Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

Pivot1
C: {z di C(campo coplesso) / |z| = 2 } B = (0,2) calcolare $int. z/(1+z^2) dz$ come vi viene la paramatrizzazione?
5
28 gen 2006, 12:29

Bandit1
il $delta (t)$ è = a $delta(-t)$ ? il gradino $u(t)$ =$-u(-t)$ . Quindi p.e. $u(-t+1) $ a cosa sarà uguale? la porta $P_T (t)$ = a cosa? ciao
5
26 gen 2006, 17:05

_prime_number
$(sum_{k=1}^n 1/sqrt(k) )/sqrt(n + 2)$ So che è scritto da schifo, ma penso si capisca. La sommatoria va fino ad n. Sotto la radice in alto c'è k, sotto la radice al denominatore c'è n+2 . Qual è il limite per n-> + $infty$ ? La strada da seguire credo sia il Teorema del Confronto, ma non riesco cmq a risolverlo... Mi date una mano? Grazie! Paola
18
26 gen 2006, 10:23

leo203
Ciao raga... sto cercando di risolvere questo integrale tra $ pi / 4 $ e $ - pi / 4 $ : $ int ( 2 cos (2x) + 6 / pi + 2x ^ 3 ) $ Non riesco a capire come si possa risolvere l' integrale tra quei due valori detti prima : $ int ( 2x ^ 3 ) $ Devo dividere l' intero integrale in altri 3 giusto ? ecco... il primo mi viene 4 , il secondo 3 , ma il terzo ? Risultato totale deve ...
6
27 gen 2006, 11:28

Xfight
Salve a tutti ^^ Vi pongo un limite : $lim_{x \to 1-} ((acos x)/(x-1)) $ uno un attimino + tosto $lim_{x \to 0 } ((4sinx)/(log^2(1+2x))-1/x) $ Serie di Taylor Cosa vuol dire "Calcolare lo sviluppo di Taylor in 0 della funzione log(1+x)" ?? Possibilmente, potete farmi vedere tutti i passaggi ? Complimenti per il fantastico sito e a tutti i suoi utenti ^^ Grazie in anticipo ^^. Ciauz
2
27 gen 2006, 12:30

JeKO2
Pensavo di aver capito, ma a quanto pare mi sbagliavo... La cosa tragica è che questo "tipo" di esercizi riesco a risolverli... pensavo di aver trovato una cosa sensata e corretta sotto il profilo del ragionamento, ma molto probabilmente avevo trovato solo un metodo "meccanico" L'esercizio è il seguente: Sia a>0 la serie: $ sum_(n=2)^infty ( n(e^(1/n^(5a))) - cos (1/n^(2a))) / (log (3(n logn)^n - n^(nlogn)) )$ Il mio intento è ricondurre tutto ad una serie armonica $ 1/(n^a(log n)^b)$ Quindi applicando taylor al numeratore e al denominatore ...
33
25 gen 2006, 11:51

leodistefano
ragazzi la funzione: ln(1+|x|)*y^(1/3) per (x;y) diverso da (0;1) ----------------- [x^2+(y-1)^2]^(1/4) 0 per (x;y) uguale a (0;1) è continua? io ho fatto il limite della suddetta funzione nel punto (0;1) ma mi risulta che la funzione non è continua... risulta anche a voi? grazie 1000 leo
2
26 gen 2006, 17:22

Piera4
Visto che nel topic Probabilità-Geometria-Analisi l’esercizio 3) non è stato risolto da nessuno lo propongo anche qui (io salvo errori dovrei averlo risolto). Sia f(x) = arctan( x^2 –(sen x)^2 ) con x >0, stabilire il carattere della serie SUM X_n sapendo che f(X_n) = 1/n per n >= 1
3
26 gen 2006, 18:30

stefanofet
Determinare per quali valori di A e B la funzione F(x) è derivabile in X=2 $f(x)= $ $ e^(1/(x-2)) , x<2 $ $ x^2+a*x+b , x>2 $ a me sembra derivabile per qualsiasi A ={x|R}
3
26 gen 2006, 11:38

