Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sperando1
Non riesco a tovare un metedo efficace per risolverlo, ho provato con la disequazione di Stirling partendo da n! e poi ricostruendomi tutta l'espressione nella disequazione, il numeratore mi pare possa anche avere senso trattarlo così, il denominatore invece mi spiazza, l'unica accortezza che ho trovato è che riscrivendo n^2 come n•1/1/n allora riesco ad applicare il limite notevole al seno....poi da li in avanti mi blocco...nel programma non abbiamo ancora affrontato de l'hopital quindi non fa ...
2
3 nov 2018, 14:19

bulletcluster
Salve, sono nuovo in questo forum, spero che questo mio primo post riesca a pubblicarlo correttamente..(sezioni giuste, eccetera..). Ultimamente sto riscontrando particolari difficoltà a provare con esatta precisione se una funzione è maggiore di un'altra; esiste un metodo unico per farlo, oppure mi devo adattare da caso a caso? Eccovi un esempio che vi chiedo cortesemente di svolgere data la mia inesperienza in questa tipologia di esercizi; $Si$ $provi$ ...
7
18 nov 2018, 13:54

antony_8
Ciao ragazzi, oggi sono alle prese con un esercizio di analisi 2. Esso cita: Calcolare il flusso del campo vettoriale: $<br /> F(x,y,z) = (xz,-yz,4)<br /> $ Attraverso la superficie: $<br /> A={(x,y,z) \in R^3 | y+1=x^2+z^2 , 0 \le y \le 3}<br /> $ Quindi in sostanza devo applicare il teorema della divergenza, ma facendo la divergenza del campo ottengo che: \[ \operatorname{div} F = 0 \] quindi non ho nessun flusso? Vorrei sapere se il ragionamento da me svolto e' corretto oppure no. Ringrazio anticipatamente per la risposta
2
23 nov 2018, 14:50

Simonito1
Salve a tutti, Vorrei postare un esercizio che ho fatto ma purtroppo non ho i risultati per vedere se ho fatto bene. Praticamente chiede di calcolare gli estremi assoluti nell'insieme X. La funzione è: $f(x,y)=x^(2)*(y+1)-2y$ Nell'insieme $X=y^(2)-x^(2)>=1$ e $0<=y<=2$ Soluzione: Ho trovato che per $y=2$( nella restrzione alla retta di eq. $y=2$) ho il punto $P(0,2)$ è di min assoluto ottenuto derivando e facendo il segno. Trovo anche che tutti i punti del ...
2
23 nov 2018, 12:27

dargo1
Buongiorno, leggendo il libro di testo sull'elettromagnetismo mi accorgo che non mi è chiara la seguente frase: L' analogia col campo elettrostatico ci dice immediatamente che la componente tangente di H è continua (perché ∇ x H = 0), quella normale discontinua (perché ∇ · H non è nullo) Dove -"x" indica che si è svolto il rotore di H - "·" gradiente Sto seguendo di pari passo il corso di analisi dove sono state introdotti questi operatori. Tuttavia forse non comprendo appieno ...
3
23 nov 2018, 10:47

devt
Buonasera a tutti, Non riesco a fare questo esercizio in qui si chiede di stabilire se $x=0$ sia o meno un punto di minimo (assoluto) per: $f(x)={(-x,if x<=0),(sqrtx,if x>0):}$ Ho provato a studiarne le derivate ma non mi sembra di andare da nessuna parte...qualche suggerimento? Grazie!
5
22 nov 2018, 20:23

oleg.fresi
Ho questo limite: $lim_(x->0)((e^x+e^-x-2)/(3x^2))$ Ho provato ha risolverlo così: $lim_(x->0)((e^x-1)/(3x^2)+(e^-x-1)/(3x^2))$ Poi li ho riscritti così: $lim_(x->0)(1/(3x)(e^x-1)/x+1/(-3x)(e^x-1)/-x)$ Il problema è che a me viene come risultato $0$ anzichè $1/3$. Potreste indicarmi dove sbaglio?
4
22 nov 2018, 21:26

