Riflessione su due teoremi e attinenza
Ciao
dunque...oggi rileggendo un po di problemi ho notato una cosa che le altre volte avevo sempre trascurato...volevo avere delle conferme o smentite e capire se il ragionamento che ho fatto è plausibile o è una totale baggianata...
ora la mia domanda è "ma allora il TEOR. DEI VALORI INTERMEDI è un ampliamento del TEOR. DEGLI ZERI???"
(se andiamo a sostituire a $\bar y$ il valore $0$ nel teorema dei valori intermedi ci ritroviamo nella condizione del teorema degli zeri??)
grazie...spero di non aver fatto un pensiero contorto!!!
CIAO
dunque...oggi rileggendo un po di problemi ho notato una cosa che le altre volte avevo sempre trascurato...volevo avere delle conferme o smentite e capire se il ragionamento che ho fatto è plausibile o è una totale baggianata...
TEOREMA DEGLI ZERI:
$f: [a;b] -> R$ continua
se $ f(a)<00>f(b)$ allora esiste $c$ appart. ]a;b[ t.c. $f(c)=0$
TEOREMA DEI VALORI INTERMEDI
$f: [a;b] -> R$ continua e supponiamo $f(a) != f(b)$
allora per ogni $\bar y$ compreso tra $f(a)$ e $f(b)$ esiste $c$ appart. ]a;b[ t.c. $f(c)=\bar y$
ora la mia domanda è "ma allora il TEOR. DEI VALORI INTERMEDI è un ampliamento del TEOR. DEGLI ZERI???"
(se andiamo a sostituire a $\bar y$ il valore $0$ nel teorema dei valori intermedi ci ritroviamo nella condizione del teorema degli zeri??)
grazie...spero di non aver fatto un pensiero contorto!!!

CIAO

Risposte
sì, e non solo... ti consiglio di cercare anche Bolzano, Weierstrass e Darboux (in relazione tra loro e con i teoremi citati... qualche volta cambiano solo i nomi, ma ci sono anche altre varianti...). in particolare esistono diversi teoremi noti come "dei valori intermedi". ciao.