Bandit1
$x(t)= P4(t) (t^2-4)<br /> devo calcolarmi la derivata di $x(t) $P4(t)$ è la porta di ampiezza 4. ciaoè la derivata della porta la so fare: $delta(t+2)-delta(t-2) poi quando vado a fare la derivata del secondo per la non derivata del primo sono problemi
12
30 dic 2005, 19:53

natasha2
ciao, qualcuno puo aiutarmi a risolvere questo integrale curvilineo: (non sono riuscita a capire come si scrivono gli integrali con questo codice, scusate se lo scrivo a parole, mi rendo conto che è poco comprensibile, ma mi serve urgentemente la soluzione). integrale lungo gamma di (x-y)ds, dove gamma è la frontiera di k, k=(X^2-Y^2=4,X
7
25 gen 2006, 11:57

leev
Determinare lo sviluppo di Laurent della funzione seguente: exp(z+1/z) , per |z|>0. Qualcuno saprebbe darmi una mano? thx
7
15 gen 2006, 18:42

Bandit1
Mi riferisco a funzioni del tipo: sen(h*z*pigreco) cos(h*z*pigreco)?
7
4 dic 2005, 13:50

leo203
Ciao raga...sapreste risolvermi questo esercizio? Sia f(x)= 7x / x^2 + 1 Siano: M il valore massimo assoluto assunto dalla funzione f in R ; x0 l' unico punto di massimo assoluto di f in R. Allora 4M + 3x0 vale ? Grazie mille...!
4
25 gen 2006, 12:15

JeKO2
Salve, mi rivolgo ancora una volta qua per un problema riguardante sempre la solita serie L'esercizio chiede di determinare il dominio di convergenza della serie: $ sum_(n=2)^infty 2^(n(x-3)) / (n^3(Tan(1/2^n) - Sen(1/2^n)))$ Ora ho provato a fare alcune prove, nel tentativo di ridurla ad una forma nota e calcorare il raggio di convergenza in modo da poter studiare il dominio, applicando Taylor al denominatore ho trovato ...
10
24 gen 2006, 09:38

Marvin1
Qualcuno mi sa spiegare il perchè? l'unica distinzione che riesco a fare è data dal fatto che in (9) un lim esiste finito mentre in (10) ne esiste uno non finito ...la considerazione sulla limitatezza della funzione sin(...) potrebbe essere estesa anche a alla funzione cos(...)?? quindi perchè vengono due limiti diversi? proprio non lo capisco
4
24 gen 2006, 18:07

leo203
ciao raga... Ki mi può aiutare a fare la derivata di questa funzione? f(x) = -7 ( 1 + e ^ -7x^2 ) Per trovare poi il massimo e il minimo assoluto, devo poi raccogliere ? Come devo fare? GRAZIEEEEEEE!!!!
4
24 gen 2006, 17:55

mistere1
Salve a tutti!Ho un problema!è un esercizio di matematica per l'esame di telecomunicazioni 2!Ora ti scrivo il testo integrale per una maggior chiarezza: Si valuti la migliore approssimazione del segnale: s(t) = (t-T/2)/T + [3*(t-T/2)/T] (in pratica due impulsi rettangolari) nell'intervallo [0,T] mediante le due funzioni: Fi0(t)= (t-T/2)/T (impulso rettangolare) Fi1(t)= [2*(t-T/2)/T] (impulso triangolare). Io ho svolto tutto l'esercio(o meglio so risolverlo) ma ho un ...
1
24 gen 2006, 16:29

bernoulli1
Ciao a tutti. Sono alle prese con questa funzione: f: $RR rarr RR f(x) = 0 se x è irrazionale; f(x) = 1/n se x = m/n (m e n interi coprimi). Devo studiarne la continuità, c'è qualcuno che può darmi una mano? grazie mille!
31
20 gen 2006, 19:22