anti-spells
Ho il compitino di geometria tra un paio di giorni e ancora troppi dubbi da togliermi, se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato. 1- Nel piano di Gauss ho le 4 rette: $z1 V z2 : (3+2i)z + (3-2i)\bar z -2=0$ , $z2 V z3: z + \bar z - 2=0$ , $z3 V z4: (3+2i)z + (3-2i)\bar z + 2=0$ , $z1 V z4: z + \bar z + 2=0$ , devo evidenziare nel piano la regione $\lambda_*(P^(in))nnP^(in)$ , dove si indica con $P^(in)$ l'insieme dei punti interni al quadrilatero formato dalle intersezioni delle rette , e $\lambda$ la riflessione nella circonferenza ...
3
21 nov 2018, 15:35

andrepara97
È assegnata una terna mobile [size=150]N[/size] = ([size=150]w[/size]i(t)), t ∈ I. Una seconda terna mobile [size=150]M[/size] = ([size=150]u[/size]i) ha velocità angolare relativa a N data da [size=150]ω[/size][size=85]NM[/size] = α[size=150]u[/size]1 + β[size=150]u[/size]2 , con α, β > 0 costanti assegnate. Inoltre [size=150]u[/size]i(0) = [size=150]w[/size]i(0), i = 1 ,2 ,3 . Determinare ([size=150]u[/size]i(t)) in funzioni dei vettori ([size=150]w[/size]i(t)) La mia domanda è del tipo: ...
2
22 nov 2018, 00:04

galles90
Buonasera, volevo provare a dare un esempio di funzione definita in $A=[0,1]$, la quale abbia limite in ogni punto di $A$ e inoltre risulti discontinua in infiniti punti di $A$. Ho pensato che una funzione che potrebbe soddisfare tale proprietà, sia la funzione di Dirichlet definta da: \(\displaystyle D(x)=\begin{cases} 1, & \mbox{se }x\mbox{ razionale} \\ 0, & \mbox{se }x\mbox{ irrazionale} \end{cases} \) in quanto risulta "almeno penso": sia ...
21
7 nov 2018, 16:29

zerbo1000
non riesco a risolvere questa equazione $4x^2-(4sqrt(3)-1)x-sqrt(3)=0$ ho isolato le radici a secondo membro e quadrato il tutto e le radici spariscono ma non viene ugualmente, i risultati sono $ sqrt(3) $ e $-1/4$
5
20 nov 2018, 17:30

AnalisiZero
Ciao Studiando le ipotesi del criterio di Leibniz sulle serie numeriche di segno alterno mi è venuto un dubbio. Supponiamo di avere una serie $sum_{n=0}^{+infty}(-1)^n*a_n$ con $a_n>=0$ Se ho che è verificata la prima ipotesi di decrescenza di $a_n$, allora la seconda ipotesi ($a_n$ infinitesima) diventa una condizione anche necessaria per la convergenza, o sbaglio? Nel senso, se in questo specifico caso la seconda ipotesi non è verificata posso dire che la serie non ...
7
19 nov 2018, 23:50

marcobj99
Salve ragazzi, sto avendo difficoltà con lo sviluppo asintotico di $ e^sinx $ In particolare, il prof ci ha chiesto di calcolare fino al quinto ordine. Ho fatto i calcoli e mi trovo con tutti i termini, tranne con quello di grado 5. Infatti, ho un $ x^5/120 $ derivato dallo sviluppo del seno, poi un altro $ x^5/120 $ che sarebbe l'ultimo termine dello sviluppo (sempre al quinto ordine) di $ e^t $ con $ t=sinx $, e infine un $ -x^5/12 $ derivato dal ...
2
20 nov 2018, 21:07

