Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
square80
Salve! Stavo cercando di risolvere l'integrale nella figura in basso, ma sto avendo un pò di difficoltà(nonostante in cerca di formule e altro). Qualcuno potrebbe aiutarmi nella risoluzione? Grazie
4
14 feb 2009, 15:24

thedarkhero
$"Funzioni analitiche" sub C^oo sub C^1 sub "Funzioni derivabili" sub "Funzioni continue" sub Funzioni$ Quali di queste sono espandibili in serie di Taylor?
11
14 feb 2009, 13:49

ninja986
$f(x,y)= x^3 -x^2y+y^2-x^2$ determinare i max e i min di f in $K=[ x^2-x<=y<=0]$ dal gradiente di f ottengo 3 punti critici...ma solo il punto (0,0) è punto critico in K... ora cosa dovrei fare per i punti vincolati??...usare il moltiplicatore di Lagrange??...ho provato ma non riesco a capire come devo impostare la funzione moltiplicata per $\lambda$ cioe devo utilizzare questa??.. $L= x^3 -x^2y+y^2-x^2 - \lambdax^2+\lambdax +\lambday =0$ oppure devo fare qualcos'altro
3
13 feb 2009, 16:08

Yayoyoddu
$lim_(x->+oo)log((x+3)/(x+2))^(4/logx)$ Cercavo di risolvere questo limiti però non ci riesco... mi date una mano? Io ho provato a risolverlo con l'uso di qualche sviluppo asintotico però mi perdo nei passaggi (sono alle prime armi con queste tecniche di risoluzione), ho anche cercato di ricondurmi a qualche limite notevole ma la cosa non è andata a buon fine...
16
14 feb 2009, 16:53

simone891
era alle prese con una serie numerica e mi è venuto un dubbio..quanto fa il lim di radice-n di logn? grazie....
2
15 feb 2009, 12:01

Injo
Noi abbiamo definito continua una funzione $f:A\to RR$ se: $\forall y\in A \forall \epsilon >0 \exists \delta > 0 : |f(x)-f(y)| < \epsilon , \forall x\in A : |x-y| < \delta$. Dopodichè abbiamo introdotto la definizione di continuità uniforme come: $\forall \epsilon >0 \exists \delta > 0 : |f(x)-f(y)| < \epsilon , \forall x\in A \forall y\in A : |x-y| < \delta$. Ora, io ho compreso la differenza formale del fatto che in un caso $\delta$ dipende dai fissati $\epsilon$ ed $y$ mentre nell'altro dipende solo da $\epsilon$ e so che la continuità uniforme implica la continuità semplice ma non viceversa. Ma in termini meno formali, qual'è la ...
2
15 feb 2009, 11:24

maria601
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente limite $lim(x->0)(log(1+x)-x)/((e^x-1)sen3x)$ ,ho provato con i limiti notevoli e mi viene infinito,è corretto? Data la serie $\sum(n=1)^N((n^2)(n^(1/2))+3n^2)/((3n^4)(n^(1/2))+n^3+5) $ mi risulta uguale alla serie armonica (ho sostituito gli infinitesimi) e quindi è divergente?
5
10 feb 2009, 22:39

marina091
in una traccia d'esame di analisi sta questo esercizio: Dato il polinomio $p(z) = z^5 + 3z^3 - 1$ e dette $z_1; z_2; z_3; z_4; z_5$ le soluzioni omplesse di $(z) = 0 $ calcolare $Im(z_1 + z_2 + z_3 + z_4 + z_5)$ e $Re(i(z_1 + z_2 + z_3 + z_4 + z_5))$ . qualcuno ha idea di come svolgerlo?
3
15 feb 2009, 08:48

dissonance
Un'altra proposizione di analisi complessa di cui non riesco a convincermi, tratta dal Lang Complex analysis 3a edizione, pagina 185. [edit] vedi post successivo.
7
13 feb 2009, 22:57

mashiro1
rieccomi.. in questo esercizio devo studiare la derivabilita' di questa funzione: $f(z)=f(x,y):=e^(y+ix)$ e determinare l'integrale $int_C (f(z)dz$ dove C e' il segmento che va da $i$ a $i+1$ per la prima parte mi viene in mente di utilizzare le formule di eulero e quindi.. $f(x,y)=e^y(cos x+isenx)$ mi potete aiutare?
11
13 feb 2009, 12:27

marina091
data questa serie: $\sum_{n=1}^infty [log(sqrt(n) + 1)] - log[sqrt(n + 1)]$ studiarne la convergenza. se io scrivo come $ \sum_{n=1}^infty log[(sqrt(n) + 1) / sqrt(n + 1)] $ poi raccolgo $sqrt(n)$ ottenendo: $(1 + 1/n) / sqrt(1 + 1/n)$ che è: $sqrt(1 + 1/n)$ che diverge, è giusto?
3
14 feb 2009, 20:24

fed_27
Probabilmente è una sciocchezza non datemi dello stupido stavo studiando una funzione ho $(log(x-1)-log(x+1))/(xlog^2(x-1))$ perchè il numeratore viene pari a -2 $log((x-1)/(x+1)$ poi come continuo è una schiocchezza ma non ci riesco grazie questa è la derivata di una funzione che stavo studiando me nello svolgimento del libro al numeratore c'è -2 invece di $ (log(x-1)-log(x+1))$come ha ottenuto questa semplificazione?
3
14 feb 2009, 18:49

