Equazioni nel campo complesso
Ciao a tuttiiiiiiii
mi è capitato di dover svolgere un esercizio ma più andavo avanti con i calcoli più i termini si alzavano di grado e si mischiavano tra di loro...
mi sono spaventato e l' ho lasciato perdere.
infatti credo di aver proprio sbagliato metodo!
l' equazione è
$ (4z - \bar z) (z^3+1) = 0 $
io ho sostituito $z$ con $a+ib$ e $barz$ con $a-ib$
poi ho sviluppato $(a+ib)^3$ ho sommato il sommabile e calcolato modulo e argomento dei due fattori ma con risultati assai scoraggianti...
mio fratello invece ha calcolato direttamente $\rho$ e $\theta$ e ha moltiplicato i moduli e sommato gli argomenti ma anche a lui sono venuti fuori numeri difficili da tirar fuoi radice.
Sapreste dirci la via giusta??
grazie a tutti per la collaborazione =)
mi è capitato di dover svolgere un esercizio ma più andavo avanti con i calcoli più i termini si alzavano di grado e si mischiavano tra di loro...
mi sono spaventato e l' ho lasciato perdere.
infatti credo di aver proprio sbagliato metodo!
l' equazione è
io ho sostituito $z$ con $a+ib$ e $barz$ con $a-ib$
poi ho sviluppato $(a+ib)^3$ ho sommato il sommabile e calcolato modulo e argomento dei due fattori ma con risultati assai scoraggianti...
mio fratello invece ha calcolato direttamente $\rho$ e $\theta$ e ha moltiplicato i moduli e sommato gli argomenti ma anche a lui sono venuti fuori numeri difficili da tirar fuoi radice.
Sapreste dirci la via giusta??
grazie a tutti per la collaborazione =)
Risposte
cioè $(a+ib)^3$ l' ho proprio sostituito con $a^3+3 a^2 ib-3a b^2-ib^3$ da cui:
la parte reale del secondo dei due fattori è $a^3-3a b^2 +1$ e la parte immaginaria è $ 3 a^2 ib - ib^3$
qiondi $\rho$= $sqrt[(a^3-3a b^2 +1)^2+(3 a^2 b - b^3)^2]$ e $\theta$ non lo cerco neanche visto che cerco gli zeri. o anche questo ragionamento è sbagliato?
ehm..
qui mi sono perso
la parte reale del secondo dei due fattori è $a^3-3a b^2 +1$ e la parte immaginaria è $ 3 a^2 ib - ib^3$
qiondi $\rho$= $sqrt[(a^3-3a b^2 +1)^2+(3 a^2 b - b^3)^2]$ e $\theta$ non lo cerco neanche visto che cerco gli zeri. o anche questo ragionamento è sbagliato?

ehm..

Nessuno ha suggerimenti??
=(
=(
Per il principio di annullamento del prodotto, una serie di prodotti è uguale a zero quando è zero uno dei fattori. Questo principio vale, tra le altre cose, anche in campo complesso. Di conseguenza le soluzioni dell'equazione
sono date dall'unione delle soluzioni delle due equazioni
$z^3+1=0$ e $4z-\barz=0$
Sulla prima equazione non mi soffermo perché è elementare (attenzione che in campo complesso essa ha 3 soluzioni...).
Per quel che riguarda la seconda si può applicare la sostituzione
$z=x+iy$ e $\barz=x-iy$ con $x,y in RR$
Si ottiene
$4(x+iy)-(x-iy)=0$, $4x+4iy-x+iy=0$, $3x+5iy=0$
Poiché un numero complesso è zero quando sono zero sia la parte reale che il coefficiente dell'immaginario, l'ultima uguaglianza comporta che si abbia
$x=0$ e $y=0$
perciò la soluzione della seconda equazione è $z=0$.
Tale soluzione va unita alle 3 soluzioni della prima equazione...
Mi pare di ricordare che tu e tuo fratello dovevate affrontare lo scritto di analisi qualche settimana fa o mi sbaglio? Come è andato?
Buona matematica!
$z^3+1=0$ e $4z-\barz=0$
Sulla prima equazione non mi soffermo perché è elementare (attenzione che in campo complesso essa ha 3 soluzioni...).
Si ottiene
Poiché un numero complesso è zero quando sono zero sia la parte reale che il coefficiente dell'immaginario, l'ultima uguaglianza comporta che si abbia
$x=0$ e $y=0$
Tale soluzione va unita alle 3 soluzioni della prima equazione...
Mi pare di ricordare che tu e tuo fratello dovevate affrontare lo scritto di analisi qualche settimana fa o mi sbaglio? Come è andato?
Buona matematica!

Questa era proprio una delle domande del compito!!
e nessuno dei due l'ha svolta correttamente fino in fondo!
Le altre dovrebbero essere andate bene , mio fratello ha risposto a tutto il resto , io ad una con più punti ne ho saltati due!!
(i risultati li sapremo domani, il 14 c'è l'orale)!!
Per fortuna quel giorno era "il giorno prima dell'esame" e ci stava un po di Rinc@@@mento pre esame,
ecco perchè vi abbiamo fatto domande un pò ridicole!!!
Grazie
P.S:
Effetivamente, visto così, questo complesso era abbastanza semplice ma non era il genere di esercizio a cui ci eravamo
preparati e ci ha mandato in confusione!!!

Le altre dovrebbero essere andate bene , mio fratello ha risposto a tutto il resto , io ad una con più punti ne ho saltati due!!

Per fortuna quel giorno era "il giorno prima dell'esame" e ci stava un po di Rinc@@@mento pre esame,
ecco perchè vi abbiamo fatto domande un pò ridicole!!!

Grazie
P.S:
Effetivamente, visto così, questo complesso era abbastanza semplice ma non era il genere di esercizio a cui ci eravamo

"smorzino":
Sono convinto che vi abbia mandato in confusione esclusivamente il fatto che non eravate abituati a risolvere esercizi simili perché la difficoltà intrinseca di questo esercizio era pressocché nulla...

In generale tenete presente che le tecniche per risolvere le equazioni algebriche in campo reale valgono anche in campo complesso per cui non ha tanto senso andare a svolgere un cubo e poi un prodotto quando il polinomio è bello e fattorizzato...

Per curiosità a che corso di laurea siete iscritti?
Incrociamo le falangi per il risultato di domani!

"Cozza Taddeo":
Per il principio di annullamento del prodotto, una serie di prodotti è uguale a zero quando è zero uno dei fattori. Questo principio vale, tra le altre cose, anche in campo complesso. Di conseguenza le soluzioni dell'equazione
$z^3+1=0$ e $4z-\barz=0$
Si ottiene
$x=0$ e $y=0$
Per l'equazione $4z-bar(z)=0$ non direi di scomodare la $x$ e la $y$..
Basta osservare che $4z = bar(z)$ da cui, se vogliamo: $z = bar(z)/4$;
ora guardiamo i moduli:
$|z| = |bar(z)/4| = |bar(z)|/|4|$
visto che $|z| = |bar(z)|$,
ottengo un assurdo per $z ne 0$.
L'unica possibilità che resta è $z=0$.