Limite

Tommy85
$\lim_{n \to \infty}[2^(n+1)+1]/[3^n+1]
ragazzi avrei bisogno di un aiutino grazie mille

Risposte
Paolo902
Una tua idea? Dai, provaci, non è difficile...

Tommy85
mettere in evidenza il 2?

Paolo902
"scarsetto":
mettere in evidenza il 2?

Non è così indispensabile mettere in evidenza il 2.

Che cosa fanno numeratore e denominatore se $n to +oo$?

Tommy85
mi metti in difficoltà! scusa la mia ignoranza

Paolo902
Non buttarti giù e usa la testa. Domanda preliminare che mi sorge ora: conosci il grafico della funzione esponenziale: $y=a^x$?

P.S. Studi all'università?

gagginaspinnata
Un aiuto: sono dello stesso ordine numeratore e denominatore

Paolo902
"gagginaspinnata":
Un aiuto: sono dello stesso ordine numeratore e denominatore

Mmm, personalmente non so quanto possa essere utile come aiuto; mi pare addirittura un po' fuoriviante, ma è solo una mia opinione...

[size=59]Certo, i due infiniti sono entrambi esponenziali, però, insomma, uno "vince"...[/size]

Seneca1
"Paolo90":
[quote="gagginaspinnata"]Un aiuto: sono dello stesso ordine numeratore e denominatore

Mmm, personalmente non so quanto possa essere utile come aiuto; mi pare addirittura un po' fuoriviante, ma è solo una mia opinione...

[size=59]Certo, i due infiniti sono entrambi esponenziali, però, insomma, uno "vince"...[/size][/quote]

Non è fuorviante; è proprio sbagliato. Infatti quel limite non è $L in RR - {0}$, se ci capiamo.

Ora non resta che convincere l'utente "scarsetto" che il suddetto limite non è al di fuori delle sue possibilità.

Tommy85
grazie ragazzi siete davvero gentili...si certo che lo conosco il grafico della funzione esponenziale

Paolo902
"scarsetto":
grazie ragazzi siete davvero gentili...si certo che lo conosco il grafico della funzione esponenziale

Allora sai disegnare bene sia $2^(n+1)=2*2^n$ che $3^n$... In parole povere, devi cercare di capire chi è più ripida andando verso l'infinito: sta qui infatti il trucco per capire quanto viene quel limite...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.