Integrale

rico
ciao, vorrei risolvere il seguente integrale $int1/(1+x^3)dx$ se:
$int1/(1+x^3)dx=int1/((x+1)(x^2-x+1))dx=int(1-x+x)/((x+1)(x^2-x+1))dx=intdx-intx/((x+1)(x^2-x+1))dx$ e poi applico l identita dei polinomi sbaglio?
forse conviene lasciarlo cosi pero $int1/((x+1)(x^2-x+1))dx$ e poi applico l identita dei polinomi?
grazie ciao

Risposte
_Tipper
"richard84":
$int(1-x+x)/((x+1)(x^2-x+1))dx=intdx-intx/((x+1)(x^2-x+1))dx$

Sicuro di questo passaggio?

_Tipper
"richard84":
forse conviene lasciarlo cosi pero $int1/((x+1)(x^2-x+1))dx$ e poi applico l identita dei polinomi?

Io farei così.

rico
si gia scusami...sono cotto!!!cmq posso risolverlo solo con l identita dei polinomi?nn c e un altro modo? e con l identita dei polinomi chi puo darmi una rinfrescata?

_Tipper
$\frac{1}{(x+1)(x^2-x+1)} = \frac{A}{x+1} + \frac{Bx+C}{x^2-x+1}$

Ti basta determinare $A$, $B$, $C$.

fireball1
"richard84":
si gia scusami...sono cotto!!!cmq posso risolverlo solo con l identita dei polinomi?nn c e un altro modo? e con l identita dei polinomi chi puo darmi una rinfrescata?

Mi pare che hai fatto Analisi I da poco... Già te la sei dimenticata?

rico
$int1/((x+1)(x^2-x+1))dx=((A+B)x^2+(-A+B+C)x+A+C)/((x+1)(x^2-x+1))$?? da cui ricavo il sistema ugagliando i termini con $x^2,x$ a zero e $A+C$ ad 1? o sbaglio?

fireball1
Non sbagli...

rico
e vero fireball...ma per come l abbiamo fatta!!ho imparato piu qui che a lezione forse..

fireball1
PS. Sono tornato al nick che ho sempre avuto, la gente del forum mi conosce come fireball da sempre...

rico
si ma prima eri Tipper?

fireball1
No, sono sempre stato fireball, per qualche mese
sono stato Reynolds e ora mi sono ripreso il nick di sempre.

rico
ah ok scusami la confusione....
allora i valori mi vengono $A=1/3,B=-1/3,C=2/3$ ho cippato anke il sistema?e possibile...arrivo da 9 ore di scuola..-.

_Tipper
"richard84":
si ma prima eri Tipper?

Gh... :-D

rico
scusami Tipper!!ora si tratta di risolvere $1/3int1/(x+1)dx+int(-1/3x+2/3)/(x^2-x+1)dx$??

_Tipper
La prima parte è un integrale immediato, una primitiva è $\frac{1}{3} \ln|x+1|$, la seconda parte puoi scriverla così:

$-\frac{1}{6} [\int \frac{2x-1}{x^2-x+1}dx + \int \frac{-3}{x^2 - x +1}dx]$

Una primitiva di $\frac{2x-1}{x^2-x+1}$ è $\ln(x^2-x+1)$, mentre una primitiva di $\frac{-3}{x^2 - x +1}$ si trova passando in arcotangente.

rico
"Tipper":
..." la seconda parte puoi scriverla così:

$-\frac{1}{6} [\int \frac{2x-1}{x^2-x+1}dx + \int \frac{-3}{x^2 - x +1}dx]$

Una primitiva di $\frac{2x-1}{x^2-x+1}$ è $\ln(x^2-x+1)$, mentre una primitiva di $\frac{-3}{x^2 - x +1}$ si trova passando in arcotangente.
n

non ho capito come mai posso riscriverla cosi...e nn so cosa significhi passare in arcotangente...puoi spiegarmelo perfavore?

_Tipper
Se fuori dalla frazione raccogli $-\frac{1}{6}$ allora il numeratore diventa $2x-4$, fin qui ci siamo?

rico
si ci sono ho capito come esce fuori 1/6...scusami se ci ho messo tanto a risp ma nn si connetteva al sito...

_Tipper
Ok allora resra da trovare una primitiva di $\frac{-3}{x^2-x+1}$, o meglio, di $\frac{1}{x^2-x+1}$, tanto la costante si porta fuori.

$\int \frac{1}{x^2-x+1}dx = \int \frac{1}{x^2-x+\frac{1}{4} + \frac{3}{4}}dx =$

$\int \frac{1}{(x-\frac{1}{2})^2 + \frac{3}{4}}dx = \frac{4}{3} \int \frac{1}{(\frac{x-\frac{1}{2}}{\sqrt{\frac{3}{4}}})^2+1} dx=$

$\frac{2}{\sqrt{3}} \int \frac{\frac{2}{\sqrt{3}}}{(\frac{x-\frac{1}{2}}{\sqrt{\frac{3}{4}}})^2+1}dx= \frac{2}{\sqrt{3}}"arctg"(\frac{x-\frac{1}{2}}{\sqrt{\frac{3}{4}}})+C = \frac{2}{\sqrt{3}} "arctg"(\frac{2x-1}{\sqrt{3}})+C$

Spero di non aver fatto errori di calcolo...

rico
diciamo che piu o meno e chiaro....
cmq nn banale!!!m aspettavo qualcosa di molto piu semplice

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.