Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Shaka11
Ciao, amici! Ho dei dubbi riguardo alle isocline (curve che congiungono i punti in cui la derivata y' è costante tra le varie soluzioni) riguardo una equazione differenziale ordinaria di primo ordine ( y' = f(x,y) ): - quando le isocline sono rette verticali? - quando le isocline sono rette orizzontali?
2
2 mag 2009, 00:01

mrpoint
Ciao a tutti, ho una domanda molto semplice (probabilmente anche stupida) che pero' non so a chi altro fare: perche' $((dot N)/(N)=log(N))$? Ragionando un po': $int(1/x)=log(x)$ quindi dovrebbe essere che la derivata del logaritmo e' 1/x ma non riesco a dare organicita' a queste cose. Qualcuno mi da una mano?
1
3 mag 2009, 17:09

imholly
Qualcuno saprebbe illustrarmi la tecnica per determinare l'orientazione di un vettore normale rispetto ad una superficie (cioè per capire se la normale è esterna)? grazie!!!
2
30 apr 2009, 19:20

supersimu
Salve a tutti. Volevo chiedere una delucidazione sull'uso del criterio di Leibniz per determinare la convergenza di una serie a termini alternati, dato che ci siamo scivolati sopra in mezz'ora di lezione e ora mi trovo una dozzina di esercizi in cui questo criterio deve essere applicato. Se la mia serie è del tipo $sum_{n=0}^\infty\(-1)^n*a(n)$, vorrei sapere (praticamente) i passaggi da fare per determinarne convergenza semplice ed eventualmente assoluta. Ringrazio chi avesse la pazienza di rispondermi.
4
3 mag 2009, 12:30

turtle87crociato
$\lim_{x \to +\infty} frac {senx^2}{sqrt(x)}$ . E' facile, devo solo verificare il risultato, perchè un appunto ne riporta uno diverso. A me viene $+\infty$, vi dico anche come ho provato a fare (fermo restando che devo ancora imparare molte cose): $\lim_{x \to +\infty} frac {senx^2}{sqrt(x)}$ = $\lim_{x \to +\infty} frac{x^2}{sqrt(x)}$ = $\lim_{x \to +\infty} x^(3/2)$ = $+\infty$
19
7 apr 2009, 12:49

bius88
salve a tutti.....come ho accennato nel post precedente vorrei sapere come fare l'esercizio: Per quali valori di x converge la serie $\sum_{n=0}^oo n/4^n x^n$.....grazie....
4
2 mag 2009, 17:18

ppo89
RAgà...devo assolutamente superare questo esame! Siccome per motivi personali non ho potuto seguire i corsi..qualcuno puo dirmi dove trovare esempi svolti di questi esercizi? il compito fac simile è questo: http://sv.mat.unical.it/~infante/cor...e-CI-08-09.pdf Ho particolari problemi col valore medio...(conosco la formula ma non mi riescono mai gli esercizi forse sbaglio qualcosa) e col problema ai valori iniziali di cauchy! (in pratica non so da dove iniziare!) Ringrazio chi mi darà una mano!
16
4 apr 2009, 01:52

geovito
Ciao utilizzando limiti notevoli, Hopital e infiniti/infinitesimi mi dareste una mano per questi limiti 1) $lim_(h->0)(x+e-(1+x)^(1/x))/(1-cossqrt(2))$ Risultato $e+2$ 2) $lim_(h->0)(2x^2+2arctg (1/x^2)-pi)/(log^2(x-arctgx+1))$ risultato $6$ 3) $lim_(h->0)((x-sinx)tg6x)/((e^x^2-1)-2(1-cosx^2))$. Risultato $1/2$ Provo a ricondurmi ai lim fondamentali, poi ad applicare Hopital, ma nulla Grazie
35
16 apr 2009, 12:58

enpires1
Ciao a tutti!! Dovrei trovare il limite di questa funzione negli estremi finiti del dominio. la funzione è $f(x,y) = log [arctan (xy)]$ Dopo che ho trovato il dominio ($xy>0$ ovvero primo e terzo quadrante assi esclusi) ho provato a fare i limiti e li ho impostati così: 1) $lim_(x->0) log [arctan (xy)] = -\infty$ 2) $lim_(y->0) log [arctan (xy)] = -\infty$ Quindi ho supposto che il limite fosse quello... ma mi sembra un pò riduttivo restringermi a solo queste due rette... quindi come posso fare?? devo usare qualche teorema tipo ...
7
30 apr 2009, 18:06

giuppyru-votailprof
Determinare per quali valori dei parametri $a$ e $b$ la seguente funzione risulta continua e derivabile $f(x)=\{(a*sqrt(x+1),if x>=1),((x^2)+bx,if x<1):}$ Volevo sapere il procedimento per svolgere l'esercizio!! grazie
5
2 mag 2009, 12:20

