Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ack6
Ho provato a risolvere la seguente equazione: $ z^2 + 2 *|z| * z + |z| ^2 = ( z + |z|) / |z| $ con vari metodi senza successo, ma quello che mi sembra più semplice è la sostituzione $ z = rho e ^(j theta) $ da cui ottengo: $ rho e ^(2 * j theta) = e ^(2 * j theta) *(1 - 2 * rho) +1 - rho^2 $ a questo punto vorrei eguagliare i moduli e gli argomenti dei due membri dell'equazione ma il termine $ +1 - rho^2 $ non me lo permette; Qualche suggerimento ? forse esiste una sostituzione più semplice nell'equazione iniziale ? Grazie
2
12 set 2010, 12:14

Raffo171
Ciao a tutti. Devo calcolare quest'integrale doppio ma ho difficoltà a calcolarmi il dominio: $ int int_(D)^() xysqrt(x^2+y^2) dx dxy $ Dove $D={(x.y)€R^2: x^2-2x+y^2<=0$, $y>=0$ A occhio la prima disequazione sembra un cerchio ma da molto fastidio quella x vicino al 2.. Qualche idea?
4
10 set 2010, 12:32

dlbp
Buongiorno e buona Domenica a tutti.... studiando l'hessiano di una funzione a due variabili mi sono imbattuto in questa disequazione $3x^4+y^4+4x^3y>0<br /> <br /> Portando graficamente il risultato di questa disequazione sull'asse cartesiano dovrei vedere che la retta $y=-x$ è una retta di minimi ma non riesco proprio a capire come risolvere quella disequazione. Ho provato a mettere in evidenza $x^3$ ma non riesco proprio a sbrogliare la disequazione....mi dareste una mano perfavore?
1
12 set 2010, 12:31

canolo
raga mi aiutate a risolvere questa funzione?? studiare il dominio ,il comportamento agli estremi ,detet il grafico e dire se la funzione è continua in tutto il dominio. $ { ( 3/2 - log x ) se x < = 1 ,<br /> ( - x^2 + x + 3/2 ) se x > 1:} $ dal dominio ho escluso x < 0
2
11 set 2010, 09:30

carlo1983
Ciao a tutti. Mi trovo di fronte ad un integrale banale che voglio risolvere con il metodo della sostituzione. L'integrale è: $int(1/(sqrt(x)-1))dx$ Ho pensato di fare $sqrt(x) = t$ (credo sia una sostituzione "lecita", o non è possibile sostituirlo?), quindi ho: $2*t dt = dx$ (credo e spero che sia giusto fin qui). Sostituendo ho: $int((2*t)/(t-1) dt)$ Porto il 2 fuori dall' integrale ed ho: $2* int(t/(t-1) dt)$ ==> Aggiungo e sottraggo 1 ed ho ==> $2* int((t-1+1)/(t-1) dt)$ Spezzo in ...
7
11 set 2010, 16:25

Mito125
Devo calcolare la trasformata della seguente funzione: $(2/a) (2ate^(at) + e^(at))$ Ho provato a risolverla riportando tutto a trasformate elementari... Ho anche diviso l'equazione in 2: $L[4 t e^(at)]+L[2e^(at)/a]$ Trasformata di t: $L[t]=1/s^2$ Trasformata dell'esponenziale: $L[e^(at)]=1/(s-a)$ Quindi: $4/(s^2*(s-a)) + 2/(a*(s-a))$ Non l'ho capita proprio... Ovviamente poi il risultato finale è diverso, ma io non me lo spiego... Dove sbaglio??? Però l'esercizio che sto seguendo mi dice che la ...
5
11 set 2010, 15:03

