Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuppyru-votailprof
Risolvere il seguente problema di Cauchy: ${(y''-y'-2y=sinx),(y(0)=0),(y'(0)=0):}$ Sino ad ora ho risolto problemi di Cauchy con equazioni del primo ordine,e per fare ciò utilizzavo la formula: $y=c*e^(-intp(x)*dx)*[int(q(x)*e^(intp(x)*dx)*dx)+K]$ dove $p(x)$ era il "coefficiente" della y e $q(x)$ era "il termine noto". Ora che ho un equazione del secondo ordine come risolvo il problema?? Io ho provato nel seguente modo: - risolvo l'equazione omogenea(ottengo come soluzioni : $y_1=e^(2x)*A$ e ...
3
24 mag 2010, 10:51

dotmanu
Sto studiando questo integrale improprio: $ int_0^(+oo)dx/(sqrt(x-sinx)) $ Ho visto che la condizione necessaria per l'integrabilità è soddisfatta, e che la funzione è sempre positiva. Ora cosa devo fare? Come scelgo una funzione g per il criterio del confronto? Io ho provato così: $ lim_(x->+oo)(dx/(sqrt(x-sinx)))/x^a = 1$ per $a=-1/2$ e poichè $lim_(x->+oo)x^(-1/2)=0$ l'integrale è convergente. Va bene? Grazie
4
16 mag 2010, 18:15

MaxC1
Buon giorno a tutti, Ieri durante l'esercitazione di fisica II il professore ha accennato velocemente a una "classifica" di precedenza che hanno delle funzioni durante il alcolo dei limiti. Per esempio l'exp ha precedenza su tutti, poi il fattoriale, n^n... Ecc... Spero di essermi spiegato bene. Qualcuno saprebbe dirmi questa "classifica"??? Grazie mille.
3
15 mag 2010, 11:59

giuppyru-votailprof
Devo studiare il carattere della seguente serie numerica : $sum_(n=1)^(infty)(2^n*n!)/(n^n)$ io ho provato ad utilizzare il criterio della radice e ottengo : $lim_(n->infty)(root(n)(2^n*n!))/(root(n)n^n)$ $=$ $2*lim_(n->infty)(root(n)(n!))/n$ $=$ $2/e$ e quindi la mia serie converge poi ho provato ad utilizzare il criterio del rapporto per verificare e ottengo : $lim_(n->infty)(2^(n+1)*(n+1)!)/((n+1)^(n+1))*n^n/(2^n*n!)$ $=$ $2*(n/(n+1))^n$ che dovrebbe tendere a $infty$ e quindi in questo caso la serie mi risulta ...
2
24 mag 2010, 11:37

Danying
salve volevo un commento su una disequazione... mi sa che c'è qualche passaggio che mi sfugge nel metodo risolutivo delle irrazionali fratte; $1/(2x-sqrt(x)) <= 1 ;$ risultato $ (0<x<1/4 ; x>=1)$ ho risolto svolgendo il sistema di tre disuguaglianze $1>0$ $2x-sqrtx>=0$ $[sqrtf(x)]^2< [g(x)]^2=4x^2-4x^2+x<1$ la seconda disuguaglianza ha soluzione $ x>0 $ ed $x>1/4$ mentre la terza $x<1$ . la disequazione non dovrebbe essere soddisfata dalla soluzione ...
3
23 mag 2010, 17:41

Ida1806
ciao a tutti...sto studiando la convoluzione nella trasformata di laplace.....non capisco perchè affinche abbia senso la convoluzione i due segnali si devono annullare entrambi in un intorno di più o meno infinito.....o se uno non si annulla l'altri si deve annullare per forza...perchè?grazie per la spiegazione!....
3
23 mag 2010, 11:05

calolillo
Salve a tutti, ho avuto qualche problema, la cui soluzione, forse troppo banale, non mi è ancora venuta agli occhi...: devo determinare parte singolare $f_(sing)(z)$ e parte regolare $f_(reg)(z)$* della funzione analitica complessa $f(z)=sin(1/(1+z^2))$ sviluppata in serie di Laurent ($f(z)=\sum_{k=-oo}^oo d_k(z-z_0)^k$ dove $z_0$ è una singolarità di $f(z)$ ) nell'intorno delle due singolarità $z_1=i$ e $z_2=-i$. Inizialmente ho pensato di porre ...
3
20 mag 2010, 20:14

Gmork
Salve, ho cercato di studiare questa serie: $\sum_{n=1}^{+\infty} (\frac{n-4}{2n+1})^{n+1}$ ho provato ad operare nel modo seguente ma non riesco ad arrivare a nessua conclusione: $\sum_{n=1}^{+\infty} (\frac{n-4}{2n+1})^{n+1}=\sum (\frac{n-4}{2n+1})(\frac{n-4}{2n+1})^n$ ora, per il criterio della radice ennesima $\sum (\frac{n-4}{2n+1})^n$ è convergente perchè [tex]\sqrt[n] {(\frac{n-4}{2n+1})^n}=1/2
6
23 mag 2010, 22:06

Gmork
Io ho questa successione: $\frac{[(2-\cos^{2} 1/n)^e-1]}{1/n^2}$ è lecito in questo caso sostituire $\cos^{2} 1/n$ con $(1+\frac{1}{4n^4})$ ?
4
23 mag 2010, 18:05