Flaxo1
Ciao ragazzi nn riesco a svolgere questa serie. Nn so se è giusto ma svolgendola come serie di Mengoli e scomponendo alla fine trovo un'altra serie e nn so cosa fare! Aiuto! $1+1/(2*3)+1/(3*5)+1/(4*7)+1/(5*9)+1/(6*11)+1/(7*13)+...$
10
29 apr 2009, 18:07

bius88
salve a tutti...come si risolve questo esercizio? Data la serie di potenze $f(x)=\sum_{n=0}^\infty\((n^2+2)/(1+3n^2))^n*x^n$ dire in quale dei seguenti insiemi converge:(non posto la probabile soluzione) la serie mi da $1/3$ e poi come devo operare? grazie...
10
2 mag 2009, 13:33

gios-votailprof
Salve a tutti, ho un problema con due esercizi di Analisi II, non so proprio da dove cominciare. Ve li propongo: 1) Ricercare i massimi e minimi della seguente funzione: $\f(x,y)={(((x+y)sen(x+y)^2)/(x^2+y^2), if (x,y)!=(0,0)),(0, if (x,y)=(0,0)):}$ 2) Calcolare l'integrale $\int int lny/x dxdy$ essendo $D={(x,y): 0<x<=1, 0<y<=x^2}$ Per il 1) non so da dove cominciare; potrei iniziare con le derivate e procedere con il metodo dell'Hessiano, ma sono sicuro che ci sia un altro metodo, perchè le derivate sono un pò malvage! Mentre per il 2) se non ...
4
24 apr 2009, 22:36

turtle87crociato
Ho queste due funzioni: $g(y) = 3 "se" y in [-1;1]; y^2 "se" y in R\{x_0}$; $f(x) = 1 + sen^2x$ Devo calcolare il limite per $x -> 1$ della funzione $g(f(x)$. La domanda che porrò è apparentemente cretina, ma penso di poterci ricavare qualche suggerimento utile. Dunque, se $f(x)$ tendesse dall'alto e dal basso a 1, il limite della funzione composta non esisterebbe; tendendo a 1 solo dall'alto, allora il limite può esistere. Ora mi chiedo: siccome è stato solo disegnando il grafico ...
13
29 apr 2009, 20:37

indovina
Si consideri la funzione $y=(x^2)/(x^2+ax+1)$ e si determini per quali valori di $a$ la funzione 1)ammette un punto di massimo e un punto di minimo relativi, 2)ammette un solo punto di minimo, 3)ha un grafico che non ammette asintoti verticali. [Soluzioni: 1) $a!=0$, $a!=+-2$; 2) $a=0$, $a=+-2$; 3) $-2<a<2$.] [/list:u:2wdjdx9a] Io ho fatto cosi: Ho visto nel dominio che era tutto R tranne a = 0 e a=2 U a= -2 perchè ho ...
6
2 mag 2009, 11:21

mrpoint
Perche' $(root(3)(n))/(sqrt(n^2+n+1))$ e' asintotico a $1/(n^(2/3))$ Qualcuno mi puo' spiegare come faccio a capirlo? che passaggi ci sono da fare?
4
1 mag 2009, 17:55

Bob_inch
Salve! Non mi è ben chiaro il comportamento di una serie di potenze nei punti estremali $rho$ e $-rho$. A priori non si puo' dire nulla della convergenza della serie in questi punti. Dunque: mi metto nel punto $rho$. Se in questo punto la serie converge assolutamente, si ha la convergenza totale (quindi uniforme) in tutto l'intervallo chiuso e limitato $[-rho, rho]$; e questo si dovrebbe dedurre dal fatto che: $|a_n x^n| <= |a_n (rho)^n|$. Giusto? Altresì, se ...
4
1 mag 2009, 19:20

bius88
salve a tutti...sto facendo questo esercizio: Quale delle seguenti funzioni soddisfa l’equazione differenziale $y''-5y'+4y = 0$ con la condizione $y(0) = 0$. mi sono date 4 opzioni... io ho trovato l'equazione associata $lambda''-5lambda +4=0$ da cui $lambda= 4,1$. La soluzione generale è $y(x)=c_1 e^(lambdax) + c_2 x e^(lambdax)$ dunque $y(x)=c_1 e^(4x) + c_2 x e^(x)$ Come devo soddisfare la condizione che mi è stata data?? grazie 1000!!!
5
1 mag 2009, 11:39

giuppyru-votailprof
$lim_(x\to\infty)xe^((x+2)/(x-1))-xe=$ Ragazzi qualcuno riesce a darmi la soluzione di questo limte!? grazie!
6
1 mag 2009, 12:36

giuppyru-votailprof
$\int1/(3+sinx)*dx=$ Come si risolve? ho provato la risoluzione per parti ma non ho nessuna soluzione, altrimenti la risoluzione per sostituzione come si fa? grazie
11
1 mag 2009, 13:12