Lorin1
Qualcuno mi può spiegare perchè $lim_(x->0)x^x=1$?
11
14 feb 2009, 13:37

anrof
ho dei problemi nella risoluzione di questo esercizio (problema di Cauchy): x' = 4x - y + 2z + e^(3t) y' = -x + 4y - 2z - e^(3t) z' = -x + y + z + 2e^(3t) (x,y,z)(0)= (1,-1,2) allora, cerco di spiegarvi come ho cercato di risolverlo e i vari guai prima risolvo il sistema omogeneo, il polinomio caratteristico della matrice associata viene (λ-3)^3 = 0 quindi 3 unico autovalore con molteplicità algebrica 3, diversa da quella geometrica. cercando gli autovettori trovo che la ...
5
13 feb 2009, 14:26

Covenant
sia $f: RR to RR$ continua su $RR$, di classe $c^2(RR)$ e sia $f''(x) > 2$ per ogni $x$. Si stabilisca quali delle seguenti affermazioni sono sempre vere. a) $lim_(xto+oo)f(x) = +oo$ b) $lim_(xto-oo)f(x) = -oo$ c) $f(0) = 0$ d) $ f(2003) > 0$ Allora, per prima cosa vediamo la b) per la quale ho trovato un controesempio, ovvero la funzione $y= e^x+x^2$, si verifica facilmente che ha la derivata seconda sempre maggiore di 2 e inoltre ...
3
14 feb 2009, 14:24

katiat89
Ciao a tutti! innanzitutto, scusate se non uso mathML, ma ho un mac e non me lo riconosce... ho un grosso problema con un integrale definito... io ho F(x) = integrale che va da 0 a X di (t - 1) * e (elevato alla - (t - 1)^2 ) dt, con x numero Reale e mi si chiede di determinare, al variare di K, il numero di soluzioni dell'equazione F(x) = K solo che non riesco a capire come trovare l'integrale, perciò mi chiedo: sono io che non riesco neanche a calcolare un integrale (molto probabile!!) o ...
2
14 feb 2009, 14:54

leleo1
Ciao ragazzi. Vi propongo la funzione f: $(0, +infty)^2$ $\to$ $RR$, che è data da f(x,y) = $(y^2)^(x^2)$. Il $lim_(x,y ->0,0)f(x,y)$ non esiste, ma non ho capito bene perchè. Qualcuno mi sa spiegare?
2
14 feb 2009, 08:57

gaelimo-votailprof
vi pongo questo esercizio sui limiti esercizio per noi molto arduo visto che nessuno del mio corso è stato in grado di svolgerlo $\lim_{n \to \+infty}((logx)/x)^(1/x)$ abbiamo provato facendo lim di e elevato a uno su x per log dell'argomento ma ripeto nn è riuscito a NESSUNO del mio corso spero che voi ci potrete dare uno spunto o un metodo per risolvere il limite grazie
16
14 feb 2009, 12:09

V3rgil
Salve ragazzi è da tempo che non sono ormai tanto presente (causa università e problemi al pc)... Ad ogni modo oggi sono qui per chiedervi una mano per un limite che trovo particolarmente ostico... $lim(n->+infty)(ln(n!)/(nln(n)))$... avevo pensato di applicare il teorema dei carabinieri ma purtroppo mi fermo al fatto che la successione sia $<=1$ Il risultato del limite dovrebbe essere $1$ In più stavo tentando anche di dimostrare la stretta crescenza però senza successo... Se ci ...
3
14 feb 2009, 04:03

ross.dream
Salve, ragazzi! Ho finalmente sostenuto lo scritto di Geometria e Algebra, ed ora manca solo l'orale. Quest'ultimo è in pratica una discussione relativa agli esercizi del compito sui quali sono stati commessi errori... Ebbene, nella traccia ve n'era uno che mi chiedeva, dati due sottospazi U e W, di calcolare una base e la dimensione del sottospazio somma e la dimensione del sottospazio intersezione. A tale scopo, mi serviva prima di tutto individuare basi e dimensioni dei singoli ...
4
13 feb 2009, 17:18