Limite di successione

V3rgil
Salve ragazzi è da tempo che non sono ormai tanto presente (causa università e problemi al pc)...
Ad ogni modo oggi sono qui per chiedervi una mano per un limite che trovo particolarmente ostico...
$lim(n->+infty)(ln(n!)/(nln(n)))$... avevo pensato di applicare il teorema dei carabinieri ma purtroppo mi fermo al fatto che la successione sia $<=1$
Il risultato del limite dovrebbe essere $1$
In più stavo tentando anche di dimostrare la stretta crescenza però senza successo...
Se ci fosse qualche anima pia disposta ad aiutarmi :) le sarei ben grata :)

Risposte
Gatto891
Forse ti può essere d'aiuto stirling, che dice che $n!$ è asintoticamente equivalente a $(n/e)^nsqrt(2\pin)$

ViciousGoblin
Dunque:
1) dai teoremi di Cesaro sai che $\root(n}\frac{n!}{n^n}\to 1/e$ (perche' $\frac{\frac{(n+1)!}{(n+1)^{n+1}}}{\frac{n!}{n^n}}\to 1/e$)
2) passando ai logaritmi ottieni $\frac{1}{n}\ln(n!)-\ln(n)\to -1$
3) dividendo per $ln(n)$ ottieni $\frac{\ln(n!)}{n\ln(n)}-1\to0$

Questo procedimento naturalmente richiedere di conoscere i teoremi di Cesaro, che per la verita' dicono di piu' del risultato
(se nel passaggio 1) al posto di $1/e$ ci fosse un altro numero positivo , purche' finito, sarebbe stato lo stesso alla fine). Quindi e'
probabile che si possa trovare un'altra strada, ma io non ne sono stato capace.

V3rgil
:) Anche io l'ho risolto stamani con i criteri di Cesaro :) Penso sia quella la strada giusta :) Grazie a tutti ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.