MaxMat1
$sum_(n=1)^oo sin(npi+pi/2)(sqrt(n))(sqrt(n+1)-sqrt(n))$ Ho provato a cercare di applicare il criterio di leibnitz, e in effetti la parte trigonometrica corrisponde a $(-1)^n$ quindi è una serie a segni alterni. Ma poi non riesco a liberarmi dell'indeterminazione per capire se è decrescente e infinitesima(solo in tal caso posso applicare il criterio, e dire che la serie è convergente. Thanks in advance
5
10 set 2010, 21:49

volcom88
Salve ragazzi ho qualche problema con alcuni esercizi. Prima ve ne posto uno che ho risolto ma non so se il risultato è corretto: $ (bar (z))^3*z = i *|z| $ a me viene: $ z = - sqrt(2)/2 + i*sqrt(2)/2 $ $ z = + sqrt(2)/2 - i*sqrt(2)/2 $ Con questi ho avuto un pò di problemi: $ int_(x)^(0) sin t^2 /t dt $ sviluppare fino all'ottavo ordine $ sum_(n > 1) e^((ln(n))^2) $ studiare la convergenza Grazie mille Ciao ciao
7
10 set 2010, 15:54

Danying
Salve ho la seguente funzione: $y= e^(-1/(1-x^2) )$ la derivata prima è $ y'= (-2x * e^(-1/(1-x^2) ))/( 1-x^2)^2$ ; ora per studiare la derivata seconda erroneamente ho perso un pò di tempo su questa funzione e mi veniva una cosa abnorme; poi ho scoperto che in questo caso bisogna usare direttamente la formula della derivata seconda di $ e^f(x)$ ; il problema è che forse ce l'ho scritta mele ; la formula che ho è : $ y'' ( e ^f(x) ) = f''(x)* e^f(x)+ [f'(x)]^2 * e^f(x) $ ma penso che ci sia un $e^f(x)$ di troppo ...
3
11 set 2010, 14:20

Steph90
Salve a tutti, sto preparando Analisi II e ci sono quasi ma due cose proprio non riesco a capirle: La prima riguarda il differenziale, potete spiegarmi cos'è e come si calcola di una funzione di secondo grado? Ad esempio, come si fa questo esercizio?: calcolare il differenziale in (1,1) di $ f(x,y) = int_(x)^(y) e^{-(t)^(2)} dt $ La seconda invece le forme differenziali: come faccio, praticamente, a verificare se una forma differenziale è chiusa o esatta, quindi integrabile? per favore aiuto, io dal libro non ...
15
10 set 2010, 17:54

Stevie1
Sto svolgendo uno studio di funzione e in questo caso non riesco proprio a capire se c'è l'asintoto obliquo e come trovarlo. La funzione è: $ x*e^{|x| } $ Se faccio: $ lim_(x -> +oo ) [x*e^{|x| }]/[x] = +oo $ quindi non dovrebbe esserci l'asintoto obliquo perchè non ottengo un numero finito. Però se disegno il grafico con un programma sul pc vedo che la funzione sale verso infinito e il mio problema è capire come disegnarla a mano. La faccio salire semplicemente in una direzione qualsiasi? Siccome ...
4
11 set 2010, 14:02

Stevie1
Ho un problema con un limite che devo risolvere usando i limiti notevoli come richiesto dall'esercizio. Il limite è questo: $ lim_(x -> 1) [ln (2-x)]/[e^{x^{2}-1} -1] $ Potete aiutarmi? Io riesco a risolvere la parte al denominatore ma poi non riesco a sbrogliare l'argomento del logaritmo e mi blocco.
9
10 set 2010, 13:43

entropy1
NON E`VENUTA BENISSIMO, CI RIPROVO mi riferisco sempre ad un integrale curvilineo, quello citato nel precedente intervento $int_{gamma}{sintcostdt}$ su una curva $gamma: x^2+y^2=r^2$ dove gamma è l’arco contenuto nel primo quadrante degli assi del cerchio avente centro l’origine e raggio uguale ad r. parametrizzo per risolverlo $x = rcos t, y = rsin t$ $x’= -rsin t, y’= rcos t$ calcolo l’integrale nel verso antiorario (positivo), da A(0,r) a B(r,0) e $║phi’(t)║ = sqrt{x’^2+y’^2} = sqrt{r^2sin^2(t)+r^2cos^2(t} = sqrt{r^2} = r$ e l'integrale diventa ...
1
11 set 2010, 13:24