AlessandroRagà
Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo limite: $ lim_(x->oo) (sen4/x)/(sqrt(x^2+3)-sqrt(x^2+1)) $ Per la proprietà del prodotto posso riscriverlo così: $ lim_(x->oo) (sen4/x) * lim_(x->oo) 1/(sqrt(x^2+3)-sqrt(x^2+1)) $ Il primo limite lo lascio invariato per il momento e razionalizzo al secondo moltiplicando e dividendo per $ (sqrt(x^2+3)+sqrt(x^2+1)) $ Alla fine dei conti il risultato del secondo limite è lim_(x->oo) x Lo riscrivo come unico limite applicando nuovamente la proprietà del prodotto e poi moltiplico e divido per $ 4/x $ in questo ...
4
20 nov 2018, 14:43

Wilde1
Ho dei dubbi su una disuguaglianza che non dovrebbe richiedere nessuna tecnica particolare ma di cui non sono per niente convinto. Cerco di essere il più chiaro possibile. Siano \[ p>1 \quad d\ge 1\quad n\in Z_+ \quad c>0 \] Allora esiste $C_1$ dipendente al più da $d$ (e direi forse da c) tale che \[ c\left((1+2^{n+1})\frac{\left(\frac{d}{d-2}\right)^np}{\left(\frac{d}{d-2}\right)^np-1} \right)^\frac{2}{p\left(\frac{d}{d-2}\right)^n}\le ...
9
19 nov 2018, 16:56

RenoFranco
Buonasera, avrei da risolvere questi esercizi ma non riesco: Il volume della regione sovrastante $z = 0$ e interna al cilindro $x^2+y^2 = 4y$ e alla sfera $x^2+y^2+z^2 = 16$ è: Soluzione = $64*(3pi-2)/9$ L'area della porzione del cono $x^2+y^2 = 3z^2$ sottostante al piano $z=0$ e interna al cilindro $x^2+y^2=4y$ è: Soluzione $8*pi/(3)^(1/2)$
3
17 ott 2018, 17:52

00Andrex00
Ciao ragazzi, c'è qualcuno che può dirmi come risolvere questo esercizio? Per il secondo punto non so da dove iniziare! Grazie
1
19 nov 2018, 15:57

fireball-votailprof
Ho difficoltà con il seguente esercizio. Valutare l'integrale $int_{0}^{1}(3x-1)^4dx$ sfruttando la formula di quadratura: $int_{-1}^{1}f(x)dx~= 3/4f(-2/3)+1/2f(0)+3/4f(2/3)$ Ho provato a portare gli estremi di integrazione in $-1$ e $1$ con la sostituzione $x=1/2t+1/2$ e applicando all'integrale così ottenuto la suddetta formula ma non ottengo il risultato corretto. Suggerimenti?
5
19 nov 2018, 22:19

salviom
Credo di avere un problema con questo limite $lim_((x,y)->(0,0)) (e^(xy)-cos(2xy))/(x^2-x^4+|y|)$ Il punto è che ha per risultato 0, eppure se prendo le restrizioni: $x=0$ trovo 0 e per $1/x^2$ trovo infinito. Quindi essendo diversi il limite non dovrebbe esistere. Non capisco dove io sbagli.
5
17 nov 2018, 10:14

Warius
Salve a tutti. Sono uno studente di scienze statistiche, quindi non sono un matematico . Mi scuso innanzitutto con i moderatori: prima ho erroneamente inviato l'argomento ancora incompleto Ho dei dubbi circa lo svolgimento di un esercizio che mi chiede di calcolare le soluzioni (reali e complesse) di una equazione letteraria di quarto grado. L'equazione è questa: $1-a^2x^4=0$ Vi chiedo se il procedimento seguito va bene: $1-a^2x^4=0$ $(1-ax^2)(1+ax^2)=0$ Devo quindi risolvere ...
3
19 nov 2018, 13:44