Un antibiotico (600mg) e' aggiunto in vena ripetutamente ad intervalli per curare un paziente. La medicina non ha effetto se la sua concentrazione nel sangue e' minore di 0.0001 mg/ml ed e' tossica se la concentrazione supera 0.055 mg/ml. Bisogna determinare come si comporta la concentrazione della medicina nel sangue in funzione del tempo e determinare il miglior intervallo di tempo tra le iniezioni. La medicina e' costosa. Sono fornite ...
1
23 apr 2003, 10:13

Stefano110
Se ho una forma differenziale del tipo f=Xdx+Ydy,con X e Y generici,la quale è definita su insieme A internamente connesso ma non semplicemente connesso ed inoltre ipotizziamo che sia chiusa, se i punti che fanno saltare la semplice connessione sono k,per poter vedere se f è esatta su A e che quindi su ogni curva chiusa l'integrale di f sia uguale a zero,devo per ogni punto, trovare una curva chiusa sotto la quale l'integrale di f sia zero?Ci sono altre tecniche o teoremi che possono ...
1
18 apr 2003, 20:07

goblyn
Qualcuno può aiutarmi adire qualcosa sulla convergenza di queste serie? grazie 1000 sommatoria per n che va da 1 a infinito di sin(1/n*n) sommatoria per n che va da 2 infinito di 1/(ln(n))^ln(n) grazie in anticipo
4
10 apr 2003, 16:10

Camillo
salve esperti matematici! vorrei gentilmente sapere come risolvere il seguente esercizio: trovare il campo di esistenza delle seguenti funzioni: a) f(x;y) = (radice quarta di) (x+y); b) f(x;y) = (radice seconda di) (x^2 - Y^2); ringrazio anticipatamente chi mi risponderà! ciao ^.-
2
10 apr 2003, 13:02

Ahimsa1
Non capisco come sirisolve: Determinare f(A) sapendo che f(x)=1/3x^3-2x^2+3x con A=(2,4). grazie per l'aiuto.
2
1 apr 2003, 19:20

andreas11
Salve a tutti, volevo sapere se data una funzione continua limitata è possibile utilizzare come indici di studio qualche tipo di media, la varianza e lo scarto quadratico medio. Volevo precisare che le funzioni continue di cui parlo non sono funzioni di avriabili aleatorie, ma funzioni generiche, grazie, ed aspetto un vs aiuto. p.s. e da sottointendere che in qualunque dei due casi necessito di uan spiegazione
1
31 mar 2003, 22:40

mauro14
non riesco a risolvere questi due integrali.. il primo è improprio: integrale che da 1 a + ininfnito di ((x/2x^2+2a)-(a/x+1)) trovare se converge. Determinare a e calcolare l'integrale! il secondo è doppio: 2/(x^2y) dove D è la ragione piana compresa tra le rette x=2y, y=2x, x+y=2 e 2x+y=2. sono un po' incasinati!
3
18 mar 2003, 19:20

Ahimsa1
Mi aiutate a risolvere la seguente disuguaglianza per favore. Dimostrare che per ogni x ed y maggiori di 1 e minori di e al quadrato risulta: |xlog(x) - ylog(y)|
1
11 mar 2003, 21:34

Camillo
la funzione è la seguente: e^x/[(e^x)+x] nell'insieme di definizione [0,+inf] 1) (e^x)+x=0 a quanto equivale in termini di x? 2) la mia ipotesi sul max e min era: e^(+inf)/{[e^(+inf)]+ inf]=1 & e^0/[(e^0)+0]=1 sbagliata vero? aiutatemi presto plz oramai non ci dormo pu la notte
5
14 feb 2003, 15:04

Camillo
modulo di X meno log(1+2/X) Adesso se non ricordo male se il segno della funzione è complesso da studiare si può di "spezzarla" in due funzione distinte e successivamente si fa l'intersezione fra i due grafici. Grazie in anticipo per le risposte:).
3
15 feb 2003, 18:49

Ahimsa1
Salve ho dei grossi dubbi su come svolgere i seguenti esercizi, qualcuno potrebbe spiegarmeli? Dire per quali valori del parametro reale w risulta continua f(x)=e^(tan(z^3+8)/Ln(1+x))*sin^2x per x diverso da 0 f(x)=w per x=0 2-f(x)=arcsin rad(3x^2+2x+1) devo studiare la monotonia
1
18 feb 2003, 18:46

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, ho qualche domanda da porvi: ) un esercizio mi chiede di trovare il max o min assoluto di questa funzione: 1-sqrt(x^2+y^2). Inizio calcolando le derivate parziali prime rispetto ad x e y e trovo che la prima derivata è uguale a: - x/sqrt(x^2 + y^2), la seconda a: - y/sqrt(x^2 + y^2). Ora vado a studiare dove queste due derivate si annullano per trovare i punti stazionari e trovo che l'unico punto che ^potrebbe^ andare bene è (0,0). Ora mi chiedo: (*1*) è lecito prendere ...
1
18 feb 2003, 18:03