CriCri4
Ciao! Scusate ma ho un problema con due esercizi. Sia $ f(x) = o[x^k] $ per $ x->0 $. Dimostrare che $ o[x^5] + f(x) = o[x^5] $ per $ x->0 $ solo se $ k>5 $. Sia $ f=o[x] $ per $ x->0 $. Dimostrare mediante la definizione che $ f = o[tan(x)] $ per $ x->0 $. Il problema con questi due esercizi è che applicando la definizione mi ritrovo a svolgere dei limiti con l'o piccolo dentro. Come faccio? Grazie!
4
10 set 2010, 15:52

Mikimouse3
Ciao ragazzi sto preparando l'esame di analisi (ingegneria informatica), nelle vecchie traccie della prof mi sono imbattuto in questo integrale doppio: $\int int y^2dxdy$ da calcolare nella regione di spazio compresa tra l'ellisse di equazione $(x^2/4)+y^2=1$, la circonferenza di equazione $x^2+y^2=4$ e l'asse delle y nel primo quadrante. convertendo in coordinate polari ${(x=p*cos(\theta)),(y=p*sen(\theta)):}$ ho il problema dell'ellissi, che mi porta ad un integrale complicato, potrei risolvere ...
2
11 set 2010, 11:11

giugiuly
descrivere un esempio di situazione concreta in cui x,y sono legate da una relazione lineare del tipo y=mx+q
1
11 set 2010, 10:32

Newton_1372
Prima che scleri! Mi spiega come il prof da questa formula [math]\sum_{h=1}^n(\cos \theta+ i\sin\theta)^h[/math] è misteriosamente giunta a questa? [math](\cos\theta+i\sin\theta)\frac{1-(\cos\theta+\i\sin\theta)^{n+1}}{1-(\cos\theta+i\sin\theta)}[/math]. La seconda parte ci sta, è il termine generale della serie. Ma quel fattore moltiplicativo all'inizio cos'è?! Aggiunto 17 ore 50 minuti più tardi: e purtroppo no! :( Il libro dice che ll'esponente è n+1! Non è un errore di stampa perchè PERSISTE FINO ALLA FINE della dimostrazione... Aggiunto 3 ore 42 minuti più tardi: NOn essere convinto io? Lungi da me non ...
1
10 set 2010, 19:08

ack6
Salve a tutti sono nuovo di questo forum. A breve dovrò fare l'esame di metodi matematici e mi sono imbattuto in un integrale di cui non riesco a trovare soluzione. L'integrale in questione è $ oint e^{3 /( z * ( z - 1 )) } dz $ Dove Gamma è il cerchio di centro 1 e raggio 5. Ho provato a fare lo sviluppi di Laurent ma non ci sono riuscito. Potreste darmi qualche suggerimento anche se riuscite a fare solo lo sviluppo di Taylor dell'integranda ? Grazie ps sono disperato
8
10 set 2010, 12:33

entropy1
Caro Alxxx28 e altri Quello che dici tu è sicuramente vero, il problema sorge quando c’è una funzione, riporto l’esempio seguente: Calcolare l’integrale curvilineo INTxyds su curva γ: x^2+y^2=r^2 dove γ è l’arco contenuto nel primo quadrante degli assi del cerchio avente centro l’origine e raggio uguale ad r. parametrizzo per risolverlo x = rcos t y = rsin t x’= -rsin t y’= rcos t calcolo l’integrale ...
2
10 set 2010, 21:53

gygabyte017
Ciao a tutti, ho un dubbio: per scambiare $lim_(s->s_0) int f(x;s)dx$ e applicare la convergenza dominata bisogna per forza trovare una $phi(x)>=f(x;s)$ con $int phi(x)dx < +oo$, oppure basta verificare che $AA s_0, int f(x;s_0)dx < +oo$ ?? Ad esempio, se ho $int_0^(+oo) f(x;s)$ dove il problema è solo in $+oo$, se trovo una $g(x;s)$ tale che $lim_(x->+oo)f(x;s)/g(x;s)=1$ e $int_0^(+oo)g(x;s) <+oo$, posso scambiare $lim int f = int lim f$ ? Grazie
4
10 set 2010, 12:23