FrederichN.
Ragazzi avete idea del come si risolva un limite di questo tipo? $lim_n n * int_(-1/n)^(1/n) log(cosx) dx $
3
23 mag 2010, 21:01

dissonance
Gli spazi funzionali in questione sono: 1) [tex]\mathcal{E}(\mathbb{R})[/tex], definito come l'insieme delle funzioni [tex]C^\infty(\mathbb{R})[/tex] con le seminorme [tex]$\lvert f \rvert_{h, K, \infty}=\max_{t \in K}\lvert \frac{d^h}{dt^h}f(t) \rvert[/tex], dove [tex]h\in\mathbb{N},\ K\subset\mathbb{R}[/tex] compatto; 2) [tex]\mathcal{S}(\mathbb{R})[/tex] lo spazio di Schwartz. E' vero che [tex]\mathcal{S}(\mathbb{R}) \hookrightarrow \mathcal{E}(\mathbb{R})[/tex]?
5
22 mag 2010, 13:18

FrederichN.
Ragazzi ho beccato questo esercizio: Determinare il valore di $f(x)= sinx*cosx$ Nel punto x=1/10 con un errore inferiore di 10^(-6). Ovviamente senza l'impiego di una calcolatrice ! Suppongo la via da prendere sia quella dello sviluppo in serie delle due funzioni con resto di Lagrange, ma ... Come?
2
23 mag 2010, 14:37

fu^2
Ho un dubbio su un'ipotesi del teorema, non vorrei dire assurdità... Il teorema mi (ci) dice "Sia $\gamma$ una curva regolare a tratti chiusa semplice in $CC$, sia $f$ meromorfa in $Int(\gamma)$ e olomorfa su $\gamma$,e $f(z)!= 0$ per ogni $z\in \gamma$. Allora $\frac{1}{2\pi i}\int_\gamma\frac{f'(z)}{f(z)}dz=Z-P$ dove $Z$ e $P$ sono rispettivamnte il numero di zeri e di poli di $f$ contati con la propria ...
0
23 mag 2010, 16:51

flower78
Ciao ragazzi ho difficoltà con questo integrale doppio $f(x,y)=1 D={(x,y): 9x^2+4y^2<=36}$ vi spiego io ho capito che il dominio è la parte di piano compresa nell'ellisse $x^2/4+y^2/9<=1$ però non so impostare gli intervalli in cui derivare x e y, in genere erano già esplicitati nel dominio, ho pensato che la $x$ potrebbe oscillare tra $-2$ e $2$ ma la $y$??? Grazie
7
23 mag 2010, 12:40

Danying
salve, volevo porre all'attenzione un esercizio... nell'ultimo compito è uscito un integrale del genere: $int (x+x^3)/(1+x^4) dx $ senza il metodo canonico dei fratti semplici...come è possibile risolverlo .... ? abbozzo un primo passaggio $ int (x+x^3)/[1+(x^2)^2]$ ... ....
2
23 mag 2010, 12:32

francescodd1
ciao volevo sapere se questa funzione $f: R^3 \to RR f:sqrt(x^6+y^4+z^4)$ ha derivate parziali continue in $(0,0,0)$ per esempio $f_x=(3x^5)/(sqrt(x^6+y^4+z^4))$ non è continua in $(0,0,0)$. è giusto? grazie
10
22 mag 2010, 18:58

Matfranz
Ciao ragazzi. Mi servirebbe il vostro aiuto. Mi sapreste dire come si applicca la definizione di derivata nel punto x=0 della seguente funzione: $ sqrt(|x| ) $ , ovvero nella radice quadrata del valore assoluto di x? Vi ringrazio in anticipo.
4
23 mag 2010, 10:19

Neptune2
Salve a tutti, non mi è molto chiaro cos'è l'asintoto obliquo e come se ne ditermina l'esistenza. Possiamo escludere che una funzione non ha asintoto obliquo se il limite che tende a più infinito non ha andamento lineare? Ad esempio, nella funzione $(sqrt(x)-2)/(x-1)$ come motiviamo l'assenza di asintoto obliquo? Vi ringrazio in anticipo, Neptune.
6
22 mag 2010, 17:40

Neptune2
Salve a tutti, ho la seguente formula generale del polinomio di taylor: $P_n(x) := \sum_{x=0}^N (f^(k)(x_o))/(k!)*(x-x_0)^k$ Ora fa il caso specifico per $f(x) = log(1+x)$ Ora come mai arriva a dire che $f^(k)(x) = ((-1)^(k-1) *(k-1)!)/(1+x)^k$ ? Mi sfuggono i passaggi intermedi insomma. Non dovrebbe fare effettivamente tutte le derivate e moltiplicarle per (x-x0)? o è che prende $x$ ed $x_0$ tutti e due uguali a $0$?
8
20 mag 2010, 17:07

boanini
devo calcolare il seguente integrale doppio [tex]\int\int_{T}x dxdy[/tex] dove [tex]t={(x,y)\in R^2 | 0\le x \le4-y^2}[/tex] dovrei calcolare questo integrale? [tex]\int (\int_{0}^{4-y^2}x dxdy)[/tex]?
5
22 mag 2010, 01:17