Integrale
ciao, vorrei risolvere il seguente integrale $int1/(1+x^3)dx$ se:
$int1/(1+x^3)dx=int1/((x+1)(x^2-x+1))dx=int(1-x+x)/((x+1)(x^2-x+1))dx=intdx-intx/((x+1)(x^2-x+1))dx$ e poi applico l identita dei polinomi sbaglio?
forse conviene lasciarlo cosi pero $int1/((x+1)(x^2-x+1))dx$ e poi applico l identita dei polinomi?
grazie ciao
$int1/(1+x^3)dx=int1/((x+1)(x^2-x+1))dx=int(1-x+x)/((x+1)(x^2-x+1))dx=intdx-intx/((x+1)(x^2-x+1))dx$ e poi applico l identita dei polinomi sbaglio?
forse conviene lasciarlo cosi pero $int1/((x+1)(x^2-x+1))dx$ e poi applico l identita dei polinomi?
grazie ciao
Risposte
"richard84":
$int(1-x+x)/((x+1)(x^2-x+1))dx=intdx-intx/((x+1)(x^2-x+1))dx$
Sicuro di questo passaggio?
"richard84":
Io farei così.
si gia scusami...sono cotto!!!cmq posso risolverlo solo con l identita dei polinomi?nn c e un altro modo? e con l identita dei polinomi chi puo darmi una rinfrescata?
$\frac{1}{(x+1)(x^2-x+1)} = \frac{A}{x+1} + \frac{Bx+C}{x^2-x+1}$
Ti basta determinare $A$, $B$, $C$.
Ti basta determinare $A$, $B$, $C$.
"richard84":
si gia scusami...sono cotto!!!cmq posso risolverlo solo con l identita dei polinomi?nn c e un altro modo? e con l identita dei polinomi chi puo darmi una rinfrescata?
Mi pare che hai fatto Analisi I da poco... Già te la sei dimenticata?
$int1/((x+1)(x^2-x+1))dx=((A+B)x^2+(-A+B+C)x+A+C)/((x+1)(x^2-x+1))$?? da cui ricavo il sistema ugagliando i termini con $x^2,x$ a zero e $A+C$ ad 1? o sbaglio?
Non sbagli...
e vero fireball...ma per come l abbiamo fatta!!ho imparato piu qui che a lezione forse..
PS. Sono tornato al nick che ho sempre avuto, la gente del forum mi conosce come fireball da sempre...
si ma prima eri Tipper?
No, sono sempre stato fireball, per qualche mese
sono stato Reynolds e ora mi sono ripreso il nick di sempre.
sono stato Reynolds e ora mi sono ripreso il nick di sempre.
ah ok scusami la confusione....
allora i valori mi vengono $A=1/3,B=-1/3,C=2/3$ ho cippato anke il sistema?e possibile...arrivo da 9 ore di scuola..-.
allora i valori mi vengono $A=1/3,B=-1/3,C=2/3$ ho cippato anke il sistema?e possibile...arrivo da 9 ore di scuola..-.
"richard84":
si ma prima eri Tipper?
Gh...

scusami Tipper!!ora si tratta di risolvere $1/3int1/(x+1)dx+int(-1/3x+2/3)/(x^2-x+1)dx$??
La prima parte è un integrale immediato, una primitiva è $\frac{1}{3} \ln|x+1|$, la seconda parte puoi scriverla così:
$-\frac{1}{6} [\int \frac{2x-1}{x^2-x+1}dx + \int \frac{-3}{x^2 - x +1}dx]$
Una primitiva di $\frac{2x-1}{x^2-x+1}$ è $\ln(x^2-x+1)$, mentre una primitiva di $\frac{-3}{x^2 - x +1}$ si trova passando in arcotangente.
Una primitiva di $\frac{2x-1}{x^2-x+1}$ è $\ln(x^2-x+1)$, mentre una primitiva di $\frac{-3}{x^2 - x +1}$ si trova passando in arcotangente.
"Tipper":n
..." la seconda parte puoi scriverla così:
non ho capito come mai posso riscriverla cosi...e nn so cosa significhi passare in arcotangente...puoi spiegarmelo perfavore?
Se fuori dalla frazione raccogli $-\frac{1}{6}$ allora il numeratore diventa $2x-4$, fin qui ci siamo?
si ci sono ho capito come esce fuori 1/6...scusami se ci ho messo tanto a risp ma nn si connetteva al sito...
Ok allora resra da trovare una primitiva di $\frac{-3}{x^2-x+1}$, o meglio, di $\frac{1}{x^2-x+1}$, tanto la costante si porta fuori.
$\int \frac{1}{x^2-x+1}dx = \int \frac{1}{x^2-x+\frac{1}{4} + \frac{3}{4}}dx =$
$\int \frac{1}{(x-\frac{1}{2})^2 + \frac{3}{4}}dx = \frac{4}{3} \int \frac{1}{(\frac{x-\frac{1}{2}}{\sqrt{\frac{3}{4}}})^2+1} dx=$
$\frac{2}{\sqrt{3}} \int \frac{\frac{2}{\sqrt{3}}}{(\frac{x-\frac{1}{2}}{\sqrt{\frac{3}{4}}})^2+1}dx= \frac{2}{\sqrt{3}}"arctg"(\frac{x-\frac{1}{2}}{\sqrt{\frac{3}{4}}})+C = \frac{2}{\sqrt{3}} "arctg"(\frac{2x-1}{\sqrt{3}})+C$
Spero di non aver fatto errori di calcolo...
$\int \frac{1}{x^2-x+1}dx = \int \frac{1}{x^2-x+\frac{1}{4} + \frac{3}{4}}dx =$
$\int \frac{1}{(x-\frac{1}{2})^2 + \frac{3}{4}}dx = \frac{4}{3} \int \frac{1}{(\frac{x-\frac{1}{2}}{\sqrt{\frac{3}{4}}})^2+1} dx=$
$\frac{2}{\sqrt{3}} \int \frac{\frac{2}{\sqrt{3}}}{(\frac{x-\frac{1}{2}}{\sqrt{\frac{3}{4}}})^2+1}dx= \frac{2}{\sqrt{3}}"arctg"(\frac{x-\frac{1}{2}}{\sqrt{\frac{3}{4}}})+C = \frac{2}{\sqrt{3}} "arctg"(\frac{2x-1}{\sqrt{3}})+C$
Spero di non aver fatto errori di calcolo...
diciamo che piu o meno e chiaro....
cmq nn banale!!!m aspettavo qualcosa di molto piu semplice
cmq nn banale!!!m aspettavo qualcosa di molto piu semplice